Non è comunque l'unico insetto importato accidentalmente, tra gli esempi più noti abbiamo il punteruolo rosso (Rhincophorus ferrugineus), che colpisce molte specie di palme, e recentemente la Vespa velutina, che ha decimato gli alveari in Francia (da dove si è insediata nel 2005, si è successivamente diffusa in Spagna e nord Italia, tra Liguria e Piemonte al momento)
Ma altre importazioni ci sono state anche i n tempi molto più remoti, il ratto norvegico (ratto di fogna) arrivò in Europa nel 1700 circa (è presente in molti continenti oggi).
La famosa fillossera della vite, è venuta in Europa dal Nordamerica nel 1800
si ma... consentendo un po' d'egoismo, quelli almeno non vengono a rompere in massa e sulla tua persona in concomitanza del caldo, non almeno in città, personalmente non ne ho mai visto uno degli animali da te citati (al massimo qui c'è qualche esemplare di mus musculus, ovvero i topolini), poi a livello generale non nego che siano dannosi
Mettici pure il cinipede galligeno del castagno
Dryocosmus kuriphilus - Wikipedia
Aggiungo il mio contributo sulla tigre e sulla nostrana, da gran attrattore quale sono.
Mai vista a Campobasso una zanzara durante la mia infanzia, poi è arrivata qualche nostrana nel periodo estivo, piuttosto rare però. Le zanzariere qui quasi non si usano.
L'incontro con la tigre a Campomarino sulla costa molisana mentre facevo lavoretti all'aperto a metà pomeriggio in pieno sole credo una decina d'anni fa.
Micidiali, non capivo cosa stava succedendo, quasi invisibili nell'attacco. Scappai all'interno in ritirata, bozzi enormi durati diversi giorni. Ora durano come quelli delle nostrane.
A Campobasso ne ho vista una sola.
Segnalibri