Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
Intanto grazie sia a te @paxo che a @EnnioDiPrinzio per i consigli e le indicazioni! Ho un ex collega in zona, per cui un'amicizia "locale" ce l'ho già. Montesilvano mi sembra carina e ben fornita, quindi spero proprio di trovare un bell'appartamento lì. Se sono riservati gli abruzzesi, mi sta benissimo: io sono veneto, non è che siamo proprio calorosissimi al primo impatto! Mi basta che non siano chiusi e mugugnoni come i genovesi - ma anche loro, dopo un po' di conoscenza, si aprono.
Oltre agli arrosticini, che sicuramente mangerò (forse anche troppi), altre specialità locali?
No no chiusi no, l'abruzzese è molto burlone, ama scherzare sempre.
Per il cibo ci sono varie specialità, la cucina abruzzese ha sapori forti, molto formaggio e carne, sulla costa si mangia spesso anche il pesce, molto usata la carne di cinghiale, ad esempio nel ragù per le pappardelle. Qualche specialità: spaghetti alla chitarra (pasta all'uovo tagliata su uno strumento chiamato chitarra), pallotte cacio e uova (polpette di pane e formaggio), brodetto di pesce (brodo di pesce famoso sulla costa, preparato in base alla zona), fiadone (prodotto salato a base di formaggio), pizzella o ferratella (dolce fatto con una piastra), parrozzo (altro dolce molto diffuso). Questi sono solo pochi esempi, è pieno di altre specialità.
Come alcolici famoso il centerba (liquore a base di erbe aromatiche), genziana (distillato prodotto dalla pianta della genziana), punch abruzzese (liquore che può essere bevuto caldo o freddo), Aurum (liquore pescarese).