Pagina 21 di 35 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 349
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: giovani italiani e lavori umili...

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    "Non c'è un ... da fare" cosa significa? O meglio, cosa vuoi fare?
    Incontrare gente nuova, possibilmente di provenienza variegata, e non certo fare le stesse tre cose tutti i giorni. Concetto alieno a chi abita in un paesino, me ne rendo conto.

Uragano L'avatar di roby4061
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Tu stesso mi parli di uno stipendio da 1100 euro , con diploma ed esperienza decennale ( che in assoluto vuol dire tanto know how, me ne rendo conto confrontandomi con le realtà estera), ed in una grande città industriale del Nord. Ecco, il tuo stipendio, stanti le tue caratteristiche, aveva un semplice aggettivo per essere definito: ovverosia, vergognoso . Ma sembra che nemmeno tu te ne sia accorto ....
    certo che me ne sono accorto. ma è la realtà. e non dico che sia giusto, è semplicemente la realtà. la media degli stipendi della gente che conosco (impiegati, operai, commessi, etc) sta ben al di sotto dei 1500.

ho sempre saputo di essere sottopagato per un lavoro di concetto, e puoi capire quando ho scoperto che fare il lavapiatti mi rendeva il doppio, quando ci sono rimasto bene
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Diciamo che uno che si è fermato alla terza media ha anche MINIMO 10 anni (5 superiori + 5 università) in cui, invece di sborsare x euro al mese per studiare, ha guadagnato x euro al mese.
    E non è poco.
    Poi però parliamo di lavori "fisici" vs lavori "intellettuali", con tutto quello che ne consegue (lavorare magari in produzione con 5° d'inverno e 40° d'estate, stare in piedi 8/9 ore al giorno, sollevare pesi, etc.
    Insomma, il rapporto costi/benefici non è così facile ed immediato da fare.
    Verissimo anche questo
    Il discorso degli anni l'hai centrato bene.
    Chi si è fermato alla terza media ha 10 anni di esperienza in più (e 10 anni di guadagno in più), 10 anni di spese in meno e, a parità di età, guadagna di più di un laureato.
    La domanda è: quante volte in più dovrebbe guadagnare un laureato per portarsi in pari con l'amico che si è fermato alla terza media? E per quanti anni? Se contiamo 40 anni di lavoro, a meno che il laureato non diventi un dirigente (uno su mille ce la fa?) io temo che il pareggio non arrivi mai.
    Lou soulei nais per tuchi

Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Incontrare gente nuova, possibilmente di provenienza variegata, e non certo fare le stesse tre cose tutti i giorni. Concetto alieno a chi abita in un paesino, me ne rendo conto.
    No no, ho capito il concetto, ma questo presuppone il fatto che tu abbia voglia di uscire tutte le sere, compatibilmente con impegni, commissioni, stanchezza & co. in modo da metterti nelle condizione di incontrare gente nuova

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

No no, ho capito il concetto, ma questo presuppone il fatto che tu abbia voglia di uscire tutte le sere, compatibilmente con impegni, commissioni, stanchezza & co. in modo da metterti nelle condizione di incontrare gente nuova
    Beh, certamente. Magari non ogni sera, ma almeno 3/4 volte alla settimana io e i miei conoscenti usciamo sempre. Mica devi tornare a casa alle 4 di mattina per forza.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

In molti hanno una vita distorta della vita di provincia
    Perché dubito che in settimana mentre si lavora uno abbia bisogno di girare 4-6 locali per sera più 1-2 discoteche o altri locali per fare after, o necessiti per forza di eventi musicali, concerti, fiere varie ed eventuali dal lunedì al giovedì
    Diciamo che c'è persona e persona. Per chi è abituato alla grande città e per chi aspira appunto a vedere sempre gente nuova, avere un'ampia gamma di negozi e locali (non solo discoteche), avere ampie zone dove passeggiare, impianti sportivi e palestre, e tutto il resto, anche solo una cittadina può essere la morte civile, figuriamoci il paesino. Che poi abitare in un quartiere-dormitorio di Milano o Genova non sia tanto meglio che abitare in campagna, sono d'accordo anche per questi parametri, ma non a tutti basta stare in mezzo alla natura e senza traffico Ecco, io spostandomi in Italia ed in Europa, ho rivalutato molto la mia Padova, anche per il suo unicum che ti permette di vivere in una città come se fossi in un paese, e viceversa.

Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Beh, certamente. Magari non ogni sera, ma almeno 3/4 volte alla settimana io e i miei conoscenti usciamo sempre. Mica devi tornare a casa alle 4 di mattina per forza.
    Allora niente da dire, se il bilancio cose positive - cose negative pende più a sinistra ci sta perfettamente
    Questo era l'unica cosa che mi piaceva del vivere in città (anche se ho notato che, a lungo andare, si finiva per frequentare anche lì i soliti posti e vedere le solite facce ), ma il resto (qualità della vita, inquinamento, traffico, criminalità, clima, ecc.) li ho trovati preponderanti sul resto.
    Gusti personali miei, ovviamente. Mi danno solo fastidio (non è il tuo caso) quelli che sono convinti che oltre la periferia non si possa sopravvivere. Gente che gli dici "abito a X" e strabuzzano gli occhi e ti chiedono "Ma... ma come fate a vivere là? Cioè.. come è possibile? E cosa fate?" Manco gli dicessi che vivi nel mezzo del Sahara.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Allora niente da dire, se il bilancio cose positive - cose negative pende più a sinistra ci sta perfettamente
    Questo era l'unica cosa che mi piaceva del vivere in città (anche se ho notato che, a lungo andare, si finiva per frequentare anche lì i soliti posti e vedere le solite facce ), ma il resto (qualità della vita, inquinamento, traffico, criminalità, clima, ecc.) li ho trovati preponderanti sul resto.
    Gusti personali miei, ovviamente. Mi danno solo fastidio (non è il tuo caso) quelli che sono convinti che oltre la periferia non si possa sopravvivere. Gente che gli dici "abito a X" e strabuzzano gli occhi e ti chiedono "Ma... ma come fate a vivere là? Cioè.. come è possibile? E cosa fate?" Manco gli dicessi che vivi nel mezzo del Sahara.
    Beh, non è certo impossibile, ci mancherebbe, però per i miei standard è estremamente noioso. Comunque meglio il paesotto alpino che la cittadina da quattro gatti, dovendo proprio scegliere, perchè almeno sei in mezzo al verde e alla tranquillità. La piccola cittadina invece non ha proprio nulla di positivo.

Il fatto di dipendere dalle automobili e dovere fare un sacco di km per ogni cosa comunque per me abbatte drammaticamente la qualità della vita. Non potere uscire la sera e bere un bicchiere senza dovermi preoccupare di schiantarmi contro un albero o di perdere la patente è uno dei tanti esempi. Come molte altre cose, anche la qualità della vita è cosa molto soggettiva. Un posto come Losanna per mille ragioni è molto in alto in tali graduatorie, ma io diventerei eroinomane in due mesi a dovermi trasferire lì.

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    ti dai la risposta da solo ma è SBAGLIATA.

di auto in vita mia ne ho comprate tre. tutte a rate.

una 600, una fiesta usata ed una panda.

tutte pagate a rate, col mio magro stipendio. è vero, vivevo ancora a casa, ma avendo bisogno di cambiare auto volta in volta, ho dovuto farlo.

e l'ultima, la panda, lho pagata in 5 anni e mia madre ha dovuto fare da garante perchè altrimenti col mio contratto a progetto, seppur rinnovato di due anni in due anni per un totale di sei, non mi avrebbero dato nulla.

certo, una 600, un fiesta usata ed una panda. mica macchinoni.

quindi la risposta è SI, ho comprato auto in vita mia, non mi hanno mai regalato niente.

e comunque hai modificato la domanda includevo anche il mutuo
    località rilate 135m

c'è ostro

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

In molti hanno una vita distorta della vita di provincia
    Perché dubito che in settimana mentre si lavora uno abbia bisogno di girare 4-6 locali per sera più 1-2 discoteche o altri locali per fare after, o necessiti per forza di eventi musicali, concerti, fiere varie ed eventuali dal lunedì al giovedì
    walter non so a cuneo ma forse è anche peggio... ma vivere ad asti specie d'inverno ti mette una depressione addosso da star male...
    a milano qualsiasi sera c'è qualcosa di diverso da fare per tutti i gusti e possibilità economiche
    località rilate 135m

c'è ostro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •