L'allergia da imenotteri non è comunque una idiosincrasia ma un'allergia a tutti gli effetti. La prima puntura non produce alcuno shock, ma il sistema immunitario capisce che è qualcosa che non gradisce. Alla seconda puntura il sistema immunitario impazzisce e reagisce in maniera abnorme portandoti a shock![]()
mi sembra però che il tuo discorso sia riportabile specificatamente alle idiosincrasie... nel caso invece di più semplici allergie come quelle ai pollini è più banale. sei molto allergico?! in certi periodi dell'anno non scappi, esci all'aria aperta e starnutisci. se sei poco allergico questo può non avvenire ad esempio perchè non stai respirando sufficienti pollini da portarti ad una reazione. in realtà è tutto legato alla produzione di istamina... quindi non so quanto i vaccini possano funzionare... detto ciò, finché non trovo un medico che me lo consiglia non ci penso neanche un po'. mia cugina è immunologa (ci azzecca molto con l'allergia tale specialistica) e sconsiglia fortemente i vaccini contro le allergie. dice che al momento sono totalmente inutili. è chiaro che sia il parere di uno, un altro medico ti direbbe magari l'opposto. ma finché non c'è chiarezza e finché non rischio la morte ritengo non abbia senso farlo. alla fine gli antistaminici hanno poche controindicazioni ed è banale prenderli al bisogno. l'idea di prendere una pillola ogni giorno per 3 anni mi infastidisce un po', soprattutto perchè me la dimenticherei spesso![]()
Si vis pacem, para bellum.
Fatico, per mia ignoranza, a capire il funzionamento di un vaccino contro una allergia specifica, se lo comparo con il principio di funzionanmento, che mi è invece ben chiaro, di un vaccino destinato a creare un anticorpo specifico per un certo virus.
“Sopra le nuvole il meteo è noioso”
Il principio è far abituare piano piano il sistema immunitario all'allergene fino a non farlo più reagire. In pratica invece di essere accolto da tonnellate di pollini improvvisamente ad Aprile Maggio, si dà il modo pian piano a dosi crescenti di abituarsi all'allergene, in modo da non avere più la reazione spropositata
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Non è che vaccinarsi contro l'allergia ai pollini significhi iniettarsi i pollini eh.
Tecnicamente mi pare si dica (beneficio inventario) che il vaccino conserva il potere antigene, mentre viene eliminato quello patogeno.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri