Pagina 6 di 32 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 315
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Tragedia aerea in Provenza

Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Che scarseggia l'ossigeno ed escono le mascherine. Poi dopo qualche minuto, se non si scende a un'altitudine adeguata, termina anche nelle mascherine e passeggeri e piloti si addormentano senza accorgersene, per cui l'aereo rimane un fantasma guidato solo dal pilota automatico, finchè non termina la benzina e si schianta
    Temo sia l'ipotesi più probabile riguardo all'accaduto
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ilio Visualizza Messaggio
    io ho copiato e incollato
    E io commentato "l'articolo", non l'autore.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Bava di vento L'avatar di Luca D'inverno
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ilio Visualizza Messaggio
    Airbus 320 Germanwings caduto: al centro dei sospetti del disastro aereo: il sistema fly by wire degli aerei moderni come questo Airbus 320 che era stato aggiornato all'ultimo modello di computer di bordo, "Hal 9000" dei nostri tempi. Una situazione molto simile era successo in dicembre del 2014 quando un Airbus della Lufthansa da Bilbao a Monaco aveva cominciato a scendere a 1000 metri /minuto - come ora - perché il computer otteneva informazioni sbagliate da sensori esterni ghiacciati. E il computer che decide in conflitto con i piloti, ha Hal la ultima parola. In Dicembre solo un grande esperto pilota che era riuscito a staccare la corrente al computer di bordo e riprendersi il controllo dell'aereo era riuscito a salvare tutti, 109 persone a bordo
    Scusa Ilio, non ce l'ho con te ma con i giornalisti che scrivono vaccate.
    Sembrerebbe che il sistema fly by wire ottenga informazioni sbagliate dai sensori esterni (tubo di Pitot).
    Qui mischiamo un pò le cose ad minchiam.
    Il sistema Fly By Wire è l'insieme di servocomandi con relativi servoazionamenti elettrici ed elettronici che agiscono sulle parti mobili di un aereo.
    Una volta per inclinare un'alettone un flap o comunque una parte mobile, azionavi una leva che, tramite giochi di leverismi, tiranti, sistemi idraulici di comando, agivanno sulla parte mobile.
    Tutta questa serie di particolari che si possono deteriorare e non funzionare a dovere, sono stati sostituiti da un impulso elettrico che comanda un servoazionamento locale.
    Questo è il Fly By Wire.
    Ora.
    Se si toppa il tubo di Pitot è il sistema di elaborazione dei dati che va in palla e manda dei comandi sbagliati al sistema Fly By Wire, ma li manderebbe sbagliati anche se ci fossero i tradizionali sistemi meccanici/idraulici.
    Se invece il problema sta in un dispositivo Fly By Wire non necessariamente deve esserci una avaria al sistema di rilevamento di velocità e altitudine (tubo di Pitot)
    Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E sarà meglio che facciano in fretta visto che nel tempo di A320 mi pare di aver letto ne siano stati venduti più di 6700 (anche se dire "A320" in generale vuol dir poco visto che ci sono quelle millemila varianti).

Essendo un fatal accident in ambito completamente easa faranno piu che in fretta, e non mi stupirei se la gendarmeria avesse gia visitato qualche ufficio. Ad ogni modo, il type certificate di cui airbus e proprietario e valido per aeromobili type a320, che comprende 9 varianti, ma anche per i type a318, 319, 321, per un totale di 30 varianti. Nella peggiore delle ipotesi quello sara il numero di modelli coinvolti da una eventuale airworthiness directive emessa da easa, ma prima di tutto peró si deve capire se la causa dell incidente sia stato un guasto tecnico, e a carico di quali componenti. Una volta noto questo aspetto fondamentale sara immediato selezionare i modelli su cui l Ad easa avra impatto, che potranno essere alcuni o tutti i nove del type 320, o alla peggio tutti 30 certificati sotto l unico type certificate, e il rischio, per airbus, di vedere un intera flotta a terra, in attesa degli accertamenti, che potrebbero essere piu o meno onerosi, prescritti dal Ad, potrebbe essere alto. Al momento parliamo solo di ipotesi, teniamo d occhio il sito easa nei prossimi giorni per vedere se usciranno Ad sull a320 correlati con questo incivolo.... Ho paura peró che in airbus questa sia stata soltanto la prima notte insonne di una serie.

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Le direttive prevedono che i piloti prima facciano tutto il possibile e comunichino solo dopo.

Sì, lo ha confermato anche il Gen. Landi, di "volare sicuri", su RaiNews24. Tuttavia la discesa "dolce", la rotta invariata e la velocità quasi costante mi dà l'idea che a bordo non ci fosse questa concitazione da non riuscire a comunicare, piuttosto che la situazione fosse tranquilla. Troppo.
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Burrasca forte L'avatar di Eltara
    Menzionato
    26 Post(s)

Cioè, è andato dritto contro la montagna. Intanto sembra sia stata trovata anche la seconda scatola nera.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Alessandro Tarable
    La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Essendo un fatal accident in ambito completamente easa faranno piu che in fretta, e non mi stupirei se la gendarmeria avesse gia visitato qualche ufficio. Ad ogni modo, il type certificate di cui airbus e proprietario e valido per aeromobili type a320, che comprende 9 varianti, ma anche per i type a318, 319, 321, per un totale di 30 varianti. Nella peggiore delle ipotesi quello sara il numero di modelli coinvolti da una eventuale airworthiness directive emessa da easa, ma prima di tutto peró si deve capire se la causa dell incidente sia stato un guasto tecnico, e a carico di quali componenti. Una volta noto questo aspetto fondamentale sara immediato selezionare i modelli su cui l Ad easa avra impatto, che potranno essere alcuni o tutti i nove del type 320, o alla peggio tutti 30 certificati sotto l unico type certificate, e il rischio, per airbus, di vedere un intera flotta a terra, in attesa degli accertamenti, che potrebbero essere piu o meno onerosi, prescritti dal Ad, potrebbe essere alto. Al momento parliamo solo di ipotesi, teniamo d occhio il sito easa nei prossimi giorni per vedere se usciranno Ad sull a320 correlati con questo incivolo.... Ho paura peró che in airbus questa sia stata soltanto la prima notte insonne di una serie.
    Ho appena visto la pagina delle AD e l'ho trovata qualcosa di inquietante...
    Cosa sono le AD di tipo "P" (mentre quelle "E" mi son chiare perchè ho trovato la descrizione... )?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

io ne capisco poco o nulla di aerei ma ... mettiamo ci sia stato un problema di depressurizzazione, ma l'aereo non dovrebbe "ballare" invece di seguire una discesa dritta e precisa fino a schiantarsi su quelle montagne ? Pure che sia stato inserito il pilota automatico ma se si apre qualcosa dall'interno dubito che l'aereo stia bello diritto, come appare dalla rotta ... a scanso di equivoci non credo all'ipotesi terrorismo (d'altronde, se ci fosse stato un dirottamento, IMHO, avrebbero scelto di schiantarsi su una grande città, Marsiglia è a due passi fra l'altro o sulla stessa Barcellona e non su una montagna isolata) però alcune cose sfuggono in questa tragedia

ad ogni buon conto a prescindere dalle cause, tragedia incalcolabile, non si riconosce nulla su quelle montagne, si può solo immaginare il dolore delle famiglie ...
    Ultima modifica di Dream Designer; 25/03/2015 alle 16:46

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento moderato L'avatar di Edonati
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    Che scarseggia l'ossigeno ed escono le mascherine. Poi dopo qualche minuto, se non si scende a un'altitudine adeguata, termina anche nelle mascherine e passeggeri e piloti si addormentano senza accorgersene, per cui l'aereo rimane un fantasma guidato solo dal pilota automatico, finchè non termina la benzina e si schianta
    non era così fuori rotta da essere rimasto senza carburante...

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ho appena visto la pagina delle AD e l'ho trovata qualcosa di inquietante...
    Cosa sono le AD di tipo "P" (mentre quelle "E" mi son chiare perchè ho trovato la descrizione... )?

Sono le proposed, applicabili nei casi in cui non sia presente una condizione di insicurezza tale da compromettere nell immediato l aeronavigabilita dell aeromobile, per cui si lascia un tempo necessario a raccogliere i commenti da parte di tutti gli attori coinvolti nell utilizzo dell aeromobile, prima di emetterle in forma definitiva (e quindi mandatoria). Diverso e il caso delle emergency, che si emettono con decorrenza immediata quando la unsafe condition va risolta con urgenza.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •