Chi non si lamenta è complice![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Purtroppo (o per fortuna, leggendovi) non sono mai capitato dalle parti della Liguria. Non sono ancora stato "mugugnato" da nessuno. Vero è, che un caro amico che presta servizio al penitenziario di Genova e quindi vive lì da un paio d'anni, mi racconta di questo strano popolo e delle sue gesta.
![]()
Il problema del mugugno è che un lamento esclusivamente negativo. Essere lamentosi può benissimo essere la base per migliorare qualcosa, o anche sé stessi: il mugugno no, il mugugno è fine a sé stesso, e il "genovese medio" per quanto ho potuto vedere nei miei 3+2 anni a Genova (no non cicli universitari, solo due periodi distinti) è uno che si lamenta sempre, ma non cambierebbe mai le cose di cui si lamenta; anzi si lamenta che la colpa di non poterle cambiare sarebbe sempre di qualcuno/qualcosa d'altro. Sarà che è la città più vecchia d'Italia e che, chi voleva far fortuna altrove, se n'è andato da un pezzo, ma c'è un immobilismo "letale" su molte questioni.
Ebbene, mi sento di confermare.
La mia fidanzata è per metà genovese, e la "parte" ligure della famiglia conferma quanto detto da te. Non a caso ci sono diversi amici/parenti genovesi che hanno lasciato la città per cambiare aria e lavorare in altri ambienti.
Per quanto ho potuto vedere io (da turista ovviamente) il mugugno è sì caratteristico, però è anche fastidioso. Non puoi entrare in un bar e sentire sbuffare perchè sei arrivato tu e quindi il barista deve lavorare, o sentirti dire/trovare scritto appena entrato in un qualsiasi posto una frase che inizia col "NON" (NON si effettua servizio ai tavoli, NON si effettuano prenotazioni, NON si possono consumare cibi e bevande da fuori, NON questo, NON quello...), o sentire che, non appena giri le spalle, ti parlano male (ma anche senza girare le spalle talvolta). E spesso i più critici nei confronti di questo atteggiamento sono alcuni genovesi stessi, che lo trovano insopportabile..
Lou soulei nais per tuchi
Non me ne vogliano i Liguri/Genovesi o chi per loro, ma..preferisco di gran lunga, allora, far parte della schiera della gente "lamentosa" (anche se vorrei capire su quali basi si fonda questa statistica) - essendo io fiero ed orgoglioso meridionale (la Culla d'Italia, cosa risaputa) - che un membro di quel club così maleducato ed irrispettoso della Frontiera di Ponente!!![]()
La nomea dei Liguri (forse solo quelli di Ponente?) leggo che non è propriamente amata. Speriamo non legga Ennio![]()
Personalmente ho pochissima esperienza dei Liguri ma tutte buone, sarà stata fortuna.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Segnalibri