Dunque, rispondendo un pò a tutti

Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
hai chiesto chiarimenti ai titolari?Quanti dipendenti siete?
No, non ancora... lo sò che dovrei essere uno "spietato figlio di *******" (frase da film, in realtà sarei solo uno che manifesta i propri diritti), ma sapendo le difficoltà economiche della ditta non ho cuore di andare a chiedergli i soldi benchè miei e legittimi.
In ditta cmq siamo 8 operai + 5 segretarie (di cui tre sono la principale, sua figlia e sua sorella)

Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
Ma alla fine che percentuale hai percepito con quei due ratei?
Non ho ben capito come si calcoli con le trattenute...

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
Verifica l'importo (lordo) erogato nelle due mensilità ricevute (hai ricevuto i cedolini paga, vero?).
Ni... nel senso che loro non me li hanno dati, me li ha dati "sottobanco" a loro insaputa mia sorella che è una delle impiegate dell'ufficio...

Dopodiché prendi la certificazione unica 2015 che hai da poco ricevuto (l'hai ricevuta, vero?) e verifica la casella "indennità, acconti, anticipazioni e somme erogate nell'anno". Se gli importi coincidono, ad agosto non c'era altro. Se l'importo inserito nella certificazione unica è più alto della somma dei due importi erogati a giugno e luglio, manca appunto la quota di agosto.
Si, nella certificazione unica effettivamente è indicata una somma pari alle due già ricevute + l'eventuale terza che se data in somma uguale alle altre due completa perfettamente l'importo indicato nelle somme erogate durante l'anno... ergo manca quindi proprio quella di agosto

... in alternativa, di togliere il maggior importo dalla certificazione unica, rettificando anche la comunicazione fatta all'Agenzia delle Entrate e rettificando altresì il valore del TFR residuo al 31.12 comunicato anche all'INPS con la denuncia UNIEMENS del mese di febbraio 2015 (in scadenza il 31.03.2015, martedì prossimo).
Non ho ben capito questa seconda parte... cioè, facendogli rettificare questo cosa otterrei? Una rata in meno (mi terrei le due già ricevute) ma tenendo la terza rata non erogata nel tfr in ditta?

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
E quei soldi come sono stati indicati in busta?
Sono indicati come "Acconto indennità liquidazione" (Acc.Indenn.Liquidazione)