I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Il motivo per cui insisto sul crocifisso sta anche nel fatto che si manderebbe un messaggio chiaro e forte.
Stato laico in cui non si espongono simboli religiosi in pubblico, e tu che vieni qui non ci provi nemmeno ad avanzare pretese di tipo religioso, tipo velo.
Invece no, dobbiamo continuare a tenere ed anzi far proliferare questa "ossessione"; basta pensare a statue e statuette di padre Pio che in particolare al sud stanno ad ogni angolo, fornendo in tal modo facili pretesti.
Non è così lineare.
Siamo uno Stato laico, ma di tradizione cristiana. E lo dico io che non sono assolutamente credente, anzi
Il crocifisso, i santini, ecc.ecc. fanno parte della tradizione, è una cosa che va oltre la religione in sè.
Il "non esporre simboli religiosi in pubblico" (della religione cristiana) sarebbe impensabile, oltre che impossibile. Quante chiese, duomi, cattedrali abbiamo? E cappelle, piloni votivi, semplici nicchie per la preghiera, che sono sparpagliate per tutte le nostre campagne, valli e montagne? E le croci sulle cime delle montagne?
Per me si possono anche togliere i crocifissi dai luoghi pubblici (scuole, aule di tribunale,ecc.), ma sinceramente non ne vedo il motivo, mi sembra un pò aria fritta: il crocifisso è lì per nostra tradizione, non per il significato religioso in sè.
Lou soulei nais per tuchi
su questo avrei qualche dubbio
per un musulmano è peggio non mostrare alcun simbolo religioso (ateismo o cose del genere) che essere fedeli di una religione differente dalla loro
naturalmente c'è differenza tra la religione monoteista come quella cristiana e la induista, shintoista... queste ultime sono di un livello più basso
il corano dice che gli ebrei e i cristiani debbono pagare una tassa e poi possono seguire la religione (ma non fare proselitismo!!)
le altre religioni, no!!
perchè non sono religioni "del Libro"
per un musulmano l'ateismo, laicità sono parole oscure, incomprensibili
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Forse non ti è chiaro che non è la mancanza di laicismo il principale problema. Nella superlaica Francia va pure peggio (cfr il post sopra di Iannucci ), ed un esempio è la storia della gelatina di porco negli yoghurt e caramelle.
Bonbons halal : la gélatine de porc, c'est bien du porc
Ultima modifica di and1966; 10/04/2016 alle 16:37
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
P.S.
da ieri mi prudono un po' le mani relativamente all'episodio di alexeia...
Ed in tutta franchezza, mi fossi trovato da quelle parti, non so se quel ragazzino sarebbe riuscito ad evitare un sonoro calcio in culo...
Guarda, c'è stato un attimo in cui le mie braccia hanno pensato: "lo sollevo da terra e lo scaravento indietro", ma la testa le ha bloccate: meglio non regire quando non si sa se c'è nell'intorno qualcuno che può poi venire in aiuto... Purtroppo è così: la reazione è sensata se si pensa che sia afficace, altrimenti rischia di divenire un autogol. E io lì ho preferito non rischiare.
Certo, se fossi stata in valle, dove i versanti rocciosi sfociano sulla strada e si gira spesso col martello in mano... ma in quel caso magari sarebbero stati anche alla larga... boh?
Quanto alla legge, oggettivamente, riesce a fare poco per episodi ben più gravi... quanta gente c'è in giro con lunghissimi precedenti, arresti domiciliari non rispettati etc.? Cosa fai, al minimo muovere un dito li chiudi in carcere per un mese? e di quanti agenti hai bisogno, per tenere d'occhio ogni respiro? Insomma, ci sono problemi più seri da perseguire con le forze a disposizione (purtroppo).
Alla fine, in quel caso, di ingiurie si trattava, mentre i calci erano di un minore... dubito che in effetti ci sarebbe stato un qualche intervento "educativo" da parte delle autorità...
Resta la sensazione di disagio, l'offesa al mio modo di essere, la rabbia interiore... ma questa comunque me la ripagherebbe solo la reazione diretta che suggerisci tu...
Ultima modifica di and1966; 09/04/2016 alle 20:32
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Questo è, tra l'altro, il tempo della grande apostasia collettiva, la fede diminuirà sempre di più, fino a che ci sarà il trionfo del cuore immacolato di Maria. Ci sarà, e già c'è in nord Africa, in medio oriente e altrove come nelle Filippine dove avanza l'integralismo islamico, una crescente persecuzione verso i cristiani fisica e/o psicologica e sociale. Nello Stato del Vaticano sarà trovata, durante alcuni scavi( forse voluti proprio per piazzarvi qualcosa sotto, da parte della gerarchia che sta imboccando teorie eretiche alla Kasper o altro ancora) una falsa reliquia( la falsità sarà dimostrata solo anni dopo, a danni spirituali già avvenuti!) che farà perdere a molti ancora rimasti credenti la loro Fede.
Saranno quelli i tempi dello scisma, dei 2 o addirittura 3 papi( di cui solo 1 autentico), di grande confusione tra i fedeli. Quando tutto sembrerà perduto però ci sarà l'intervento divino e qyuindi la purificazione della Terra sia dal punto di vista spirituale che fisico. Si pensi ai danni all'ambiente causati dal consumismo attuale e futuro, dalle guerre che avverranno, degli effetti delle radiazioni atomiche, degli effetti del riscaldamento globale e della sovrappopolazione. Tutto verrà risistemato.
Quindi la strada è sì tracciata, ma si svolterà ad U, ad un certo punto.
Segnalibri