Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 113
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Cosà deciderà la Scozia?

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Beh siamo a 28 stati (con progetti di espansione...), direi che siamo sulla strada buona per arrivare a 145. \as\

anche Marte, Giove e Plutone hanno avanzato la candidatura
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    In parte si anche se mi trovo molto ma molto più d'accordo con lui (e lo trovo anche molto più simpatico \as\) che ne con la maggior parte dei burocrati social-statalisti col sedere altrui che siedono in Ue (mi riferisco a Van Rompuy, Schulz, Barroso, ecc. ).
    Vedi tu.Per me è la versione liberista(quindi,anglosassone)del Comico nostrano.Stessa idea del cavolo secondo cui il mondo si identifica con la regione di un continente.
    Ultima modifica di Josh; 21/09/2014 alle 08:10

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    se fosse per me l'UE dovrebbe essere composta solo dagli stati che la crearono (Germania, Francia, Italia e Benelux)
    tutti gli altri fuori, specialmodo quelli dell'Est che fanno solo confusione a cominciare dalla Polonia

non parlando poi della Gran Bretagna... che non si sa per quale motivo stia nell'UE
    se non quello di rompere i maroni (e anche pesantemente)

fatto ciò snellire l'UE togliendo tutti gli orpelli e burocrazie createsi nel tempo

poi...
    Citazione Originariamente Scritto da Diego77 Visualizza Messaggio
    Soluzione che potrebbe ridare un senso a questa UE , ma forse bisognava pensarci prima
    La penso anch'io così e la pensava così anche Delors,che parlava di un'Europa a più velocità di integrazione.Ma credo che sia tardi per rimediare,a meno che non si pensi ad un nocciolo duro carolingio con i Paesi fondatori più la Spagna che è molto più europeista dell'Italia.Ma anche quest'idea è messa in crisi dalla profonda difficoltà in cui versa la Francia,altro Paese attaccato al passato ed alla nostalgia delle vacche grasse, proprie di un mondo sviluppato che finiva a Gorizia.

Josh
    Ospite

anche Marte, Giove e Plutone hanno avanzato la candidatura
    Che l'avanzino va ancora bene.Vuol dire che l'UE è ancora appetibile,specie se l'alternativa è il tallone di Putin.Il problema è che l'allargamento del 2004 è stato fatto alla"organo riproduttivo di cane",senza previa riforma delle istituzioni comunitarie.

Vento moderato L'avatar di Edonati
    Menzionato
    0 Post(s)

Che fine ha fatto la costituzione europea?

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    La penso anch'io così e la pensava così anche Delors,che parlava di un'Europa a più velocità di integrazione.Ma credo che sia tardi per rimediare,a meno che non si pensi ad un nocciolo duro carolingio con i Paesi fondatori più la Spagna che è molto più europeista dell'Italia.Ma anche quest'idea è messa in crisi dalla profonda difficoltà in cui versa la Francia,altro Paese attaccato al passato ed alla nostalgia delle vacche grasse, proprie di un mondo sviluppato che finiva a Gorizia.
    esatto Domenico

penso che non si possa più rimediare alla "caciara" che è stata tirata su, a meno che non si dica "fermi tutti, si fa tabula rasa" ma la vedo moooolto improbabile e con tutte le conseguenze del caso... che sono veramente pesanti

la situazione attuale non è quella che mi auguravo io
    l'UE, a mio avviso, è diventato ipertrofico
    ha le manie da superpotenza tipo USA o Russia ma con una litigiosità interna che neanche la Polonia del 1600 era così

alla fine la gente non la capisce più, ne facciamo parte ma sembriamo, noi cittadini, corpo estraneo di questa istituzione che ci rappresenta nel mondo
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Josh
    Ospite

esatto Domenico

penso che non si possa più rimediare alla "caciara" che è stata tirata su, a meno che non si dica "fermi tutti, si fa tabula rasa" ma la vedo moooolto improbabile e con tutte le conseguenze del caso... che sono veramente pesanti

la situazione attuale non è quella che mi auguravo io
    l'UE, a mio avviso, è diventato ipertrofico
    ha le manie da superpotenza tipo USA o Russia ma con una litigiosità interna che neanche la Polonia del 1600 era così

alla fine la gente non la capisce più, ne facciamo parte ma sembriamo, noi cittadini, corpo estraneo di questa istituzione che ci rappresenta nel mondo
    Per uscirne devi applicare il principio di sussidiarietà:

Il principio di sussidiarietà

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    Ma l'UE puo' funzionare davvero se si frammenta in 145 staterelli con politiche possibilmente anche molto divergenti tra di loro?
    Perchè no? Anzi, sarebbero meno ingessati e conflittuali al loro interno. È ovvio che non potrebbero più esistere menate come adesso con l'unanimità, e allo stesso tempo i ruoli attribuiti all'Unione dovrebbero essere quelli più importanti (esercito, regolamenti qualità/ecologia, infrastrutture principali, etc) ma non quelli secondari che possono benissimo essere demandati allo stato periferico. Insomma, devo costruire un aeroporto o mandare delle truppe in Iraq, a quello ci pensa l'unione, devo sistemare l'acquedotto di Vattelapesca e lì ci pensa l'ente periferico.

Nulla vieta poi agli stati regionali di consorziarsi come meglio aggradi loro: la Puglia avrebbe certamente più interesse a discutere e prendere decisioni con la Basilicata, l'Albania o la Dalmazia piuttosto che con il Trentino o la Liguria, condividendo problematiche e risorse dell'Adriatico.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Mah,pure io la penso così ma poi vedo il principale partito pro-secessione in Italia,che dice di odiare l'UE più del centralismo romano e che la sua priorità è uscire dall'euro.
    È OT ed è un discorso pernicioso, ma quelli di pro-secessione non hanno nulla da 20 anni, e sono loro ad aver creato terra bruciata intorno all'idea. E mi astengo da altri commenti al loro riguardo.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    È OT ed è un discorso pernicioso, ma quelli di pro-secessione non hanno nulla da 20 anni, e sono loro ad aver creato terra bruciata intorno all'idea. E mi astengo da altri commenti al loro riguardo.
    Lo so.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •