Ciao Fabio, ti rispondo adesso.
Gia dall elenco di professioni che fai emerge la collocazione sociale che dai alla donna straniera in Italia. Badante e donna delle pulizie. Infermiera te lo tolgo d ufficio perche é evidente che trovare un posto da infermiera in Italia é fantascienza anche per una italiana, poi ci vuole una qualifica specifica, non é che chiunque ti puo piantare una flebo in un braccio.
Perche non hai messo in elenco anche: impiegata, avvocata, ingegnera, insegnante, dirigente d azienda, etc? Non vengono straniere in Italia con lauree e dottorati? Che strano però....
Premesso questo, c hai pensato che il tuo vicino egiziano magari s é fatto due conti, e ha preferito rimandare moglie e figli in patria piuttosto che mandare la moglie a fare la badante per 700 euro in nero, e non sapere poi come tenere i figli, visto che immagino loro non hanno i nonnini alla porta a fianco che glieli allevano mentre i genitori lavorano... (e si fanno i fatti loro...). Magari ha pensato che per i figli é meglio stare in egitto, dove potrebbero avere di piu con i 1000 euro al mese che riuscirebbe a mandargli, piuttosto che tenerli a Roma a farli crescere da emarginati musulmani extracomunitari (e non aggiungo altri aggettivi).
Tutto questo, il tuo vicino egiziano, lo sta facendo rinunciando all amore delle cose migliori che la vita gli ha dato, il sorriso di un figlio, i giochi con loro, lo svegliarsi insieme, cosi come il dormire insieme alla moglie, e non in un letto solo, magari in una casa condivisa con altri lavoratori come lui. Ecco, questa deve essere il modello di vita del tuo vicino integralista, che sarà sicuramente felicissimo di fare cosi, perche peró manda sua moglie in giro velata e guai a lei se parla.... E per giunta potra anche prepagare senza nessuno in casa che rompe!
Questa é la mia risposta alla tua domanda, e gia so che non la condividerai![]()
Chiudo notando che nel tuo post parlavi di arabe. Immagino ti riferissi alle musulmane peró, di qualunque passaporto esse fossero.
Sent using Tapatalk
la badante e donna delle pulizie lo faceva la mia ex polacca. Non ci sono problemi a farlo, lei non se ne vergognava
faceva un lavoro onesto
e sai perché ti ho citato questi lavori? perché è più facile, non serve un diploma o una laurea
non serve una certificazione che ti abilita a pulire un appartamento
ti sei domandato quante persone straniere vengono in Italia che non hanno un diploma? tanti, non tutti
se vai all'estero e vuoi vivere, qualcosa devi fare
a meno che non campi d'aria
sbagliato. Proprio la mia ex aveva il diploma per fare l'infermiera
c'ha provato a fare domanda ma... è difficle trovare lavoro in Italia (e che servono le infermiere in Italia? ma non sia mai... ti lascio immaginare il perché)
comunque qualcuna c'è, la competenza qualche volta viene premiata in Italia, meglio così
che strano, mi dici
sono razzista ? no, altrimenti non mi sarei messo con una straniera
ma la risposta la vedi sopra
qui non si sta parlando di avvocati e dirigenti di azienda, quelli li abbiamo nei board di tutte le aziende di tutto il mondo
qui si sta parlando di persone che sono sbarcate con gommone o che si sono presentate alla frontiera in cerca di un lavoro e di un nuovo futuro
quanti dirigenti e avvocati stranieri vedi alla Caritas? ve ne saranno, chi dice di no, ma la percentuale sfiora lo 0,0... %
ah, 2 ingegneri ucraini conosciuti personalmente perchè nel 2014 abbiamo venduta la macchina di mio padre fanno: lei la badante e donna delle pulizie, il marito imbianchino, muratore, aggiusta computer
sono 2 tipi in gamba. Hanno un figlio di 8 anni e ho consigliato loro di fargli imparare ANCHE la lingua del loro paese perché aiuta sia il bambino che la società
non capisco perchè un egiziano si faccia i conti e un rumeno no
come se i rumeni e i polacchi vivano nell'agiatezza
ma mi spieghi perché debbano essere emarginati rispetto a un figlio di un filippino o di un cinese?
ma li emargini tu? sei selettivo?
visto che mi parli di emarginazione spiegami perchè 2 culture differenti dalla nostra sono:
- una integrata
- l'altra emarginata
e non mi venire a dire che i cinesi hanno lo stesso nostro punto di vista sennò vengo a Somerset e ci facciamo 2 chiacchere in un pub
sei andato fuori tema
ma concludendo: ancora non hai risposto alla domanda iniziale che ti avevo posto inizialmente
se vuoi puoi rispondermi, altrimenti chiudiamo qui il discorso
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Vai tranquillo che nel momento in cui l'atteggiamento discriminatorio prende il sopravvento non chiede la carta d'identità. Se "localmente" il gruppo più numero è quello filippino son loro "gli extra"; come lo sono i pakistani (tutti terroristi), i cinesi (tutti sfruttatori di bambini) ecc. ecc. ecc.
Quando parli di emarginazione a cosa ti riferisci in particolare? Perchè il caso (becero) dell'egiziano che hai citato non è esattamente un caso di emarginazione. L'hai detto tu stesso che lavorava, stava con gente ecc. ecc. ecc.
Qui il problema è nel ruolo della donna (e non per dire che sia un problema minore).
E non brillano certo per amalgama.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
caso dell'emarginazione? in realtà tutto è nato dal discorso fatto non ricordo da chi che parlava che c'erano gruppi emarginati
la mia risposta fu che se non provi a parlare la lingua del posto difficilmente riesci a integrarti facilmente, anzi, rischi proprio l'emarginazione
da lì è nata tutta la sequenza con Kima dicendomi che lui e altre persone italiane stanno in Inghilterra ma non si sforzano ad avere contatti con i locali e parlano in italiano esclusivamente (non riesco a capire se parlano a gesti al supermercato)
poi mi chiedi se può essere becero tutto ciò? direi frustrante e umiliante per chi la subisce
pronto soccorso di Ostia, una donna, presumibilmente araba, tentava di farsi capire allo sportello
ora: l'operatore del nosocomio può essere pure coatto/a e capire il romanesco e forse l'italiano non al 100%
ma giustamente diceva alla donna di parlare in italiano e non in arabo
la donna parlava esclusivamente arabo e neanche in inglese (almeno avremmo tentato di tradurre all'operatore)
e si vedeva nei suoi occhi l'impotenza, la rabbia ma nessuno di noi era in grado di darle una mano
francamente mi è dispiaciuto tanto, anche perché se stava lì un motivo non bello ci deve essere pur stato, ma cosa altro avremmo potuto fare?
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Sicuramente è fondamentale.
Compiere questo passo però, specie per chi non è un bambino, richiede aiuto. Conosco un paio di esperienze canadesi in merito. Non so niente di come funzioni da noi.
E' sicuramente un problema.
Ma non parlava 'na parola nè di ITA nè di ENG per scelta o magari perchè arrivata da poco? Perchè nel secondo caso poraccia... Nel primo chi è causa del suo mal...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
può darsi che sia arrivata da poco
non so cosa successe, subito dopo entrai perché stavo accompagnando mio padre
ricordo il suo viso con l'espressione di sentirsi impotente (e anche di rabbia generica, non verso qualcuno in particolare) perché nessuno poteva darle una mano
si passa un brutto momento
a latere: quando andai in Polonia nel 2001 trovai una situazione simile (stavo da solo perché stavo andando da lei nel nord-est ai confini con la Bielorussia)
nessuno che parlava inglese o tanto meno italiano (solo 2-3 persone)
nazionalisti che neanche in Francia...
io mi ero portato in vocabolario italiano - polacco
(facevano finta) di non capirmi e io senza perdermi d'animo rompevo gli zebedei parlando sommariamente polacco con quel poco che stavo imparando
alla fine una risposta la ottenevo
ora so che la situazione è nettamente migliorata, l'inglese è "accettato" come linguaggio di scambi culturali
Ah sicuramente lo sanno molto meglio di noi![]()
EF EPI - Il più ampio rapporto internazionale sulla competenza dell'inglese nel mondo
Va detto inoltre che il grado di consapevolezza della propria conoscenza di una lingua (come di altro) é direttamente proporzionale alla quantita e qualita di occasioni che si hanno di venirci in contatto.
Sent using Tapatalk
Segnalibri