Risultati da 1 a 10 di 48

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: 3d curiosità (storiche, linguistiche ecc.)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Considera che la Vda era una zona di passaggio molto frequentata per recarsi in Francia e Svizzera (attraverso il Colle del Piccolo e del Gran S.Bernardo), quindi non così isolata come si potrebbe pensare... infatti la Peste, che si originò da Milano, fu "portata" anche in Vallese e in Savoia.....

Non pensavo che non fosse arrivata, dove si spinse più a sud?
    Credo fino alla Toscana.

Qui al Sud invece è celebre la peste del 1656. A Napoli perirono 200mila abitanti della città (ne contava 450mila).

Il Salento fu risparmiato, e si ritenne per intercessione di S.Oronzo, il santo protettore di Lecce. In dono per onorarlo i brindisini trasferirono una delle sue due colonne romane (la quale era caduta al suolo cento anni prima per via di un terremoto) a Lecce, dove ancora oggi si erge nella piazza dedicata al santo.

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Credo fino alla Toscana.

Qui al Sud invece è celebre la peste del 1656. A Napoli perirono 200mila abitanti della città (ne contava 450mila).

Il Salento fu risparmiato, e si ritenne per intercessione di S.Oronzo, il santo protettore di Lecce. In dono per onorarlo i brindisini trasferirono una delle sue due colonne romane (la quale era caduta al suolo cento anni prima per via di un terremoto) a Lecce, dove ancora oggi si erge nella piazza dedicata al santo.
    Impressionante comunque la letalità della peste, certe zone praticamente sono rimaste quasi senza abitanti, e interi paesi si sono svuotati (se penso qua morì più del 75% della popolazione )

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Impressionante comunque la letalità della peste, certe zone praticamente sono rimaste quasi senza abitanti, e interi paesi si sono svuotati (se penso qua morì più del 75% della popolazione )
    Mi domando come si vivesse allora. Altro che lockdown. La gente continuava a lavorare? Come faceva?
    Terribile...

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi domando come si vivesse allora. Altro che lockdown. La gente continuava a lavorare? Come faceva?
    Terribile...
    Di certo non potevano smettere di lavorare nelle campagne (visto che la maggior parte viveva di agricoltura e allevamento di sussistenza).. credo che poi ad un certo punto quando si ammalavano e morivano gran parte dei membri di una famiglia qualcuno sarà anche morto di fame e di stenti... altro che lockdown

Comunque tornando in tempi molto più recenti, ma lontani rispetto al nostro standard di vita, durante la spagnola del 1918 ho 2 proprozie (sorelle di un mio bisnonno) che sono morte, loro hanno dovuto lavorare fino all'ultimo perchè gli uomini erano tutti in guerra e dovevano mantenere i figli e gli anziani
    diciamo che rispetto a loro siamo un po' più fortunati
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 22/04/2020 alle 10:43

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •