---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Lo scimpanzé si nutre soprattutto di frutta, bacche e fiori ma mangia anche uova, insetti e piccoli mammiferi. E' definito quindi onnivoro poiché di natura mangia anche la carne, seppur questa non sia elemento predominante nella sua dieta. Questa caratteristica si intuisce molto bene dalla sua dentatura:
scimpanzè.jpg
Ha dei canini, che hanno la loro classica funzione di strappare pezzi di carne, cartilagini e tessuti.
I canini sono ancora più pronunciati nei babbuini, che hanno la classica dentatura da animale onnivoro: canini relativamente sviluppati, perfetti per strappare la carne, e molari e premolari adatti a triturare frutta, bacche e semi.
Discorso diverso per l'Uomo, la cui dentatura è da animale frugivoro (i canini sono presenti, ma del tutto irrilevanti e dalle dimensioni ridicole... provate a strappare pezzi di carne cruda con i miseri dentini che abbiamo)
Riguardo il consumo di carne da parte dell'Homo Erectus non saprei, può darsi iniziasse. Non si è sicuri se era già in grado di controllare il fuoco, e anatomicamente poteva emettere suoni ma non "parlare". Come attrezzi scolpiva le amigdale e forse qualche ascia di pietra, non penso siano strumenti perfetti per la caccia dei grandi animali, sebbene socialmente penso fosse già in grado di organizzare delle battute di caccia. In ogni caso ritengo che, se gli fosse passato un topo sui piedi, l'avrebbe mangiato senza troppi problemi.
L'Homo Habilis, vissuto diverso tempo prima, fu il primo a maneggiare la pietra, costruendo i chopper. Gli studi escludono che potesse ancora cacciare, per cui la sua dieta era simile a quella degli altri primati: frutta, bacche, uova, insetti, probabilmente qualche piccolo animale.
Lou soulei nais per tuchi
Si tenga conto di un fatto: l'uomo è nato nelle regioni tropicali dell'Africa, solo con il tempo è migrato nelle zone temperate, dove in inverno non c'era nulla da mangiare, se non la carne
Amen.
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
Always looking at the sky...
"Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore." C. Chaplin
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Comunque tornando ai discorsi di prima : i cani non si mangiano perché la carne è cattiva. come ad esempio quella dei corvi o delle talpe......ma i gatti si mangiano ancora. perché la carne non è male .....
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
altro esempio Sì mangiano le orride da cucinare ma straordinarie lumache ma non i lombrichi......insomma è evidente e non servirebbe nemmeno scriverlo che se qualche animale non viene mangiato è per il suo gusto. (poi se si crepa di fame si mangia tutto credo.....)
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri