Pagina 18 di 29 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 285
    Bava di vento L'avatar di Senmut
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: La "strage degli innocenti"

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    E nel passo che citi io continuo a non vederci un divieto di mangiare la carne, punto.
    Sei tu che stai forzando per convincerci che abbiamo tutti torto
    Ma se si dice, nella tua bibbia, che chi immola un bue è come se uccidesse un uomo mi spieghi come possa intendersi, implicitamente, che si può liberamente uccidere un bue per mangiarne la carne? E' la tua bibbia, non è una mia manipolazione del testo.
    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio
    Ma se si dice, nella tua bibbia, che chi immola un bue è come se uccidesse un uomo mi spieghi come possa intendersi, implicitamente, che si può liberamente uccidere un bue per mangiarne la carne? E' la tua bibbia, non è una mia manipolazione del testo.
    Immolare sta per sacrificare, semplicemente sia nell'antico testamento ma anche nel nuovo, si condannano i sacrifici animali, molto in uso presso le civiltà antiche.
    Il passo dove si parla su come celebrare la Pasqua, dopo la fuga in Egitto, parla espressamente di come deve essere l'agnello da consumare.
    Io non vedo anche nel passo di Isaia un divieto assoluto di consumare la carne, sei tu che la stai interpretando così

Vento moderato L'avatar di Edonati
    Menzionato
    0 Post(s)

Erano poveri gli apostoli e la carne come il vino erano cose da ricchi, ma la chiesa riconosceva ai poveri almeno il diritto alla sopravvivenza. Torno a ripetere non ci sono preclusioni alimentari nei vangeli, perchè sono scritti per curare e sono rivolti verso l'Uomo.
    non penso che essere vegani nel modo in cui si pongono sia corretto, il loro modo di pensare è frutto della civiltà del benessere, se abitassi tra gli indios vedresti che la penseresti diversamente.

Bava di vento L'avatar di Senmut
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Immolare sta per sacrificare, semplicemente sia nell'antico testamento ma anche nel nuovo, si condannano i sacrifici animali, molto in uso presso le civiltà antiche.
    Il passo dove si parla su come celebrare la Pasqua, dopo la fuga in Egitto, parla espressamente di come deve essere l'agnello da consumare.
    Io non vedo anche nel passo di Isaia un divieto assoluto di consumare la carne, sei tu che la stai interpretando così
    Ma, perdonami, sei anche tu che interpreti nel tuo modo. Che senso avrebbe dire, allora, che chi sacrifica un agnello è come se rompesse il collo ad un cane? Dici, poi, che nell'AT si condannano i sacrifici di animali. Vi sono numerosi passi, tuttavia, in cui questi sacrifici sembrano assai graditi da dio (il quale, addirittura, li pretende). Come spieghi questa contraddizione?

E questo passo dei proverbi?: "Ascolta, figlio mio, sii saggio, e dirigi il cuore per la diritta via. 20 Non stare con i bevitori di vino né con i ghiotti e mangiatori di carne".

Viste le numerose ed insanabili contraddizioni, quindi, un ricercatore che non si lascia condizionare da alcuna ideologia decide, a questo punto, di ampliare il bacino da cui attingere informazione e si imbatte, per l'appunto, nei testi apocrifi (tali fatti dall'uomo) e nei rotoli del mar morto, ad esempio. Ed ecco che giungono importanti risposte, comprese quelle relative alla temporanea concessione di cibarsi di alcuni tipi di carne (concessione operata attraverso Mosè) Ne parlano gli Esseni e numerosi altri testi.

E adesso fai di me ciò che vuoi, come dice una nota canzone.

Stacco.

Tanti auguri, comunque, e cerca di passare una buona Pasqua.

Luca
    ​Obsequium amicos, veritas odium parit.

Vento forte L'avatar di Albert0
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Senmut Visualizza Messaggio

Riguardo al PS mi porti le fonti?
    E noto agli storici che dopo il 1500 c'e' un peggioramento della qaulita' della dieta per via di aumento della popolazione e della pressione fiscale dei signori. Esempi eclatanti sono la monodieta a base di patate in Irlanda o qui da noi al NE con la polenta di mais. Posso dirti che mio padre, di famiglia borghese cittadina, negli anni 30 passava l'estate in campagna e la minor statura dei bambini suoi coetanei era evidente. La domenica veniva comprato il pane solo per lui, i nostri contadini non consumavano grano. Questo cmq non c'entra direttamente con il discorso carne, il problema era la dieta scarsa e poco variata.
    Per quanto riguarda il neolitico, sappiamo dagli scheletri che con l'introduzione dell'agricoltura la statura si e' ridotta. Anche qui si suppone che sia per la minor varieta' dell'alimentazione, ma in questo caso e' impossibile essere sicuri.
    Ultima modifica di Albert0; 04/04/2015 alle 22:37

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

Aridaje...
    pensa a ciò che esce dalla tua bocca, non a ciò che vi entra.
    vuoi essere vegetariano? Siilo tranquillamente, scelta rispettabilissima
    ma perché mettere di mezzo Dio? Ha cose più importanti di cui occuparsi che della tua dieta...
    perché cercare appigli teologici?
    Per dare forza al tuo autoconvincimento? non mi pare tu ne abbia bisogno.
    "strage degli innocenti" nella Bibbia che tu ami citare era riferito a bambini, non ad ovini...
    Lascia perdere le citazioni teologiche per cose così stupide, dammi retta.
    si cade facilmente nel nominare Dio invano
    Ultima modifica di the_pise; 04/04/2015 alle 23:38
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Brezza tesa L'avatar di phisician
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Comunque tornando ai discorsi di prima : i cani non si mangiano perché la carne è cattiva. come ad esempio quella dei corvi o delle talpe......ma i gatti si mangiano ancora. perché la carne non è male .....
    ma solo a Vicenza pero'..
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Menzionato
    1 Post(s)

Io penso che ognuno sia libero di mangiare come meglio crede. Personalmente faccio spesso consumo di carne, mi piace e mi dà soddisfazione mangiarla, ma non nego che se avessi meno balle sul cibo e un po' più di volontà sarei volentieri vegetariano. Questo perchè, oltre ad essere di natura piuttosto sensibile al tema "benessere animale", sono molto a contatto con la realtà "allevamento intensivo" e conosco abbastanza bene tutto ciò che ci sta dietro, cosa che invece una persona media non immagina nemmeno lontanamente. Poi che una persona decida di fare a meno della carne sono contento per lui, ma trovo sbagliato dover inculcare nella testa di tutti cosa sia giusto o non giusto fare. D'altro canto penso siano anche sbagliati i toni strafottenti di alcune persone che ripetono che mangerebbero qualsiasi cosa dotata di un cervello con il solo obiettivo di andare contro ad alcune linee di pensiero rendendosi non altro che sgradevoli. Non vi interessa sapere come vengono stabulati gli animali negli allevamenti? come vengono nutriti? come vengono portati al macello? come vengono uccisi? Benissimo, non starò qui a farvi la morale, ma almeno cercate di portare rispetto per l'animale che avete nel piatto, e anche per chi decide di non averlo. Non chiedo altro

Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Ostrega, me lo ero perso questo TD. Non lo ho letto tutto ma per quel poco che ho letto ho riso parecchio poiché mi rievoca le battute di Cruciani alla Zanzara....

Venerdì sera hamburger da 250gr di scottona. Ieri sera 5etti di pollo con peperoni, cipolline e spezie, oggi gran grigliata di agnello. Inutile dire che la mia vicinanza con l'essere vegano o simili è quanto quella con l'essere credente. Viva la carne, viva la vita e viva la libertà!
    Si vis pacem, para bellum.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

'gnello... Arrivo!
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •