Lo scimpanzé si nutre soprattutto di frutta, bacche e fiori ma mangia anche uova, insetti e piccoli mammiferi. E' definito quindi onnivoro poiché di natura mangia anche la carne, seppur questa non sia elemento predominante nella sua dieta. Questa caratteristica si intuisce molto bene dalla sua dentatura:
scimpanzè.jpg
Ha dei canini, che hanno la loro classica funzione di strappare pezzi di carne, cartilagini e tessuti.
I canini sono ancora più pronunciati nei babbuini, che hanno la classica dentatura da animale onnivoro: canini relativamente sviluppati, perfetti per strappare la carne, e molari e premolari adatti a triturare frutta, bacche e semi.
Discorso diverso per l'Uomo, la cui dentatura è da animale frugivoro (i canini sono presenti, ma del tutto irrilevanti e dalle dimensioni ridicole... provate a strappare pezzi di carne cruda con i miseri dentini che abbiamo)
Riguardo il consumo di carne da parte dell'Homo Erectus non saprei, può darsi iniziasse. Non si è sicuri se era già in grado di controllare il fuoco, e anatomicamente poteva emettere suoni ma non "parlare". Come attrezzi scolpiva le amigdale e forse qualche ascia di pietra, non penso siano strumenti perfetti per la caccia dei grandi animali, sebbene socialmente penso fosse già in grado di organizzare delle battute di caccia. In ogni caso ritengo che, se gli fosse passato un topo sui piedi, l'avrebbe mangiato senza troppi problemi.
L'Homo Habilis, vissuto diverso tempo prima, fu il primo a maneggiare la pietra, costruendo i chopper. Gli studi escludono che potesse ancora cacciare, per cui la sua dieta era simile a quella degli altri primati: frutta, bacche, uova, insetti, probabilmente qualche piccolo animale.
Lou soulei nais per tuchi
Tutto questo è molto interessante. Come lo sai? Lo studi? Mi passi delle fonti?
Quindi, ed è OT ma chissene, l'essere umano, disceso da foreste sempre più rade che stavano lasciando spazio ad immense savane nell'Africa tropicale centro-orientale, evolvendo in centinaia di migliaia d'anni dall'ominide all'Erectus, mi chiedo: quando avrebbe sviluppato l'apparato fonatorio? E quando quei suoni avrebbero iniziato a veicolare significati?
Si sanno già queste cose, o si hanno solo ipotesi vaghe?
Si ma noi usiamo il fuoco (e gli utensili) da decine di migliaia di anni, e la nostra dentatura ne è una conseguenza. Ed è talmente forte questa idea che mi pare si usi in ambo i sensi: l'uso provato del fuoco spiega la nostra dentatura, la nostra dentatura dimostra l'uso del fuoco da lungo tempo.
Quanto a pan troglodites, homo erectus, habilis ecc. non è rilevante la quantità di carne mangiata o la dimensione delle prede. Tutti, unitamente a homo sapiens fin dagli albori, mangiano e hanno sempre mangiato carne.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Mmmm. Snì. Tutto di noi (dalla dentatura all'intestino) è un apparato frugivoro. Segno che, agli albori, eravamo frugivori o perlomeno prevalentemente frugivori. Il consumo della carne è stato un adattamento evolutivo. Magari avvenuto migliaia e migliaia di anni fa, prima dello sviluppo del genere Homo, e quindi Erectus, Habilis e compagnia bella probabilmente mangiavano già un pò di carne (su tutti direi insetti, piccolissimi mammiferi o roditori e qualche uccellino)..
Lou soulei nais per tuchi
Ma io intendo proprio quello. E' un adattamento evolutivo, concordo, quindi tanti nostri antenati e parenti vari mangiavano "anche" un po' di carne. A cosa varrebbe dire, ai nostri fini, che all'origine dei nostri tempi, poniamo 5-10 milioni di anni fa, i primati primordiali mangiavano solo vegetali?
Così ragionando potremmo parimenti osservare che la stazione eretta è conquista "recente". Quindi, così come i nostri denti e il nostro intestino testimonierebbero l'indubbia miglior capacità di mangiare e digerire cibo vegetale e dovremmo cibarci solo di quello, considerando i chiari problemi di tenuta della nostra schiena potremmo assumere per provato che è consigliabile camminare a 4 zampe.
Vogliamo mangiare solo vegetale? Bene, nulla lo vieta. Ma è un aspetto che coinvolge la selezione culturale, non la selezione naturale. Chiamarla in causa mi sembra assolutamente eccessivo.
P.S. ovviamente non ce l'ho con te, ho solo usato lo spunto da te offerto. Ho chiaro il tuo pensiero, che hai esplicitato poco sopra ;-)
Ultima modifica di inocs; 07/04/2015 alle 16:11
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri