visto che si parla di risparmio energetico,temperature in casa, etc...
cosa usate come impianto di riscaldamento?
in casa fino al 1998 ci si scaldava esclusivamente con le stufe (e nulla nelle camere, se non una ventola che aspirava il calore da sopra le stufe e la portava nelle camere con una condotta).
dal 1998 abbiamo una caldaia a legna e termosifoni, che, tuttavia, anche per come è fatta la casa, non riesce a scaldare più di tanto.
in cucina abbiamo anche una stufa a legna che usiamo per cucinare, quindi va a finire che lì abbiamo a volte anche 20°.
il resto della casa è relativamente freddo. 14-15 nelle camere quando fa proprio caldo, nella mia che è la più fredda ho tra 9 e 13 quando fa caldo. anche lì ho una stufetta a legna che accendo se la temperatura è sotto i 9°....
il bagno anche sui 12°, con un termosifone ed un termoconvettore elettrico che si accende solo quando si fa la doccia, per non prendersi un coccolone uscendone tutti bagnati.
siamo in attesa di una stufa a pellet per sfruttare la tavernetta, dove adesso non c'è nulla che scalda (un solo termo per 35-40 mq..) e la temperatura è sui 11°...
nella sala studio, vicino al pc, ho 13°, ma c'è un camino che accendo quando devo lavorare ore al computer.
insomma, a casa mia, il caldo non si sa cosa sia![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
termo autonomo, e climatizzatore d'estate, per resistere all'afa padana.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Autonomo a metano.
autonomo a metano temp max 18°C
Sono così avanti che quando guardo dietro vedo il futuro
Ciao
Valerio
Riscaldamento centralizzato![]()
Caloriferi spenti nelle camere
T media 21÷22°C
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Riscaldamento centralizzato ad aria.
Ventolone poste in cucina che spingono l'aria calda attraverso una serie di tubazioni, con una bocchetta di uscita in ogni stanza.
Il condominio ha deciso che la caldaia andasse accesa il giorno 10 ottobre per la bellezza di ore 12, portate a 14 il giorno 1 novembre.
In casa giro regolarmente in maglietta e talvolta mi tocca aprire le finestre per non sentirmi soffocare dal caldo.
Temperatura in camera mia (esposta solo a NORD, quindi il punto più fresco di tutta la casa) mediamente sui 21-22°C, quando non va peggio.
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
Autonomo, Metano.
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Autonomo a metano. Praticamente quasi sempre spento perche' siam al primo piano ed in mezzo a coinquilini freddolosi.... Unica stanza fredda il soggiorno, e li' usiamo il camino.
Termoautonomo metano.
Temp. media della casa 18/19°C.
Ora sto sui 15/16°C ma alle 20/21 della sera arrivo a 22°C sicuro.
..mi piacerebbe tanto avere un camino....![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
sgrunt!
vedo che il metano arriva praticamente ovunque![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri