Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
Ma come! Non sai che la natura madre è di parto e di voler matrigna? In base al tuo pensiero, letto ed approfondito (in realtà per poco tempo) in un topic ormai chiuso, la natura dovrebbe essere indifferente alle sorti dell'umana gente. Ancor più se a tale sorte, ciecamente, dovesse contribuire l'uomo.

Hai pronunciato parole che più si addicono ad uno come me, consapevole e fiducioso in un destino diverso per l'intera umanità.

In ogni caso, già ci sono state più estinzioni di massa per ragioni che nulla hanno a che vedere con la percentuale di CO2 nella miscela che, ogni tot secondi, respiriamo. Non darei quindi, all'anidride carbonica, tutta quell'importanza che si è soliti dare. Io terrei d'occhio altre cose di basilare importanza (anche e soprattutto in ambito ambientale).
Siamo off topic, e l'altro thread è chiuso. Tuttavia, per farla breve, non sono nichilista. La natura, confermo, non si dà alcuna pena delle umane sorti. Ma che non se ne dia nemmeno l'umanità, questo no, sarebbe assurdo. Trovo giusto, utile e perfino scontato che noi si cerchi di sopravvivere (e di preservare un certo habitat, una certa struttura del pianeta il più a lungo possibike) , e questo implica scelte ben precise. In tale ottica confermo che la concentrazione di co2 in atmosfera, almeno per oggi, è un fattore determinante. Gli effetti di feedback e gli incrementi esponenziali che possono scaturirne impongono tutta la cautela possibile. Non è affatto un problema secondario, bensì primario.