#NousAvonsDéjàGagné
Mieli oggi su Assad
Le colpe di Assad (l’alleato) - Corriere.it
C'e' una alternativa a quello che propone Mieli e sembra che USA e Russia stiano trovando un accordo a riguardo. Noi gli salviamo la pellaccia, ma lui deve fare quello che diciamo noi. Il problema li' e' capire quanto i noi in questione (USA e Russia, appunto) possano trovare interessi comuni nella zona.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Il religioso moderato difficilmente esiste. Può esserlo nella vita di tutti i giorni, ma la scelta è binaria, e se c'è da prendere posizione stai da una parte o dall'altra. Questo non vuol dire che devi necessariamente farti saltare in aria; e come nell'esempio che hai fatto l'opinione (comunque estrema) che hanno espresso è molto chiara, dallo stesso lato molti occidentali reputano le loro credenze stupide e loro dei trogloditi - io stesso, in tutta onestà. Non vedo quindi una grande differenza. L'illuminismo non vedo cosa c'entri, non l'hanno avuto nemmeno i cristiani ortodossi.
Ciò detto, in molti di quei paesi è pieno di gente che, in pubblico o in privato a seconda del regime politico, di dei, madonne ed allah vari se ne sbatte altamente. Conosco personalmente moltissimi turchi ed iraniani non credenti, ed anche nel caso dei credenti dovresti sapere che rispettano molto di più un credente di un'altra religione che un ateo - cosa che io ritengo medievale. La religione è sicuramente il driver e quella islamica (specie sunnita ed alawita) un forte facilitatore, ma il problema non viene da lì, bensì dagli squilibri socioeconomici che abbiamo largamente contribuito noi a creare tracciando confini a caso per secoli, mettendo in piedi il business enorme del petrolio e non facendo un gran lavoro nell'integrazione degli immigrati. Questo non vuol dire che gli accadimenti recenti siano colpa nostra, ma sicuramente se si vuole risolvere il problema bisogna agire su quei punti, e ci vorrà tempo.
Facciamo finta che la risposta sia no. Quindi?
Ma "arabi" cosa vuol dire? E' un'accezione geografica, di lingua o cos'altro?
Dette da un prete che non è nè un pezzente nè un ignorante in effetti è molto peggio che sentirle da un laico ignorante morto di fame; o magari neppure ignorante o morto di fame, visto che il laico parla per sè mentre il prete parla ad un'assemblea di persone.
O siamo al punto che se un imam predica cazzate va stigmatizzato (e mi tengo sul "moderato", viste le robe che si leggono...) mentre se lo fa un prete "beh sì, ma, però, forse..."?
Io non so cosa intenda tu per moderato, ma uno che detesta tutto ciò che rappresenta l'occidente per me è un estremista. Anche se fa finta di vivere come un occidentale. Questo non è un moderato ed è proprio da soggetti del genere che mi aspetto il peggio.
Ultima modifica di FunMBnel; 19/11/2015 alle 12:39
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Esplodere in effetti no... I cattolicissimi come Breivik usano altre tecniche...
A proposito... In quanti hanno sentito il dovere di dissociarsi? Perchè a me, per esempio, non è manco passato per l'anticamera del cervello.
Mentre ai musulmani viene chiesto a gran voce per atti come quello di Parigi...
Mi vien voglia di chiedere come hai elaborato questa statistica, per ora qualitativa...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Tra l'altro quanto successo ieri a Saint Denis sta li' a dimostrare, se mai ce ne fosse ancora bisogno, quanto e' inutile andare a bombardare a caso in un Paese a migliaia di chilometri di distanza. Si' perche' se non sappiamo chi c'e' all'interno di un palazzo a pochi chilometri dall'Eliseo, come possiamo pretendere di sapere chi c'e' all'interno di una casa in un paese in guerra civile, con lingua e cultura completamente diversa dalla nostra. E' per questo, come peraltro già' detto in questo thread da altri, che il maggior lavoro va fatto qui, con una vera politica di integrazione, con un cambio di mentalità drastico della popolazione locale che aiuti a capire chi sono le persone oneste (e cioè il 99,9%) e chi solo i criminali.
Il numero ovviamente non e' scritto a caso. E' la percentuale di persone in Italia che attualmente non e' in prigione.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Nel caso citato (Brevik) ci sono evidenti problemi del singolo e non credo ci sia stato un solo cattolico che abbia esultato per quanto ha fatto
Nel caso dei musulmani ci sono invece peculiarità che inducono a generalizzare. Intanto in certi luoghi di culto viene fatta apposita predicazione (non a caso certe moschee fungono da catalizzatore per aspiranti combattenti), poi c'è una parte del mondo islamico che ha sicuramente esultato a seguito degli attentati di Parigi.
C'è una certa diversità tra le due cose e tra i due mondi..
#NousAvonsDéjàGagné
Segnalibri