-
Burrasca
zanzare e clima...
chiedo agli esperti che spiegazione ci possa essere se non un aumento delle temperature...
parliamo di zanzare, intendo quelle che pizzicano, non gli zanzaroni o altre specie... ebbene, fino al 2005 ero abituato a vederle- limitatamente ai mesi di luglio- agosto- soltanto al mare o nella zona delle risaie di val di merse... talvolta non era del tutto escluso di vederne qualcuna anche nelle zone di bassura in genere, e in ogni caso vigeva la regola che in pieno giorno non ti pizzicavano mai... ricordo che fino a 30 anni- fino appunto al 2005- 2006 come detto sopra, gli unici pizzichi ricevuti li associavo alla villeggiatura al mare, quando venivano fuori delle bollicine rosa che davano un po' di prurito... ma qui in collina mai e dico MAI vista una zanzara !! ... ebbene, dal 2006 circa, di tanto in tanto nel mese di luglio ho cominciato invece a vederne qualcuna, e soprattutto: sono stato pizzicato in pieno giorno... e a distanza di 12- 18 ore la bollicina rosa diventa un ponfo pruriginoso che dura 2- 3 giorni... qualcuno è dovuto andare all'ospedale perchè tappezzato di ponfi su braccia e gambe, da impazzire dal prurito !!!....
ma la situazione è diventata di severa entità negli ultimi 3 anni, dopo la grande calura del 2012, quando le prime zanzare si sono viste addirittura alla fine di giugno, e nel mese di agosto nel mio giardino ho visto autentici nugoli... da allora devo dare uno speciale insetticida al limite del patentino, ogni 24- 36 ore al massimo, e devo continuamente spruzzarmi addosso un repellente che allontana ogni essere vivente dal puzzo che emana...
quest'anno la prima zanzara- non sto scherzando- l'ho avvistata ieri !!!---
... mi sa che promette "bene" 
dicono che sia una nuova specie, detta "zanzara tigre", e infatti ha il corpo zigrinato, è diversa da quella marroncina che vedevo al mare..-. ma la cosa assurda è che qui che non ce ne erano di nessun tipo, ha proliferato più che in zone ove già ne esistevano, forse perchè è mancata l'inibizione competitiva, ma secondo me la spiegazione è legata anche al cambiamento di clima: essendo una zanzara tropicale, da sempre ne sono state importate da qualche caldofilo che si fa le vacanze ai tropici, solo che fino a 20 anni fa circa, gli inverni di tanto in tanto davano una razzata di freddo fatto bene, con quei -5/-7° che sterilizzavano le larve ... poi il freddo è diventato via via sempre più anticiclonico, dunque sempre più limitato alle inversioni termiche, ed ecco che qui in collina ogni estate ri- cicciano le larve dell' anno precedente, finchè la proliferazione oramai ha superato la morìa invernale, sempre meno importante... probabilmente in qualche pertugio dei giardini non fa mai freddo abbastanza così che riescono oramai a sopravvivere delle "metastasi" di larve che ogni anno danno vita a nuove invasioni sempre più potenti, finchè non tornerà una serie d'inverni caxxuti...
quello delle zanzare è solo l'ultimo tassello di un cambiamento della flora e della fauna: è lontano il tempo in cui crescevano boschi di castagni ultimamente in gran parte seccati... quando bastava salire sugli 800 m ad appena 40 km da qui per trovare addirittura qualche faggio...
viceversa adesso in qualche giardino campeggiano banani e piante tropicali mai viste... e come detto: le zanzare...
a riprova che tra l'estate 2012 e quella di anno scorso, la normalità è oramai la prima delle due...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri