Pagina 10 di 29 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 285
    Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Questa discussione comunque ricalca un thread antico in cui già ci si era confrontati sull'effettiva natura dell'apparato digerente umano: ne è emerso che siamo frugivori granivori, dall'arcata dentale al colon. E il nostro intestino è semplicemente troppo lungo per poter ospitare boli di proteine animali, che sono fitte fitte a differenza delle "non nobili".
    A ciò però abbiamo aggiunto enormi capacità d'adattamento, divenendo onnivori, preferendo in base all'ambiente la caccia alla pesca.
    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Al di là del dibattito, voglio solo puntualizzare una cosa. Su questo punto la mia professoressa di biologia fu molto chiara.
    L'uomo NON è onnivoro.
    O, per lo meno, non è nato come tale, punto. L'analisi della dentatura, della morfologia della mascella, dell'apparato digerente e dei muscoli della bocca. L'uomo è nato come frugivoro, cioè mangiatore di frutta, bacche, radici, semi, frutta secca, ecc. In seguito, con lo sviluppo delle comunità e la possibilità della caccia organizzata, nonché con la possibilità di aver un maggior apporto proteico, l'uomo è diventato onnivoro, iniziando anche a cacciare e a cibarsi di carne. Ma l'opinione diffusa che "è nella natura dell'uomo mangiare carne" è sbagliata. E' un adattamento evolutivo.
    L'avevo scritto dieci minuti prima, sed repetita iuvant.

Potremo anche star qui a discutere cosa sia "naturale" e cosa no. L'evoluzione è un processo naturale? Allora la transizione ad onnivoro è del tutto naturale, allora potremo presto selezionare arcate dentali e sfinteri più adatti ad una dieta che al momento non è adatta ad un organismo frugivoro granivoro.

Comunque è vero: siamo frugivori granivori.

E ricordiamoci anche che lo spettro del colore rosso lo vediamo grazie al fatto che i nostri primi ominidi hanno sviluppato la ricezione del rosso per capire se i frutti fossero maturi o meno!!

La fonte di ciò non è wiki, ma altrettanti studi di biologia.

Vento moderato L'avatar di Edonati
    Menzionato
    0 Post(s)

Eravamo in origine frugivori, ma diventammo cacciatori, per necessità ovviamente. La transizione che portò all'agricoltura durò centinaia di migliaia di anni a giudicare dagli oggetti di selce trovati.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio
    Non mi sognerei mai dire a qualcuno quello che deve o non deve mangiare. Sul fatto che l'abuso di carne rossa sia deleterio per il corpo che occupo, mi pare sia cosa risaputa da decenni, peccato che persoNalmente ne mangi pochissima. Mia moglie è quasi vegetariana. Ma da persona intelligente quale è, continua a dare carne ai nostri figli, 3, tra 14 e 20 anni. Est modus in rebus...
    Infatti è una libera scelta, perchè i vegani e i vegetariani devono sempre puntare il dito contro chi mangia anche la carne? Uno fa un po' come vuole, sono scelte personali da rispettare ma nessuno appunto deve imporre agli altri cosa mangiare o meno... certo poi nella nostra era è più facile anche essere vegetariani/vegani se uno lo sceglie (ad esempio la frutta e la verdura la trovi tutto l'anno al supermercato, uno se sceglie di diventare vegetariano o vegano può benissimo rinunciare alla carne e agli altri prodotti di origine animale...) ma già solo ai tempi dei nostri nonni/bisnonni quando l'esigenza primaria quella della sopravvivenza non potevano permettersi di fare i "difficili", anche perché se avessero scelto di diventare vegetariani o vegani nei lunghi mesi invernali non avrebbero mangiato praticamente niente! (e di cosa campavano? di aria?). In campagna vivevano tutti di agricoltura di sostentamento e tutti avevano degli animali (mucche, maiali, pecore, capre, polli..). la principale fonte alimentare erano proprio gli animali, certo poi la carne (quella più buona) la si mangiava una volta alla settimana (mentre tipo il bollito o i salumi anche più giorni a settimana), ma tutti gli altri prodotti (latte, uova, derivati dal latte, ecc) li si utilizzavano quotidianamente. Certo poi tutte le famiglie avevano l'orto e d'estate si mangiava anche parecchia verdura... Ma al contrario di oggi non si poteva conservare per l'inverno (non c'erano mica i freezer e poi altri metodi di conservazione non erano conosciuti o praticati), le poche eccezioni erano la patata e il mais.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    L'avevo scritto dieci minuti prima, sed repetita iuvant.

Potremo anche star qui a discutere cosa sia "naturale" e cosa no. L'evoluzione è un processo naturale? Allora la transizione ad onnivoro è del tutto naturale, allora potremo presto selezionare arcate dentali e sfinteri più adatti ad una dieta che al momento non è adatta ad un organismo frugivoro granivoro.

Comunque è vero: siamo frugivori granivori.

E ricordiamoci anche che lo spettro del colore rosso lo vediamo grazie al fatto che i nostri primi ominidi hanno sviluppato la ricezione del rosso per capire se i frutti fossero maturi o meno!!

La fonte di ciò non è wiki, ma altrettanti studi di biologia.
    Chiedo scusa, avevo letto di fretta e non avevo visto che l'avevi già scritto tu...
    In ogni caso, amplierei la domanda: l'essere diventati onnivori è un bene o no per il nostro organismo? Il consumo della carne fa bene o no? Credo che se siamo arrivati fino qui dalla preistoria mangiando carne vuol dire che sicuramente ci ha fatto sopravvivere e riprodurci. Ma non è nella nostra natura. Anche ai cani di casa se dai della verdura cotta la mangiano, ma questo non significa che siano onnivori.
    Il discorso sull'evoluzione, dall'alba dell'Homo Sapiens ad ora, è un po' più complesso. I parametri della selezione naturale sono cambiati: non si parla più di adattamento all'ambiente, ma semmai di gusti e di estetica.
    Lou soulei nais per tuchi

Bava di vento L'avatar di Senmut
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    Pensa un po, io invece l'unica cosa che non compro mai é proprio la carne, perché quella c'é tutto l'anno, dato che allevo un po di tutto...Sono proprio gli animali, con i loro derivati a permettermi di essere quasi autosufficiente. Senza dimenticare che gli animali permettono un ciclo virtuoso anche nell'agricoltura. Pianto, mangio verdura, con gli scarti do da mangiare agli animali- mi cibo dei derivati animali(uova, latte, formaggio), con gli scarti della lavorazione ( siero) integro l'alimentazione dei maiali-mangio gli animali- con il loro letame concimo i campi-e riparte il ciclo. A proposito, senza animali da allevamento sarei costretto a usare concimi chimici. Tu non ne usi?
    Peccato che tutti sia "scordato" di quotare il pezzo più importante :

Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
    Se tutti coltivassero o se avessi campagne e grossi coltivatori in zona, eviterei di andare al supermercato (per il cibo), quasi del tutto, anche in inverno. Mangio anche le uova, mi sono scordato.

Mia nonna, in inverno (lei era marchigiana di Sarnano), riusciva anche a conservare i pomodorini, al buio, in un luogo adatto senza avere il frigorifero ... .

Le alternative sono ben più di quanto si pesi ... .
    E aggiungo che mia nonna, nata nel 1911, non ha praticamente quasi mai toccato carne e pesce. Da giovane andava avanti a pane, olive e pomodori ed aveva una forza superiore a quella di un uomo robusto ... .

Non è colpa mia, poi, se gli amministratori,, appena vedono un fazzoletto di terra ancora vergine, decidono di costruirci sopra un bel centro commerciale invece che promuoverne la coltivazione attraverso la moltiplicazione degli orti comunali. Faccio parte, purtroppo, di questo mondo e devo, mio malgrado, inchinarmi alle regole volute da chi ha distrutto, fino a questo momento, il pianeta (ed è, ancora oggi, in forte maggioranza).

PS: io non uso concimi chimici.
    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Comunque sì, devo rettificare. L' uomo all' inizio non era onnivoro, ma lo è diventato con l' adattamento.
    Meglio tardi che mai. Aggiungo, inoltre, che l'uomo non è ancora onnivoro dal punto di vista biologico in quanto, come evidente, non è mai cambiata una virgola del suo apparato digerente.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edonati Visualizza Messaggio
    Eravamo in origine frugivori, ma diventammo cacciatori, per necessità ovviamente. La transizione che portò all'agricoltura durò centinaia di migliaia di anni a giudicare dagli oggetti di selce trovati.
    Quindi non sono mai esistite comunità vegetariane come gli Esseni o antichi popoli quasi del tutto vegetariani:

What Did Ancient Egyptians Really Eat? | Inside Science

Vento forte L'avatar di Alexios
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
    Peccato che tutti sia "scordato" di quotare il pezzo più importante :

E aggiungo che mia nonna, nata nel 1911, non ha praticamente quasi mai toccato carne e pesce. Da giovane andava avanti a pane, olive e pomodori ed aveva una forza superiore a quella di un uomo robusto ...
    E secondo te se tua nonna avesse avuto la possibilità di mangiarsi una coscia di pollo a Pasqua e Natale, magari dopo una giornata di lavoro a dissodare campi, l'avrebbe rifiutata per qualche principio morale? Io credo che avrebbe fatto festa..Il suo regime alimentare ( come anche quello dei miei genitori da piccoli) era vegetariano perché era l'unico che potevano permettersi, ma erano ben felici di assumere proteine animali quelle rare volte che succedeva...

Estremi da Marzo 2013:
    Min. più bassa : - 5,1°C (31 Dicembre 2014) Min. più alta: 24,1°C (4 Agosto 2017//20 Giugno 2024)
    Max. più bassa : -1,6°C (7 Gennaio 2017) Max. più alta: 39,2°C (25 Luglio 2025)

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Infatti è una libera scelta, perchè i vegani e i vegetariani devono sempre puntare il dito contro chi mangia anche la carne? Uno fa un po' come vuole, sono scelte personali da rispettare ma nessuno appunto deve imporre agli altri cosa mangiare o meno... certo poi nella nostra era è più facile anche essere vegetariani/vegani se uno lo sceglie (ad esempio la frutta e la verdura la trovi tutto l'anno al supermercato, uno se sceglie di diventare vegetariano o vegano può benissimo rinunciare alla carne e agli altri prodotti di origine animale...) ma già solo ai tempi dei nostri nonni/bisnonni quando l'esigenza primaria quella della sopravvivenza non potevano permettersi di fare i "difficili", anche perché se avessero scelto di diventare vegetariani o vegani nei lunghi mesi invernali non avrebbero mangiato praticamente niente! (e di cosa campavano? di aria?). In campagna vivevano tutti di agricoltura di sostentamento e tutti avevano degli animali (mucche, maiali, pecore, capre, polli..). la principale fonte alimentare erano proprio gli animali, certo poi la carne (quella più buona) la si mangiava una volta alla settimana (mentre tipo il bollito o i salumi anche più giorni a settimana), ma tutti gli altri prodotti (latte, uova, derivati dal latte, ecc) li si utilizzavano quotidianamente. Certo poi tutte le famiglie avevano l'orto e d'estate si mangiava anche parecchia verdura... Ma al contrario di oggi non si poteva conservare per l'inverno (non c'erano mica i freezer e poi altri metodi di conservazione non erano conosciuti o praticati), le poche eccezioni erano la patata e il mais.
    Vorrei capire chi ha puntato il dito contro chi e dove stia l'imposizione. In realtà, l'unica imposizione da tutti subita è proprio quella dei genitori i quali, mi auguro ancora oggi inconsapevolmente, costringono i figli a mangiare contro natura (visto che l'uomo non è biologicamente fatto per consumare carne).

E poi, come già detto, è molto più semplice mangiare frutta, verdura e semi tutto l'anno piuttosto che carne (e non solo in inverno). Voi tutti, infatti, che trovate la bistecchina pronta nella confezione di polistirolo (o la mortadella dipinta di rosa), perché non fate a meno di andare a comprarla al supermercato? Compratevi un vitello, allevatelo, sgozzatelo, macellatelo, fate le bistecche, conservatele (ovviamente senza conservanti, così che possano imputridire nell'arco di poche ore) e mangiatele. Io faccio l'orto (e non vado a prendere la verdura negli scaffali); voi dimostrate di saper fare lo stesso e macellate gli animali. Dove sta il problema?

I miei nonni non mi hanno mai raccontato che la loro principale fonte alimentare fosse rappresentata dagli animali. Anzi, mi dicevano proprio il contrario, tanto che mangiar carne era una rarità. In seguito, grazie al finto progresso, il consumo di carne è divenuto diffuso e si sono moltiplicate, a dismisura, problematiche fisiche e malattie prima quasi del tutto "sconosciute". Queste sono le fonti dirette di cui ho potuto disporre.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alexios Visualizza Messaggio
    E secondo te se tua nonna avesse avuto la possibilità di mangiarsi una coscia di pollo a Pasqua e Natale, magari dopo una giornata di lavoro a dissodare campi, l'avrebbe rifiutata per qualche principio morale? Io credo che avrebbe fatto festa..Il suo regime alimentare ( come anche quello dei miei genitori da piccoli) era vegetariano perché era l'unico che potevano permettersi, ma erano ben felici di assumere proteine animali quelle rare volte che succedeva...
    Certamente, ma ti ho solo detto che mia nonna rifiutava la carne anche quando questa era disponibile: è campata 100 anni.

Ho detto (nel post precedente), inoltre, che la povertà li faceva mangiare in un modo più sano e corretto dal punto di vista biologico. Oppure sostieni che, biologicamente, l'uomo è fatto per mangiare carne?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •