- mancato ricambio generazionale di nuovi meteofili ( meno appassionati?) mentre vecchi meteofili giustamente + presi da famiglia, lavoro ecc..)

- esasperazione x cambiamento climatico degli ultimi anni.

-whatsapp

- approcci sul forum intolleranti e irrispettosi vs chi la pensa diversamente ( oltre i problemi seri se uno deve entrare per litigare evita)

- gara tra esperti e non, a chi ce l'ha più lungo... dimenticandoci che è una passione non una gara

- mancanza di entusiasmo e spirito di incontro; si fa fatica a fare un raduno locale oltre le 10 persone... mentre nel 2007 riuscimmo persino in un raduno nazionale in Abruzzo ( il presidente @Jerry ricorderànostalgia canaglia )




Quoto!!!

Citazione Originariamente Scritto da marzio Visualizza Messaggio
Concordo con fede 85. E' la vita che ci porta a cambiare, c'è chi magari cambia interesse, chi mette su famiglia, chi per un motivo o per l'altro ha meno tempo. 10 anni fa stavo sere intere davanti al forum, adesso con 2 figli riesco forse a fare un'ora dopo le 22. Poi quell'ora magari la dividi tra social network forum e altre cose su internet che magari 10 anni fa non c'erano


Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
il decadimento del forum (anzi dei forum perché vale un po' per tutti) è già in atto da alcuni anni, purtroppo i social network e whatsapp hanno dato una mazzata ai forum oltre che la diffusione degli smartphone (per fortuna che c'è tapatalk altrimenti sarebbe anche peggio ).
In 10 anni sono cambiate tante cose, il "periodo d'oro" dei forum era quella della prima metà degli anni 2000... all'epoca erano una novità assoluta e non avevano concorrenza.... a dire il vero poi la popolarità dei vari forum si è mantenuta tale fino al 2008/2009, cioè fino agli anni della diffusione di massa di "faccialibro".
Ultimamente poi si è messo anche whatsapp, o meglio i gruppi di whatsapp... c'è gente che conosco che non usa neanche più il pc e scrive di meteo praticamente solo su whatsapp tramite smartphone!
Poi avete notato che non ci sono più tante iscrizioni, soprattutto di giovanissimi? quando mi sono iscritto ai primi forum di meteorologia nel lontano 2001 (a 19 anni) c'erano tantissimi giovani e adolescenti che si iscrivevano (i 30 enni erano ancora una rarità )
Ora l'età media del forum si è un po' alzata rispetto ad allora...
Comunque alla fine io rimango fedele ai forum, li ritengo decisamente meglio per parlare di meteo che non il "calderone" facebook (che tra l'altro non mi piace) o peggio ancora i gruppi di whatsapp (scomodissimi per uno come me che preferisce usare il pc e decisamente troppo "chiusi")