-
Burrasca
Vendere casa per acquistarne una nuova
Ragazzi, al giorno d'oggi è fattibile vendere casa per acquistarne una nuova?
Nel senso, fattibile è fattibile ovviamente, ma con l'attuale mercato e la crisi, è un grosso rischio questa duplice operazione in contemporanea, perchè se vuoi cambiare casa e metti in vendita la tua per portarti avanti ed arriva un acquirente prima che tu trovi la nuova soluzione adatta a te, rischi di rimanere appiedato e costretto a farti ospitare da qualcuno (cosa che vorrei evitare); altresi, se trovi la soluzione che ti piace e la blocchi, e poi non riesci a vendere la tua entro i termini stabiliti col venditore della casa nuova, rischi di dover poi pagare il doppio della caparra.
Ho comprato casa nel 2014 ma mi sto accorgendo che per certe mie esigenze mi trovo in una posizione un pò (tanto) limitante, per cui non escludo del tutto l'ipotesi di cambiare casa...
Però ho visto le difficoltà incontrate da mia sorella e mio cognato un paio di anni fa per vendere casa loro ed acquistare quella nuova.
Anche loro avevano comprato un appartamento in condominio da poco ma si erano accorti che c'erano alcune magagne in questo stabile dalle quali era meglio uscirne... trovano una casa che gli piace molto e per non lasciarsela sfuggire la bloccano pagando un anticipo di 20.000 euro. Col proprietario si mettono d'accordo per un anno di tempo, periodo nel quale mia sorella e cognato avrebbero dovuto riuscire a vendere casa loro. Fatto sta che nonostante diversi siano andati a vedere il loro appartamento, nessuno acquistava, pur abbassando il prezzo...
Morale della favola: quando sembrava che dovessero perdere 40.000 euro (doppio della caparra), arriva una coppia a pochi giorni dal termine dell'accordo che acquista il loro appartamento per cui sono riusciti a venderla entro i termini per il rotto della cuffia, una vera botta di cu*o...
E' però un grossissimo rischio l'operazione simultanea di compravendita in tempi come questi.
Voi avete qualche consiglio su come, dovesse capitarmi di decidere, gestire questa cosa?
Qualcun altro di voi ci è già passato?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri