Beppe, e tu rileggi quello che ho scritto. Le mie leggi, e il mio concetto di civiltÃ*, non prevedono che la libertÃ* di pubblicare, tanto per dire e per restare a quanto da te postato, possa venir meno. Quando io parlo di mie leggi intendo anche difenderle, e intendo difenderle strenuamente. Non tollererò che vengano messe in dubbio da nessuno, nè da chi in nome di un qualunque Dio vorrebbe, o vorrÃ*, sopprimere quelle libertÃ* fondamentali, nè da chi di quelle leggi si riempie la bocca definendosi superiore, salvo essere pronto a disapplicarle all'occorrenza arretrando di secoli e secoli. Non ho due pesi e due misure. Nè soprattutto, come forse pensi, ne applico uno solo...Originariamente Scritto da beppe
![]()
![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Paradossalmente il tuo post sottintende le stesse cose che ho scritto io nel mio precedente. Al che ti chiedo: come risolvere la questione con fermezza senza rinunciare ai sacrosanti valori che abbiamo conquistato? Cosa intendi?Originariamente Scritto da icekarl
Ciao
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Il ragionamento va bene. Ma se tu mi parli rispetto a casa mia e il thread è iniziato con un fatto avvenuto in Arabia Saudita... non capisco il nessoOriginariamente Scritto da icekarl
Poi in Italia devono tutti rispettare le nostre leggi, ci mancherebbe![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
mah..dove mangio io all'universitÃ*, lavora un arabo troppo simpatico..è sempre gentile con me e non manco mai di ringraziarlo..questo significa che tutti sono bravi e belli? non credo proprio..ma almeno non ho la presunzione di stabilire chi è buono e chi è cattivo. Le regole devono esistere è vero, ma devono avere come principio base la tolleranza e il rispetto di tutte le culture, altrimenti non si va nessuna parte.
Quanto quoto ........Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Peraltro, per chi parla tanto di libertÃ* di stampa ...
E' vera libertÃ* la possibilitÃ* di poter pubblicare qualcosa di offensivo? Perchè in questo caso per noi potrebbe essere satira, ma per loro è offesa (poco importa che sia religiosa o altro).
E ora 2 domande:
1. Se sui giornali di mezzo mondo iniziassero a pubblicare vignette con "Italiani tutti mafiosi" e altre amenitÃ* simili, oppure
2. Se pubblicassero la vignetta con la Madonna che beve il sangue del Bambin Gesù (successo realmente peraltro)
Le reazioni quali sarebbero?
So giÃ* la risposta: ah ma noi che siamo civili non andremmo a incendiare le ambasciate dei "pubblicatori".
Giusto.
E ora la terza domanda: immaginate di essere alla fame, ignoranti e con il cervello mandato all'ammasso dai pochi che comandano .... la risposta alla 1 e alla 2 come cambia?
E voglio vedere se qualcuno ha la faccia tosta di dire che la sua sarebbe comunque una reazione "civile" ........................
A mio parere l'errore in cui cadi è quello di ritenere che la nostra tolleranza (indiscutibilmnete maggiore della loro) sia una sorta di do ut des: cioè che io do tolleranza nella misura in cui la ricevo. E se così non è?Originariamente Scritto da icekarl
In realtÃ* noi non siamo diventati tolleranti perché altri lo fossero nei nostri confronti. Noi lo siamo diventati per poter vivere meglio noi. E infatti viviamo meglio, con libertÃ* di stampa, pensiero e religione. Ciò che gli altri fanno, quindi, non ce ne può e non ce ne deve fregare di meno. Loro sono intolleranti verso i buddisti? Noi no. Loro sono intolleranti verso i cristiani? Noi no. Loro dichiarano guerra a noi? E noi, nel caso, risponderemo se aggrediti.
Il vero problema, comunque e se vogliamo dirla tutta, è che noi siamo diventati tolleranti nel momento in cui abbiamo abolito il concetto di religione di stato e abbiamo sancito la libertÃ* di religione. Tant'è che anche le nostra societÃ*, nel passato e quando quei due precetti vigevano, sopno state paurosamente intolleranti. Non dimentichiamoci mai, per un solo momento, che i progrom contro gli ebrei sono avvenuti qui, in terra d'Europa. Dal 1492 al 1945 è qui che gli ebrei sono stati massacrati, non lì: a Gerusalemme campavano (tutt'al più dovevano pagare una tassa), qui venivano mandati al rogo. Quando le nostre societÃ* sono diventati secolari, cioè hanno levato la religione dalla politica, guarda caso siamo diventati tolleranti.
Ciò che non succede in molti paesi dell'Islam, dove il distinguo religione politica non c'è o è labile. Ecco perché il riferimento ai "nostri" corocefissi (in opposizione al cittadino italiano Smith: non è uno straniero, infatti, ma un cittadino italiano come te) è quanto mai fuori luogo. E' proprio quando abbiamo (simbolicamente) eliminato il crocefisso dalle nostre leggi che esse sono diventate tolleranti. E ora cosa vogliamo fare? Rimettercelo? Rsipondere ad un'oggettiva intolleranza con altra intolleranza? Sarebbe come dare un lassativo a chi soffre di dissenteria.
No, non mi pare il caso. La tolleranza ci piace, e perciò la manteniamo. Se altri non l'hanno non per questo ci rinuncio io: cosa faccio? Come quel marito che per far dispiacere alla moglie ecc. ecc.?
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Originariamente Scritto da icekarl
La state GiÃ* facendo,
la crociata contro l'Islam....con tanto di guerra o desiderio di essa...
cmq non credo che spenderò altre parole con voi di destra sull'argomento....
fatica sprecata.
Amici come prima, s'intende!
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Originariamente Scritto da claudioricci
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
senza offesa, s'intende!
![]()
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
E' che tutto sommato preferisco comunicare con le parti del cervello di voiOriginariamente Scritto da verza81
che ancora funzionano... che ne so, riguardo a gnocca (anche i cattolici di
destra, quando si parla di figa, sono sempre in PRIMISSIMA linea), vino
(per esempio in Veneto, tolte le vostre Ripugnanti idee politiche, siete dei
GRANDI MAESTRI in Materia!) o altro...
Per esempio potremmo essere d'accordo sul fatto che oggi è MERCOLEDI'!
Cl.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri