E quale sarebbe l'identità culturale?
Hanno quattro lingue diverse ed almeno due religioni diverse. Che sia una nazione coesa (ammesso che lo sia) sono d'accordo, ma mi pare improprio parlare di identità "culturale". Io direi piuttosto che si tratta di una convivenza, sotto la stessa bandiera, di lingue e culture differenti, accomunate dal "desiderio" di pace e, se vogliamo, di isolamento. La cultura è anche la lingua, non si può parlare di identità culturale quando ci sono lingue differenti..
Lou soulei nais per tuchi
No al 55 % si al 45 % quindi paese quasi spaccato in 2! Ora vedremo cosa succederà anche perchè ci sono molte regioni (una su tutte la Catalogna o i Paesi Baschi) che vogliono l'indipendenza
aaaaah! si son giocati l'unica opportunità dell'ultimo secolo di cambiare qualche righetta di confine in questa europa che chssà perchè debba rimanere mummificata!
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
si parla tanto male della GB
intanto sono gli unici che hanno avuto le palle di lasciare al popolo decidere.
al contrario di un qualsiasi stato europeo dove si sottrae continuamente capacita decisionale al popolo (democrazia) per imporre sempre e solo decisioni insindacabili
whatever it takes
In un'affermazione simile ci vedo il dimenticarsi delle terribili guerre che hanno insanguinato l'Europa per la separazione dei poteri temporale e spirituale, pena una deriva stile ISIS; del riconoscimento dei pari diritti, delle tutele sociali ecc., tutte istituzioni degli Stati nazionali e democratici.L'unione europea sta completando questa strada o almeno ci prova.
Paradossalmente sono piú convinti europeisti coloro che vivono in stati europei con un sentimento nazionalista molto piú so!ido che noi, perchè vedono in un cammino comune una grande opportunità.
Si ma Fede se vuoi leggere quello che ho scritto bene, se vuoi commentare altro fai pure ma non quotarmi.
Io ho detto due cose: 1) che la "taglia" che garantisce una gestione interna migliore non e' NECESSARIAMENTE quella che garantisce un certo peso a livello internazionale. Ovvero la Svezia o la Svizzera potra' andare benissimo con 4 gatti, ma non e' che il mondo penda dalle labbra della svezia. Il peso della Svezia non e' quello tedesco, per esempio. 2) Che a livello di poltiche sovranazionali come potremmo competere avendo uno staterello con gli abitanti di un sobborgo di Citta' del Messico?
Chi ha detto che piu' popolazione sia necessariamente meglio? Io no.
E non ha senso estremizzare il concetto perche' altrimenti si finisce a discutere se uno stato di 2 persone sia piu' efficiente di uno stato di 4 persone, cadendo nel surrealismo.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Segnalibri