E quale sarebbe questa opportunità, in concreto?
In cosa si manifesterebbe il fatto che sarebbero cittadini di serie B?
Si va a scuola, in oratorio, si gioca (pare che due di questi terroristi fossero giocatori di calcio) esattamente come tutti gli altri.
E come tutti gli altri dovranno andare a scuola e poi lavorare.
Dunque, che cosa c'è che non va? Dov'è che non avrebbero l'opportunità?
Lou soulei nais per tuchi
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Qui sono d'accordissimo. E cominciamo a ragionare. Qui in Francia le autorita' hanno trattato queste situazioni in modo diverso che da noi. Ma non avevano alternative. Erano troppi. Dovevano trattarli bene.
Noi abbiamo si e no 3 musulmani in Italia. Qui in Francia ne hanno a milioni. Il problema e' che la gente si preoccupa di come la situazione evolve e guarda quanti ne avevamo nel 2000 e quanti ne abbiamo ora. Certo che ce ne sono di più. E ci mancherebbe altro! Ma prima ce ne era uno solo, e ora ce ne sono 3. Gli altri ne hanno milioni. Perché non possiamo comportarci bene con questi tre sfigati? Sono 3, davvero. Guarda i numeri tra UK, Germania, Francia e Italia. Non cito Belgio e Olanda per carità. Abbiamo tutte le risorse per trattarli da persone. Eppure no, scegliamo la scorciatoia.
Le persone che si autoghettizzano sono i reietti. Lo hanno fatto per generazioni molte persone del Sud, perché non credevano alle istituzioni. Con il tempo le cose cambiano.
Per carità, gli ultimi fatti mostrano che l'intelligence interna in Francia si e' dimostrata poco efficace. Avrebbe dovuto fare un lavoro migliore. Ma questo e' un altro discorso...
#NousAvonsDéjàGagné
Tratta il marroncino di 6 anni come tratteresti la tua cuginetta bionda di 6 anni. Stesse opportunita'. Stessi soldi dallo Stato. Dai loro le stesse speranze per il futuro. Le stesse scuole. Identiche. Quando li vedi in piazza il pomeriggio fai loro lo stesso sorriso che faresti alla tue cuginetta. Poi quando hanno 18 anni decidi tu chi e' il cretino. Se queste cose non lo fa lo Stato, fallo tu. Fai capire allo Stato che sono uguali.
Prima il forestiero era quello del villaggio accanto. Quanto storie abbiamo sentito delle "zoccole" del paese vicino? Erano uguali alle nostre donne. Solo che erano del paese vicino. Poi e' arrivato quello da fuori provincia.Orrore. E poi il "terrone". E ne abbiamo fatta, di fatica, con i terroni. Ora arriva quello che manco si capisce quando parla e non va nemmeno in Chiesa. Sticazzi.
Chiunque si sia opposto a questo processo di evoluzione non solo ha sempre perso ma ha concesso al pubblico di ridicolizzarlo per la mancata capacita' di capire l'evoluzione della società. Ne ho tante di persone nella mia famiglia che si rendono ogni giorno ridicole. Smettiamola di renderci ridicoli. Di comportarci ad un livello inferiore rispetto a quello che abbiamo raggiunto.
#NousAvonsDéjàGagné
Cosa che avviene direi.
Stesse scuole, stesse attività extrascolastiche, stesse possibilità, stesso accesso al SSN.
E l'esempio dei meridionali al Nord non capisco cosa c'entri. Ci sono state le classiche difficoltà, dovute a pregiudizi (che esistono in ogni angolo della Terra), a comportamenti sbagliati di tutti, ecc. E tutto si è risolto.
Tutti hanno le stesse opportunità.
Per la cronaca, nella mia provincia (soprattutto il Cuneese e il Saluzzese) c'è una grande comunità di albanesi e romeni, ma soprattutto i primi. Sono arrivati nel corso degli anni Novanta con le grandi immigrazioni. Alcuni sono nati qui, altri sono nati in Albania e si sono trasferiti qui da piccoli. Ho amici albanesi che hanno fatto le superiori con me, alcuni si son fermati, altri hanno fatto l'università, alcuni sono andati a studiare all'estero. E, tolta la reciproca diffidenza iniziale nei '90 - che, ripeto, esiste da quando esiste l'umanità - non c'è stato assolutamente nessun problema.
C'entra (relativamente ) poco col tema, ma vedere e sentire lo stadio di Wembley unito nel cantare la Marseillaise fa venire grossi brividi .....
Per la cronaca sventato un attacco terroristico ad Hannover dove si doveva giocare Germania-Olanda ...
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Adesso hanno bloccato anche un treno alla stazione della città tedesca. Ma si può vivere così? ??![]()
Tutti falsi allarmi pare. Fortunatamente, aggiungo.![]()
Segnalibri