Io do addosso agli utenti? Ma ti sei accorto dei post sardonici e delle frecciatine nei miei confronti? Penso che anche una persona "normalmente paziente" avrebbe reagito male, con conseguente degenerazione (che è poi l'obiettivo di molti) dell'intera discussione. Mi pare, invece, di aver dimostrato pazienza oltre ogni limite. Per quello che ti riguarda, mi hai subito puntato contro il dito sostenendo, insieme ad altri, che con la mia dieta faccio soffrire maggiormente le piante (più degli onnivori) e che sono un insensibile, perché non ne sento il dolore (che la scienza non conferma, tra l'altro). C'è chi mi ha detto che le uccido, che sono una sorta di assassino ed altre "amenità" simili: il tutto per difendere l'indifendibile; ovvero che il dolore delle piante (ammesso che esista ma, per ora, la scienza lo nega) è uguale a quello dei miliardi di animali uccisi, ogni anno, per la prevalente dieta umana.
Però capita, spesso e volentieri, che gli argomenti utilizzati da taluni a sostegno delle proprie tesi si rivelino come il più tremendo dei boomerang. E questo è ciò che è avvenuto in questo frangente.
Sono un insensibile assassino che non sente il dolore delle piante? Ok, va bene. Se ciò è vero, tuttavia, bisogna ammettere che un onnivoro lo è esponenzialmente di più, visto che sparisce la foresta amazzonica e si coltivano ettari ed ettari di terreno per foraggiare gli animali da allevamento.
Ora tu, improvvisamente, mi dici che non ne fai un dramma per le piante perché, in fondo, non lo fai nemmeno per gli animali. In pratica sostieni che non ti interessa delle piante e che, in fondo, non provi molta pena nemmeno per gli animali (i quali certamente provano dolore e sofferenza). Quindi, sostieni tu, perché preoccuparsi delle piante visto che il oro dolore non è nemmeno dimostrato?
Alla fine, quindi, hai la mia stessa posizione sulle piante e, come direbbe Shakespeare, hai fatto "molto rumore per nulla" o, meglio, per provocare sterilmente.
Al di là dei confini del Trentino (visto che viviamo su un solo pianeta), però, sei sensibile o, meglio, provi qualcosa per la deforestazione della foresta amazzonica dovuta, quasi integralmente, alla produzione di mangime per animali?
Accantonata la "provocazione" sul dolore delle piante, non credi che ciò costituisca un vero e proprio dramma per l'intero pianeta?
Ultima modifica di Senmut; 07/04/2015 alle 21:51
Obsequium amicos, veritas odium parit.
Segnalibri