Sotto l aspetto umano una simile tragedia semplicemente non e commentabile.... Solo un profondo dolore...
Sotto il profilo tecnico e della sicurezza aerea invece questo "incivolo" potrebbe segnare un prima e un dopo....in area EASA... Parliamo infatti di un aereomobile progettato prodotto manutenuto in ambito regolamenti easa, impiegato da una compagnia europea, precipitato su suolo europeo. Se veramente verra accertata l avaria del velivolo, tutto il sistema di sicurezza easa verra rimesso in discussione. Considerando che fino a ieri esso rappresentava lo spazio aereo col minore frequenza di fatal accidents. Inoltre qui parliamo di un volo di linea, e avvenuto in modalita insolite e rare come dicevo in area easa. Il velivolo era in fase di crociera.... Non e questo ancora il momento per l indagare, siamo ancora in fase di "soccorsi", seppur non ci sono sopravvissuti... Ma trattandosi di un fatal accident subito verra aperta l inchiesta, che vedra coivolti principalmente la magistratura e l autorita per l aviazione civile francese (rappresentante dell easa in pratica), la compagnia aerea, e il costruttore del velivolo, airbus. Per il quale davvero potrebbe aprirsi una pagina nerissima.... Lo inizieremo a capire se nei prossimi giorni l easa emettera qualche AD sul A320, dopo le analisi tecniche che eventualmente accerteranno l avaria del velivolo. Un simile evento avrebbe un impatto sul traffico aereo quotidiano tutto da valutare, cosi come sara tutto da valutare l impatto che subira airbus. Mentre per capire quale saranno le conseguenze sui regolamenti easa, e parliamo di una infinita trafila di norme che regolano la vita di un velivolo civile dalla progettazione, produziine, manutenzione line and base, repair and overhaul, potrebbero passare diversi mesi in attesa che l inchiesta si concluda con la definizione della root cause dell incidente (spesso si cade in casi di human factor).... E una nuova "lesson learned" per il mondo della sicurezza del volo civile....
Ultima modifica di kima; 25/03/2015 alle 07:58
Cris, mediamente ogni quante ore vengono sostituiti i motori di un aereo di linea?
Se si può capire a sentimento, nella realtà presupponendo una manutenzione regolare cambia poco. E' ancora serenamente nella vita normale dell'areo.
Non che gli aerei nuovi siano esattamente immuni da sfighe e diano tutta 'sta sicurezza eh: vedere alla voce elettronica dell'A380 o batterie del dreamliner...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Esattamente questo non te lo so dire.
Tieni comunque conto che in termini di manutenzione (motore compreso) si ragiona valutando sia le ore di volo effettive sia il numero di cicli.
Dove per un ciclo si intende la singola tratta effettuata.
Per darti una idea di massima mi sembra comunque che l'ispezione dei motori un poco più "approfondita" (quindi non quella semplice e superficiale che si fa diciamo "giornalmente") avvenga ogni 500-600 ore a seconda del modello di aereo.
L'ispezione con interventi importanti si dovrebbe attestare invece sulle decine di migliaia di cicli.
Questo per darti una idea di massima; i valori esatti sinceramente non li conosco (sto scavando nelle vecchie reminiscenze) e sono comunque dati abbastanza caratteristici dei vari motori.
![]()
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
La sequenza degli eventi (la perdita di quota che inizialmente sembra controllata, la mancanza di comunicazioni...) mi fa pensare ad una depressurizzazione, probabilmente compresa o rilevata troppo tardi dai piloti che hanno tentato di scendere di quota il più velocemente possibile e che probabilmente non hanno fatto in tempo, perdendo i sensi.![]()
Forse da questo . Circa 10 anni
Volo Helios Airways 522 - Wikipedia
sinceramente non so risponderti
E' come se tutto d'un tratto, mi sia salita l'ansia...che non ho mai avuto.
Forse perchè negli ultimi anni la maggior parte degli incidenti tranne alcuni per cui vado a memoria (rio-parigi con AF...i due sfigati di Malaysian...Spanair nel 2008) avvengono sempre in posti esotici con compagnie semisconosciute....mentre in questo caso mi sento toccato molto più da vicino perchè potevo benissimo esserci su quel volo. Parliamo di Lufthansa...Barcellona e Dusseldorf. Ho volato 4 volte con germanwings nell'ultimo anno solare.
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Il fatto certo è che questo aereo aveva avuto un problema al "nose landing door", ovvero il pannello che si apre e chiude e che cela il carrello dell'aeromobile quando questo non è in uso.
Ma stando a quanto si sa e ci hanno fatto sapere dalla compagnia il problema in questione era stato risolto agevolmente.
Nel caso in cui la causa del disastro fosse la depressurizzazione viene chiaramente spontaneo ripensare a questo specifico problema come prima causa.
Non resta che aspettare l'analisi delle scatole nere..
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Segnalibri