Risultati da 1 a 10 di 940

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Attentato a Bruxelles....

[QUOTE=kima;1060399323]
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Vedi Fabio, mi sto rileggendo questo tuo post iniziale. Adesso col tel non riesco a evidenziare le singole parti, ma quel mio post di risposta al tuo era mirato alle tue frasi: "se a casa parli solo la tua lingua nativa e nulla di quella del paese che ti ospita...", "se con i tuoi figli parli solo la lingua dei tuoi avi..."...
    Insomma, tu stesso poi ti sei contraddetto portando l esempio dei tuoi familiari come brillante caso di integrazione dell italiano all estero, dicendo che in svizzera a casa e coi connazionali la lingua parlata restava l italiano.... Peró coi tedeschi e gli spagnoli si parlava tedesco.... (e grazie a...)

Sent using Tapatalk

innanzi tutto non capisco perchè gli asiatici (cinesi, filippini) oppure i sudamericani parlino con i loro figli in italiano e gli arabi no. Pensa nel palazzo di mia madre c'è una signora inglese che parla in italiano con i propri figli...

la cosa particolare è che nello stesso palazzo c'è un egiziano (grandissima persona, veramente un lavoratore ) ma che la moglie l'ha rispedita in Egitto con i 3 figli dopo anni (i figli sono nati tutti e 3 qui a Roma)
    la moglie quando ritorna per le vacanze ed esce sul balcone si mette il velo, non parla autonomamemte con estranei, non spiccica in pratica una parola di italiano dice al massimo buongiorno e buonasera, sorride ma se cerchi di integrarla nel discorso rimane muta, eppure so che aveva fatto l'università al Cairo mica la quinta elementare di mia madre

poi ti ho dato più opzioni
    non parli a casa italiano come fanno alcuni stranieri? va bene, cerchi di integrarti andando a un corso di italiano (lo fece la mia ex ragazza polacca prima che ci conoscessimo)

e proprio per questo ti ho messo il link di quella notizia

oppure cerchi di lavorare. Mi spieghi perché vedi rumene, ucraine, polacche, filippine, cinesi, etiopiche, capoverdiane, peruviane che lavorano e non vedi un'araba?
    cosa hanno che non va? non sono in grado di fare le badanti? di pulire un appartamento? di servire come infermiera in ospedale?

i miei parenti venivano da una cultura contadina di 53 anni fa, mica da una metropoli ma come loro lo capirono pure i toscani, i liguri, i veneti con cui lavoravano assieme a Zurigo

[QUOTE=kima;1060399323]

Comunque, volendo dare atto alla forte capacita e volonta di integrazione degli italiani all estero, devo anche dare per scontato, sulla linea del tuo post iniziale, quello sulla famiglia del se asiatico, che i nostri concittadini vissuti per anni, ad esempio, nel nord Africa, abbiano imparato un bell arabo fluente, parlato con i propri familiari in arabo fuori della propria casa, ma cosi come anche dentro, stretto rapporti di amicizia con i "locali", osservato le loro usanze....? Oppure devo pensare che vivessero come "emarginati" in quei paesi?

Sent using Tapatalk
    questo è un atteggiamento pericoloso come i colonizzatori bianchi europei dal 1500 al 1900 quando andavano per le colonie
    noi bianchi, europei, "civilizzatori" abbiamo distrutto culture millenarie, una tra tutte quella Azteca e Incas

non cercare di capire la cultura del paese dove andiamo perché siamo certi che la nostra è insuperabile
    questo è lo stesso errore che stanno facendo quelli che vengono qui e non si sforzano di capire minimamente il mondo che gira intorno a loro
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

la cosa particolare è che nello stesso palazzo c'è un egiziano (grandissima persona, veramente un lavoratore ) ma che la moglie l'ha rispedita in Egitto con i 3 figli dopo anni (i figli sono nati tutti e 3 qui a Roma)
    la moglie quando ritorna per le vacanze ed esce sul balcone si mette il velo, non parla autonomamemte con estranei, non spiccica in pratica una parola di italiano dice al massimo buongiorno e buonasera, sorride ma se cerchi di integrarla nel discorso rimane muta, eppure so che aveva fatto l'università al Cairo mica la quinta elementare di mia madre
    Ma il paradigma è questo o il padre della ragazza che ho ospitato io che, evidentemente, la lascia andare all'estero a casa di infedeli senza velo, magari in minigonna e le consente pure di bere birra?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Ma il paradigma è questo o il padre della ragazza che ho ospitato io che, evidentemente, la lascia andare all'estero a casa di infedeli senza velo, magari in minigonna e le consente pure di bere birra?
    Sviggugnata jé! Attentato a Bruxelles.... Attentato a Bruxelles.... Attentato a Bruxelles....

Sent using Tapatalk

Menzionato
    18 Post(s)

ma che stai dicendo?

ma lo conosci?
    per te l'esatto opposto è bere birra e andare in minigonna?

hai una visione manichea della vita
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Menzionato
    158 Post(s)

ma che stai dicendo?
    ma lo conosci?
    per te l'esatto opposto è bere birra e andare in minigonna?
    hai una visione manichea della vita
    Allora facciamo così che magari è più chiaro: il soggetto che hai descritto tu è integralista; quello che ho descritto io non lo è.
    Chi è quello paradigmatico del mondo islamico?

Menzionato
    18 Post(s)

Allora facciamo così che magari è più chiaro: il soggetto che hai descritto tu è integralista; quello che ho descritto io non lo è.
    Chi è quello paradigmatico del mondo islamico?
    allora definiamo prima i confini di integralista

visto che entri nel discorso a metà, allora rispondi alla domanda (se vuoi) che ho posto a Kima ma che al momento non ha avuto risposta

oppure cerchi di lavorare. Mi spieghi perché vedi rumene, ucraine, polacche, filippine, cinesi, etiopiche, capoverdiane, peruviane che lavorano e non vedi un'araba?
    cosa hanno che non va? non sono in grado di fare le badanti? di pulire un appartamento? di servire come infermiera in ospedale?

sei in grado di darmi una risposta?

potrebbe aiutarci nella statistica di cui parlavi poc'anzi

Menzionato
    158 Post(s)

Se vuoi una risposta su una base statistica seria se vuoi posso provare a cercare se esistano statistiche sull'impiego sulla base di ***** e nazionalità (religione non credo esistano per ovvi motivi).
    Se invece si deve basare sulle rispettive esperienze personali passo perchè campione non significativo per forza di cose (potrei concludere che le donne islamiche son trattate benissimo, che le donne moldave e polacche lavorano, mentre gli uomini si ubriacano e altre "piccole forzature" del genere...).

Sull'entrare nel discorso io entro nel momento in cui entro.
    E non parlo di ciò che è venuto prima per evitare considerazioni inevitabilmente imprecise.
    Quanto all'integralista, l'esempio che hai fatto tu è ampiamente all'interno dei confini.
    Quello che ho fatto io è ampiamente all'interno dei confini dell'islam moderato (che secondo alcuni non esiste).

Menzionato
    18 Post(s)

Se vuoi una risposta su una base statistica seria se vuoi posso provare a cercare se esistano statistiche sull'impiego sulla base di ***** e nazionalità (religione non credo esistano per ovvi motivi).
    Se invece si deve basare sulle rispettive esperienze personali passo perchè campione non significativo per forza di cose (potrei concludere che le donne islamiche son trattate benissimo, che le donne moldave e polacche lavorano, mentre gli uomini si ubriacano e altre "piccole forzature" del genere...).
    temo che il punto centrale sia proprio quello
    e la statistica in questo caso può aiutare

possibile che siano inabili tutte? ma non ci credo neanche se vedo le percentuali
    possibile che tutte il resto del mondo abbia le donne abili al lavoro e lì no?

Sull'entrare nel discorso io entro nel momento in cui entro.
    E non parlo di ciò che è venuto prima per evitare considerazioni inevitabilmente imprecise.
    Quanto all'integralista, l'esempio che hai fatto tu è ampiamente all'interno dei confini.
    Quello che ho fatto io è ampiamente all'interno dei confini dell'islam moderato (che secondo alcuni non esiste).
    lungi da me a leggere i discorsi di Salvini e impararli a memoria, ma se senti questo tizio (che non ha la barba, non porta la tunica) che afferma che tutte le donne (anche mia madre, tua madre) sono svergognate perché vestono in maniera succinta (ma tu ce li vedi i nostri genitori a 70 anni e più ... ma per carità, fermate il mondo, voglio scendere)

la prima bambina dopo la prima elementare la rispedita con la madre e la sorella e fratello più piccoli perché temeva che si potesse contagiare" con la visione degli altri bambini
    l'adolescenza può essere un pericolo.

e questo è un grandissimo lavoratore (eccezionale), massimo rispetto per lui, parecchi italiani che sono scansafatiche dovrebbero prendere esempio da lui
    ma la sua visione del mondo è quella

ma poi: "moderato" su che principi?

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

allora definiamo prima i confini di integralista

visto che entri nel discorso a metà, allora rispondi alla domanda (se vuoi) che ho posto a Kima ma che al momento non ha avuto risposta

potrebbe aiutarci nella statistica di cui parlavi poc'anzi
    Ciao Fabio, ti rispondo adesso.
    Gia dall elenco di professioni che fai emerge la collocazione sociale che dai alla donna straniera in Italia. Badante e donna delle pulizie. Infermiera te lo tolgo d ufficio perche é evidente che trovare un posto da infermiera in Italia é fantascienza anche per una italiana, poi ci vuole una qualifica specifica, non é che chiunque ti puo piantare una flebo in un braccio.
    Perche non hai messo in elenco anche: impiegata, avvocata, ingegnera, insegnante, dirigente d azienda, etc? Non vengono straniere in Italia con lauree e dottorati? Che strano però....
    Premesso questo, c hai pensato che il tuo vicino egiziano magari s é fatto due conti, e ha preferito rimandare moglie e figli in patria piuttosto che mandare la moglie a fare la badante per 700 euro in nero, e non sapere poi come tenere i figli, visto che immagino loro non hanno i nonnini alla porta a fianco che glieli allevano mentre i genitori lavorano... (e si fanno i fatti loro...). Magari ha pensato che per i figli é meglio stare in egitto, dove potrebbero avere di piu con i 1000 euro al mese che riuscirebbe a mandargli, piuttosto che tenerli a Roma a farli crescere da emarginati musulmani extracomunitari (e non aggiungo altri aggettivi).
    Tutto questo, il tuo vicino egiziano, lo sta facendo rinunciando all amore delle cose migliori che la vita gli ha dato, il sorriso di un figlio, i giochi con loro, lo svegliarsi insieme, cosi come il dormire insieme alla moglie, e non in un letto solo, magari in una casa condivisa con altri lavoratori come lui. Ecco, questa deve essere il modello di vita del tuo vicino integralista, che sarà sicuramente felicissimo di fare cosi, perche peró manda sua moglie in giro velata e guai a lei se parla.... E per giunta potra anche prepagare senza nessuno in casa che rompe!
    Questa é la mia risposta alla tua domanda, e gia so che non la condividerai Attentato a Bruxelles....
    Chiudo notando che nel tuo post parlavi di arabe. Immagino ti riferissi alle musulmane peró, di qualunque passaporto esse fossero.

Sent using Tapatalk

Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio, ti rispondo adesso.
    Gia dall elenco di professioni che fai emerge la collocazione sociale che dai alla donna straniera in Italia. Badante e donna delle pulizie.
    Sent using Tapatalk
    la badante e donna delle pulizie lo faceva la mia ex polacca. Non ci sono problemi a farlo, lei non se ne vergognava
    faceva un lavoro onesto
    e sai perché ti ho citato questi lavori? perché è più facile, non serve un diploma o una laurea
    non serve una certificazione che ti abilita a pulire un appartamento

ti sei domandato quante persone straniere vengono in Italia che non hanno un diploma? tanti, non tutti
    se vai all'estero e vuoi vivere, qualcosa devi fare
    a meno che non campi d'aria

Infermiera te lo tolgo d ufficio perche é evidente che trovare un posto da infermiera in Italia é fantascienza anche per una italiana, poi ci vuole una qualifica specifica, non é che chiunque ti puo piantare una flebo in un braccio.

Sent using Tapatalk
    sbagliato. Proprio la mia ex aveva il diploma per fare l'infermiera
    c'ha provato a fare domanda ma... è difficle trovare lavoro in Italia (e che servono le infermiere in Italia? ma non sia mai... ti lascio immaginare il perché)

comunque qualcuna c'è, la competenza qualche volta viene premiata in Italia, meglio così

Perche non hai messo in elenco anche: impiegata, avvocata, ingegnera, insegnante, dirigente d azienda, etc? Non vengono straniere in Italia con lauree e dottorati? Che strano però....

Sent using Tapatalk
    che strano, mi dici
    sono razzista ? no, altrimenti non mi sarei messo con una straniera
    ma la risposta la vedi sopra

qui non si sta parlando di avvocati e dirigenti di azienda, quelli li abbiamo nei board di tutte le aziende di tutto il mondo
    qui si sta parlando di persone che sono sbarcate con gommone o che si sono presentate alla frontiera in cerca di un lavoro e di un nuovo futuro

quanti dirigenti e avvocati stranieri vedi alla Caritas? ve ne saranno, chi dice di no, ma la percentuale sfiora lo 0,0... %

ah, 2 ingegneri ucraini conosciuti personalmente perchè nel 2014 abbiamo venduta la macchina di mio padre fanno: lei la badante e donna delle pulizie, il marito imbianchino, muratore, aggiusta computer
    sono 2 tipi in gamba. Hanno un figlio di 8 anni e ho consigliato loro di fargli imparare ANCHE la lingua del loro paese perché aiuta sia il bambino che la società

Premesso questo, c hai pensato che il tuo vicino egiziano magari s é fatto due conti, e ha preferito rimandare moglie e figli in patria piuttosto che mandare la moglie a fare la badante per 700 euro in nero, e non sapere poi come tenere i figli, visto che immagino loro non hanno i nonnini alla porta a fianco che glieli allevano mentre i genitori lavorano... (e si fanno i fatti loro...). Magari ha pensato che per i figli é meglio stare in egitto, dove potrebbero avere di piu con i 1000 euro al mese che riuscirebbe a mandargli, piuttosto che tenerli a Roma a farli crescere da emarginati musulmani extracomunitari (e non aggiungo altri aggettivi).

Sent using Tapatalk
    non capisco perchè un egiziano si faccia i conti e un rumeno no
    come se i rumeni e i polacchi vivano nell'agiatezza

Magari ha pensato che per i figli é meglio stare in egitto, dove potrebbero avere di piu con i 1000 euro al mese che riuscirebbe a mandargli, piuttosto che tenerli a Roma a farli crescere da emarginati musulmani extracomunitari (e non aggiungo altri aggettivi).

Sent using Tapatalk
    ma mi spieghi perché debbano essere emarginati rispetto a un figlio di un filippino o di un cinese?
    ma li emargini tu? sei selettivo?

visto che mi parli di emarginazione spiegami perchè 2 culture differenti dalla nostra sono:
    • una integrata
    • l'altra emarginata

e non mi venire a dire che i cinesi hanno lo stesso nostro punto di vista sennò vengo a Somerset e ci facciamo 2 chiacchere in un pub

Tutto questo, il tuo vicino egiziano, lo sta facendo rinunciando all amore delle cose migliori che la vita gli ha dato, il sorriso di un figlio, i giochi con loro, lo svegliarsi insieme, cosi come il dormire insieme alla moglie, e non in un letto solo, magari in una casa condivisa con altri lavoratori come lui. Ecco, questa deve essere il modello di vita del tuo vicino integralista, che sarà sicuramente felicissimo di fare cosi, perche peró manda sua moglie in giro velata e guai a lei se parla.... E per giunta potra anche prepagare senza nessuno in casa che rompe!
    Questa é la mia risposta alla tua domanda, e gia so che non la condividerai Attentato a Bruxelles....
    Chiudo notando che nel tuo post parlavi di arabe. Immagino ti riferissi alle musulmane peró, di qualunque passaporto esse fossero.

Sent using Tapatalk
    sei andato fuori tema

ma concludendo: ancora non hai risposto alla domanda iniziale che ti avevo posto inizialmente

se vuoi puoi rispondermi, altrimenti chiudiamo qui il discorso

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •