[QUOTE=Welfl;1060419266]Welfl, mamma mia: addirittura per 7km in auto fino ad un'ora di tempo di percorrenza? Caspita, non l'avrei mai detto in quelle zone; roba che nemmeno al G.R.A di Roma tra poco!
Comunque si, ho deciso per Termeno: ora devo solo trovare un affitto almeno per il primo mese di ricerca di lavoro.
Altra curiosità: ma per andare a Trento bisogna per forza prendere l'autostrada A22, o c'è anche una comoda e rapida strada statale?
[QUOTE=Sneg;1060419273]Gli immigrati ci sono e non sono pochi, sono distribuiti in tutti i paesi altoatesini con una concentrazione maggiore ovviamente nel capoluogo, sono ospitati in numerosissime strutture. Per i primi 60 o 90 giorni dal loro arrivo in attesa del permesso di soggiorno non possono lavorare. Parte di loro viene impiegato nel volontariato mentre altri li si vede sdraiati nei prati o sulle panchine o a passeggiare. Passato questo periodo molti trovano lavoro, altri si spostano.
[QUOTE=Sneg;1060419275]Statale 12 tutta molto comoda e scorrevole tra Bolzano e Trento con gallerie che tagliano fuori i paesi, però nei "periodi caldi" per il traffico è spesso bloccata pure quella, l'alternativa è la strada provinciale destra Adige, certo però che con l'autostrada sei piu veloce...
[QUOTE=Sneg;1060419279]Spiegato velocemente...
E' un progetto che vede la riqualificazione della zona subito fuori la Stazione centra le di Bolzano. Prevede un centro commerciale, un hotel,appartamenti, una nuova funivia per il Virgolo e tanto altro...Diciamo che quella zona verrà completamente rivoluzionata. I lavori dovrebbero partire in primavera.
Rendering
Funivia sullo sfondo
Grandi progetti sono in programma anche per l'intero areale di Bolzano che sarà tutto completamente stravolto.
Dell'altro mega progetto ti lascio il link
Progetto Stazione Bolzano Home
Bello Welfl, molto molto carino come progetto.
Senti, in città, a Bz, c'è una zona-passeggiata sul lungofiume? (so che l'Adige non passa esattamente per la città). Quando sono stato a Trento, mi è piaciuto molto il lungofiume per passeggiare ai bordi dell'Adige.
Anche a Bz c'è qualcosa di simile per l'affluente?
Bolzano non è attraversata dal fiume Adige che la lambisce solo leggermente a SO. La città è interamente attraversata da altri due fiumi, l'Isarco e dal torrente Talvera che sfocia nel Isarco proprio in città. Il tratto cittadino del torrente talvera è un parco lungo chilometri conosciuto da tutti come "i prati del Talvera. e dai piu giovani come Central Park Bolzanino.
Non so nemmeno dire dove inizi e dove finisca questo parco perché finito questo ne inizia un altro e così via per chilometri!
Ecco la parte di parco sotto ponte Talvera nel centro di Bolzano in una giornata di primavera.
le passeggiate del Talvera si uniscono a quelle dell'Isarco che finiscono dopo chilometri di verde nelle campagne a sud della città.
Foto della ciclabile nel parco lungo il fiume Isarco, zona ponte Roma.
Poi a Bolzano trovi passeggiate che risalgono dolcemente lungo i pendii dei monti che la circondano. Sono passeggiate costruite nell'800 la passeggiata del Guncina e la passeggiata di St. Osvaldo. Lungo il loro percorso sono state piantate piante tipicamente mediterranee che crescono rigogliose grazie alle molte ore di sole che ricevono quei pendii anche in inverno e alla roccia porfirica che rilascia il calore nella stagione fredda.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Mi sono dimenticato di dirti che qui pure i carburanti al distributore costano mediamente 10/15 cent in più al litro. Vedo la differenza con Bergamo ed è davvero notevole!
Ora sono da Decatlon e giusto perché sto scrivendo con voi noto che non hanno le informazioni bilingui!
Per uno di qui è indifferente ma uno come vuoi potrebbe avere qualche difficoltà e stiamo parlando di una multinazionale a bolzano e non un negozietto in valle.
Comunque Sneg ci farai l'abitudine.
Spesso quando sono in Italia capita che leggo soltanto metà cartello perché il mio cervello è così abituato e convinto che l'altra metà sia in tedesco che lo esclude a priori. (Mi capita spessissimo e non solo a me)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri