Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: zanzare e clima...

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito Re: zanzare e clima...

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    La zanzara tigre (Aedes albopictus) è arrivata (importata) in Italia nel 1990, sbarcate in Veneto tramite copertoni delle auto importati, pur essendo una zanzara di origine tropicale, si è adattata perfettamente ai climi temperati, ed è proliferata, quasi soppiantando quella nostrana (Culex pipens) i primi anni qui (a Roma è presente dal 1997, dal 1999 nel mio quartiere) erano terribili, poichè il nostro organismo non era abituato a questa zanzara, la sua puntura era pruriginosissima
    ovvio: dapprima si è diffusa nelle pianure, notoriamente più calde... e pochi anni dopo (2006) ha conquistato anche la collina... tutto torna

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Non è comunque l'unico insetto importato accidentalmente, tra gli esempi più noti abbiamo il punteruolo rosso (Rhincophorus ferrugineus), che colpisce molte specie di palme, e recentemente la Vespa velutina, che ha decimato gli alveari in Francia (da dove si è insediata nel 2005, si è successivamente diffusa in Spagna e nord Italia, tra Liguria e Piemonte al momento)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma altre importazioni ci sono state anche i n tempi molto più remoti, il ratto norvegico (ratto di fogna) arrivò in Europa nel 1700 circa (è presente in molti continenti oggi).
    La famosa fillossera della vite, è venuta in Europa dal Nordamerica nel 1800

Burrasca L'avatar di meteopalio
    Menzionato
    14 Post(s)

si ma... consentendo un po' d'egoismo, quelli almeno non vengono a rompere in massa e sulla tua persona in concomitanza del caldo, non almeno in città, personalmente non ne ho mai visto uno degli animali da te citati (al massimo qui c'è qualche esemplare di mus musculus, ovvero i topolini), poi a livello generale non nego che siano dannosi

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Non è comunque l'unico insetto importato accidentalmente, tra gli esempi più noti abbiamo il punteruolo rosso (Rhincophorus ferrugineus), che colpisce molte specie di palme, e recentemente la Vespa velutina, che ha decimato gli alveari in Francia (da dove si è insediata nel 2005, si è successivamente diffusa in Spagna e nord Italia, tra Liguria e Piemonte al momento)
    Mettici pure il cinipede galligeno del castagno

Dryocosmus kuriphilus - Wikipedia

Rws
    Ospite

Aggiungo il mio contributo sulla tigre e sulla nostrana, da gran attrattore quale sono.
    Mai vista a Campobasso una zanzara durante la mia infanzia, poi è arrivata qualche nostrana nel periodo estivo, piuttosto rare però. Le zanzariere qui quasi non si usano.
    L'incontro con la tigre a Campomarino sulla costa molisana mentre facevo lavoretti all'aperto a metà pomeriggio in pieno sole credo una decina d'anni fa.
    Micidiali, non capivo cosa stava succedendo, quasi invisibili nell'attacco. Scappai all'interno in ritirata, bozzi enormi durati diversi giorni. Ora durano come quelli delle nostrane.
    A Campobasso ne ho vista una sola.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •