Originariamente Scritto da
stefano64
La tua considerazione sulla tutela della sicurezza del volo mi sembra interessante. Ammetto la mia ignoranza in materia, ma, ad es., c'è qualche regolamentazione di voli similiari (come quelli dei deltaplani con e senza motore)?

Più in generale, mi sento piuttosto dibattuto: da una parte, infatti, sono portato a parteggiare per la libertà individuale (della serie, se voglio farmi male da solo, senza dare fastidio ad alcuno, lasciatemelo fare); dall'altra, però, mi sono dovuto più volte ricredere e considerare con occhi diversi la giusta preoccupazione della collettività di tutelare la salute individuale e di ridurre i costi sociali di infortuni e malattie con adeguate norme di prevenzione (a suo tempo, ero contrario all'introduzione dell'obbligo del casco anche per i ciclomotori, mentre adesso sarei del parere di introdurlo anche per tutti i ciclisti

).
Insomma, l'eterno dilemma del confine tra la libertà individuale ed i doveri derivanti dall'essere parte di una comunità di persone: una bella gatta da pelare...

Segnalibri