Dovendo scegliere anche come valori pluviometrici, termici, nivometrica e quant'altro; come vorreste il clima ? Vi piacerebbe più piovoso o più secco, più freddo o più mite ? Apro questa discussione come distrazione dal periodo meteo che stiamo vivendo...
In ordine di preferenza:
South Dakota
North Dakota
Nebraska
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Sault Ste. Marie
Sault Ste. Marie, Ontario - Wikipedia, the free encyclopedia
Forse solo un po' troppo freddino![]()
Il mio ideale è un clima con 1200/1500 mm annui di piovosità e temperatura media annuale sui 9/10 gradi (qualche grado in meno che qua), in una zona ventilata. Ma mi sa che è chiedere troppo....![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Un luogo con precipitazioni ben distribuite durante le stagioni e soprattutto senza minimo estivo. Direi, a grandi linee:
Inverno: sui 250-270 mm di media;
Primavera: sui 220-250 mm di media (con i primi temporali);
Esatate: sui 300-350 mm di media (e molti temporali);
Autunno: sui 300-350 mm di media.
Come temperature freddo d'inverno e mite d'estate, ma senza mai superare i 30°. Indicativamentecome temperature minime e massime medie:
Inverno: -8°/-10° le minime e attorno lo zero le massime (-2°/1°);
Primavera: Minime attorno allo zero e massime sugli 8§/10°;
Estate: Minime sui 10° e massime sui 25°, senza afa;
Autunno: Minime poco sotto lo zero (-1°/-2°) e massime sui 7°/8° con prima neve.
Come neve direi:
Ottobre: 15-20 cm;
Novembre: 45-50 cm;
Dicembre: 65-70 cm;
Gennaio: 70-75 cm;
Febbraio: 55-60 cm;
Marzo: 40-45 cm;
Aprile: 10-15 cm.
Il tutto unito ad una ventlazione costante. Penso che qalcosa di simile si trovi solo sulle Alpi mi sa...![]()
Ultima modifica di luca95; 30/12/2014 alle 12:21
Se ti accontenti di un po' meno pioggia (siamo sui 1000 mm comunque), Syracuse dovrebbe andar bene...
Nimbus Web Meteo Mondo - Le città della neve
293 cm annui, a Gennaio ne cadono 76 (x 59 mm...un rapporto di tutto rispetto). T media a Gennaio -5,3°C ,Estate sui 20-21°C medi (un paio meno di qua in sostanza).
Precipitazioni distribuite con picco relativo tra Estate e Autunno.
A me personalmente quello di Syracuse è uno dei climi che piacciono di più e in assoluto tra le varie zone degli Stati Uniti è il mio preferito...perché è vero che 1000 mm annui ca. sono pochini per un precipitofilo però se in cambio ricevo 293 cm annui e soprattutto neve assai permanente al suolo....![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Fai un esempio pratico di luoghi nel mondo del tuo clima ideale.
Ce ne saranno, spero....
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Segnalibri