Pagina 13 di 36 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 353
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: lo smarthphone... aggeggio maledetto

Citazione Originariamente Scritto da giesse59 Visualizza Messaggio
    e ma gli ha dato una bella botta ... tanti amici dell'epoca d'oro del forum mtg (tu sei della "vecchia guardia", ricorderai di sicuro i tempi eroici e per esempio il pranzo novembrino del 2004 presso Pisa) non scrivono più nè lì nè qui proprio perchè hanno il gruppo whattsup, altri si sono fatti il gruppo facebook, non mi piace fare i nomi ma ci sono anche alcuni giovani, ma un tempo molto assidui qui, della tua città).

Si sopravvive, intendiamoci, ma che i social e whattsup abbiamo dato una bella mazzata ai forum (e non solo quelli meteo, io ne frequento alcuni di montagna ed è la stessa cosa) è secondo me un dato di fatto.
    Parlavo per me Giovanni, whatsapp che si usa al posto dei forum non si può sentire infatti

Burrasca L'avatar di giesse59
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    Parlavo per me Giovanni
    Ah, ok, avevo capito male
    Giovanni

Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Calmati, però. Ha 23 anni, mi dici come fai a sapere se 20 anni fa si stava meglio o peggio?

Per quanto mi riguarda, io stavo meglio. Lavoravo già, senza email, smartphone e cellulare, senza multitasking e lavoravo meglio di oggi in un ambiente con minore nevrosi e minore stress. Nel privato poi non ne parliamo, per dirne una al ristorante si mangiava e si rideva in compagnia e non era tutto lo squillare di notifiche, messaggi e chiamate di ora (senza parlare della tristezza a vedere certe compagnie, non tutte per carità, che a tavola non parlano e guardano ognuno il suo schermo).

Certo, i tempi cambiano e bisogna adeguarsi ... ma da questo a dire che siamo entrati nel "Paese delle meraviglie" perchè possiamo leggere le mail mentre viaggiamo ce ne corre ...

Giusto il paragone della macchina, 100 anni fa non c'era e oggi è irrinuciabile anche se in tendenza lo sarà secondo me un po' meno nei prossimi anni (già oggi diffusione e uso dell'auto nelle metropoli europee sono in flessione). Ma anche nella macchina c'è stato (e c'è tuttora, anche se forse appunto in calo) un abuso nell'utilizzo esagerato anche per brevissimi percorsi (il classico "prendo la macchina per andare al bar" o dal giornalaio), come sempre gli strumenti nuovi vanno usati con criterio, non della serie "siccome c'è, devo usarlo anche quando posso farne a meno".

La macchina, il cellulare prima, lo smartphone oggi, ma anche la lavatrice, la lavastoviglie e tanti altri "aggeggi" ... benissimo che ci siano, gran cosa averli a disposizione ... ma siamo noi a usare loro e non viceversa.
    ok, perfetto. avrò pure 23 anni, ma non hai fatto altro che confermare quanto dicevo. il problema non è il "mezzo" in se ma chi lo usa.stop, finito lì il discorso, non c'è altro da dire se non farsi continue pippe mentali su sti benedetti SP.
    ripeto, il problema (se c'è) siamo NOI (alias:chi li usa e come), non gli aggeggi.

per inciso, proprio perchè 23 anni, non mi frega niente sapere se si viveva meglio o peggio prima. cioè, una volta che lo so cosa posso fare? dire a me stesso: mortacci miei che non sono nato negli anni '50. benissimo....e una volta che me lo sono detto cosa ottengo? cosa mi serve? c'è bisogno che risponda?

PS: sono calmissimo eh, sereno proprio, anche se può trasparire il contrario.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Ecco, questo è il tipico caso dove è veramente utile ... il treno è un luogo dove infatti anche un "quasi nemico" dello smartphone come me lo usa abbastanza.

Ma il treno è anche ottimo per leggere un libro o ... per guardare fuori (e gli spunti non mancano mai anche su percorsi che si fanno abitualmente e noi meteofili lo sappiamo bene ), quindi smartphone si ma non "in esclusiva".
    Attenzione: il fatto che lo SP ti permetta di fare cose in real time non significa che si debba per forza arrivare ad un livello patologico del suo utilizzo, ma questa è solo questione di buon senso.
    Che la vita giri a 1000 all'ora è un dato di fatto, beati quelli che se ne possono esentare.
    Per la cronaca, sul treno puoi leggere un libro anche da uno SP, alla faccia di chi dice che i libri devono essere solo di carta e nessuno mi leverà mai il piacere di guardare il cielo, o il panorama che passa.
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Che il mondo del lavoro negli ultimi 20 si sia deteriorato è un dato di fatto, ma ciò a causa del fatto che la tecnologia avrebbe dovuto sgravare l'uomo delle cose logoranti che il lavoro comportava (sia fisiche che mentali), mentre in realtà la tecnologia si è tradotta in un incremento assurdo dei ritmi produttivi che ci ha portato a dover vivere a 1000 all'ora.
    Invidio, ma forse solo perché idealizzo troppo, chi fa un lavoro necessariamente legato a ritmi naturali (agricoltura, allevamento, ...), a rischio di prendermi degli insulti ....
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Calmati, però. Ha 23 anni, mi dici come fai a sapere se 20 anni fa si stava meglio o peggio?

Per quanto mi riguarda, io stavo meglio. Lavoravo già, senza email, smartphone e cellulare, senza multitasking e lavoravo meglio di oggi in un ambiente con minore nevrosi e minore stress. Nel privato poi non ne parliamo, per dirne una al ristorante si mangiava e si rideva in compagnia e non era tutto lo squillare di notifiche, messaggi e chiamate di ora (senza parlare della tristezza a vedere certe compagnie, non tutte per carità, che a tavola non parlano e guardano ognuno il suo schermo).

Certo, i tempi cambiano e bisogna adeguarsi ... ma da questo a dire che siamo entrati nel "Paese delle meraviglie" perchè possiamo leggere le mail mentre viaggiamo ce ne corre ...

Giusto il paragone della macchina, 100 anni fa non c'era e oggi è irrinuciabile anche se in tendenza lo sarà secondo me un po' meno nei prossimi anni (già oggi diffusione e uso dell'auto nelle metropoli europee sono in flessione). Ma anche nella macchina c'è stato (e c'è tuttora, anche se forse appunto in calo) un abuso nell'utilizzo esagerato anche per brevissimi percorsi (il classico "prendo la macchina per andare al bar" o dal giornalaio), come sempre gli strumenti nuovi vanno usati con criterio, non della serie "siccome c'è, devo usarlo anche quando posso farne a meno".

La macchina, il cellulare prima, lo smartphone oggi, ma anche la lavatrice, la lavastoviglie e tanti altri "aggeggi" ... benissimo che ci siano, gran cosa averli a disposizione ... ma siamo noi a usare loro e non viceversa.
    Io 20 anni fa c'ero (e gia' lavoravo).
    Negli uffici esistevano ancora le "macchine da scrivere", non che i pc non esistessero... anzi... semplicemente perche' c'era gente che non voleva adeguarsi e si ostinava a voler usare solo quelle. Quindi qualsiasi comunicazione veniva scritta a macchina o col pc. poi si stampava. si faceva firmare e si mandava via posta interna.... le mail esistevano da tempo.... pero' non andavano bene.... perche' non erano firmate... anche se invitavi per un caffe' serviva una lettera. morale per una qualsiasi cosa si perdeva mezza giornata.... sempre a rincorrere firme e lettere da mandare... altro che minore stress.
    Perdonami ma il discorso del "si stava meglio prima", nel 99% dei casi e' una gran minc*iata.
    Per quanto riguarda lo squillare di cellulari... beh, e' vero.. ma e' questione di educazione.
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    155 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da neveaiosa Visualizza Messaggio
    1984
    E esattamente la relazione tra il Grande Fratello e gli smartphone sarebbe?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Menzionato
    155 Post(s)

Grazie del consiglio, ma non ci penso nemmeno ... non ho idea se ci vorranno pochi o tanti anni ma per me minchiate sono e minchiate resteranno
    Ovviamente senza aver visto quali siano le possibili applicazioni (che, tanto per essere chiari, non è Automan).
    Insomma... Perchè sì.
    E magari si critica l'immaturità di chi fa giochini con gli smartphone eh...

Menzionato
    155 Post(s)

Per quanto mi riguarda, io stavo meglio.
    Io avevo 20 anni di meno, fisicamente stavo molto meglio.
    La realtà è che in ogni periodo si vive al meglio possibile con i mezzi a disposizione in ogni periodo calati nelle esigenze di ogni periodo.
    Oggi ci sono più mezzi di 20 anni fa e esigenze diverse; probabilmente in numero maggiore.
    E un metro oggettivo per dire "si stava meglio allora", "si sta meglio oggi" semplicemente non esiste.

Lavoravo già, senza email, smartphone e cellulare, senza multitasking e lavoravo meglio di oggi in un ambiente con minore nevrosi e minore stress.
    18 anni fa io avevo già tutte tranne lo SP.
    E alla fine i ritmi di lavoro non è che siano peggiorati più di tanto in media.
    Sta a vedere che ove siano peggiorati è colpa della tecnologia. Ora... Visto che la tecnologia progredisce comunque prova a immaginare come sarebbe dover fare le stesse cose senza...

Nel privato poi non ne parliamo, per dirne una al ristorante si mangiava e si rideva in compagnia e non era tutto lo squillare di notifiche, messaggi e chiamate di ora (senza parlare della tristezza a vedere certe compagnie, non tutte per carità, che a tavola non parlano e guardano ognuno il suo schermo).
    A questo proposito esistono varie cose strane:
    • silenziamento delle chiamate
    • silenziamento degli SMS
    • silenziamento dei gruppi whatsapp e, incredibile a dirsi,
    • pulsante di accensione/spegnimento

Il dubbio che se ciò avviene è perchè a chi avviene sta bene così e che non sia colpa dell'oggetto non viene?
    E se sta bene così a chi lo usa chi esattamente si sente di arrogarsi il diritto di stabilire che invece bene non è? Io no.

E chi ha parlato di paese delle meraviglie?
    Qui si parla di comodità.
    E non mi pare che nessuno abbia azzardato l'estensione comodità => paese delle meraviglie.

Non oso immaginare i commenti che leggerò tra qualche anno quando IoT sarà una realtà...

Vento teso L'avatar di belli83
    Menzionato
    0 Post(s)

Io parto dal presupposto che se una cosa la si deve fare, è meglio farla nei tempi "morti" dove non si potrebbe fare altro piuttosto che in momenti dove farlo può togliere tempo ad altro.
    Questo non significa vivere a ritmi esagerati, per me è ottimizzare. Se sono in coda dal medico e rispondo a 2 mail ho semplicemente ottimizzato il tempo di attesa, risparmiandomi di farlo dopo, magari a casa quando ci sono altre cose o altre priorità.
    Il ritmo esagerato è quando oltre ad ottimizzare non riusciamo a ritagliare del tempo per noi, quando siamo sempre raggiungibili e necessitiamo di fare frequentemente un check di nuove mail, nuovi messaggi, nuovi contatti. Ma questo fa parte del sapersi gestire! Se uno è furbo e ne sa cogliere i pregi, dovrebbe anche saperne notare i difetti e non farsi prendere da questa "smania".
    Saper mettere da parte il telefono (ma anche la connettività in genere) la sera dopo cena, il sabato o la domenica credo sia fondamentale per dare la giusta dimensione alle cose e reggere i ritmi. Ci sono domeniche dove alla sera devo far squillare il telefono perchè è dalla mattina che non lo guardo e non ricordo più dove è finito.
    Ciao Tub!

Le mie foto su flickr: http://www.flickr.com/photos/belli83/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •