Nel giro di qualche anno, credo 3 al massimo, avrei in mente di rifare il tetto di casa;
Qualcuno di voi ultimamente ha dovuto rifarlo?
Mi sa dare indicativamente qualche prezzo al mq?
Sapete come funzionano le agevolazioni fiscali?
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
fino al 31/12/2015 le agevolazioni fiscali sono del 50% (ovviamente va approfondito il discorso)......dopo dovrebbero tornare al 36% ma non si sa ancora nulla................un prezzo indicativo è difficile da indicare perchè sono troppe le variabili in più conta che almeno qui in emilia è obbligatorio anche installare una "linea vita" sul tetto per le successive operazioni di manutenzione del tetto che non costa poco.....
comunque capisco che sia impossibile dare un prezzo fisso in quanto le variabili in gioco sono molteplici,
oltre alla "linea vita" che mi sembra obbligatoria pure qui,
contano gli abbaini,
velux,
le varie sporgenze, tettucci, tettini o come diavolo si chiamano,
se si fa ventilato o meno ecc...
Però appunto, se qualcuno l'ha dovuto rifare, potrebbe portare il suo contributo,
anche se a me interesserebbe capire qual'è il prezzo di un tetto "liscio" , chiaramente isolato termicamente,
poi gli altri sono "optional"...
Ho trovato per esempio questi prezzi, però boh,
a me sembrano un po' bassini....
Rifacimento tetti con cappotto termico
costi rifacimento tetti - FORNITURA E MONTAGGIO PONTEGGIO TUBOLARE - 10/12 euro/mq
costi rifacimento tetti - RIMOZIONE COPERTO - 18/20 euro/mq
costi rifacimento tetti - FORNITURA E POSA GUAINA - 3 euro/mq
costi rifacimento tetti - FORNITURA E POSA NUOVO COPERTO - 35/38 euro/mq
costi rifacimento tetti - FORNITURA E POSA ISOLAMENTO A CAPPOTTO - 39/42 euro/mq
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Beh, le variabili son tante ed i materiali utilizzabili altrettanto.....
Io non seguo la contabilità suoi cantieri, quindi non so esattamente i prezzi correnti, tuttavia ad occhio mi sembrano mediamente bassini.....
Se ti serve, ti posso rispondere a livello indicativo su tutto quanto ha che fare con i ponteggi, opere provvisionali in generali, linea vita, etc etc etc.....
Tanto per darti un "metro di valutazione".....un ponteggio fatto bene, montato correttamente da personale qualificato e comprensivo di tutti i vari documenti necessari (e son tanti, te lo assicuro !) dirrei che possiam essere sui 14-15 Euro/ mq...non di meno !
Se poi lo fai montare "al risparmio"....il discorso è diverso
In più, mettici lo stipendio di un buon Responsabile dei lavori (a meno che non voglia fare il tutto da te come Committenza), un buon progettista, uno strutturista (se serve) ed un buon CSE che abbia voglia di fare il suo lavoro e garantire la tua incolumità per tutta la durata dei lavori.......
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Se vuoi ti faccio fare un preventivo da parte di mio padre che è muratore...A parte gli scherzi come hai detto tu anche qui in Piemonte la linea vita è obbligatoria, il suo costo è relativo alla grandezza del tetto ma solitamente metterla non costa meno di 1500-2000 euro...
Altre variabili che posso incidere sul costo del tetto sono le tegole che si usano (olandesi, marsigliesi, canadesi ecc...) Inoltre se per caso ci sono "depositi" di escrementi di piccione o animali simili bisogna chiamare la ditta specializzata e tutto ciò fa aumentare il prezzo del lavoro...
Si, il costo varia molto in base alla tipologia e geometria della copertura (quindi dal numero e tipologia degli elementi montati), cui vanno aggiunti (spesso capita), gli adeguamenti strutturali da effettuare per garantire la tenuta della struttura nei confronti del carico di progetto o.....quello trasmesso dall'ipotetico operatore che cade dal tetto mentre è ancorato con la propria imbracatura alla linea vita o al singolo ancoraggiopuntuale
In più....anche se oggigiorno in pochi lo fanno....ogni anno o due....è necessario che l'installatore torni in copertura a verificare il buono stato di tutto il sistema ed anche questo ha un costo....
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
eh... questa storia delle agevolazioni fiscali mi rode un po'...
se non erro anni fa era addirittura del 65% (correggetemi se dico una stupidata),
ora siamo al 50%, poi? boh...
Alcuni giurano che troveranno i finanziamenti per cercare di far ripartire l'edilizia,
altri dicono che i soldi non ci sono...
Ma al di la, in poche parole, supponendo che l'agevolazione sia del 50%, come funziona il tutto?
Costo totale ipotetico di 50.000€ tra tetto, impalcature, progetti ecc...
e poi lo stato ti ridà la metà della cifra in 10 anni , togliendoti delle tasse in busta paga?
Segnalibri