ma no, non c'entra una fava, non in questo caso specifico.
se si fosse limitato a fargli una foto e ad andare via non sarebbe successo NIENTE.
è stato lì a fare video, selfie, dargli da mangiare per diversi minuti.
anche il numero stimato di esseri umani è troppo elevato, tant'è che finiamo le risorse annuali prima della metà dell'anno. che facciamo? sterminiamo metà della popolazione mondiale o impariamo a comportarci a modo?
ora, da sempre in questo TD mi son dichiarato favorevole alla caccia per il controllo dei numeri, ma in questo caso non c'entra NIENTE. poteva essere l'unico orso in circolazione dell'area, incontro fortuito e comportamento completamente sbagliato da parte del tizio.
Si vis pacem, para bellum.
Sì infatti ho scritto che in questo caso specifico l’errore è suo.
Poi però che ci siano orsi che girano tranquillamente in mezzo a strade o si avvicinino a case e/o persone, senza tra l’altro avere paura, vuol dire che l’errore è a monte. Ed è sempre nostro ovviamente.
Progetto fantasioso…
Presenta probabilmente anche un numero superiore di turisti rispetto a quello ottimale. Cioè, è una strada che attraversa i Carpazi in una zona pochissimo abitata, come gran pate dell'Europa dell'Est se vista dalla padania, però un sacco di gente ci va pe "vedere la natura", e si ferma anche per guardare gli orsi. In un contesto naturale, il numero ottimale alla fine lo stabilisce ancheil contesto stesso, cioè se gli orsi si moltiplicano, vuol dire chel'ambiente li sostiene, dà abbastanza. Altrimenti se ne andrebbero altrove, oppure non prolifererebero in abbondanza. Insomma, è una zona dove ci sono ancor gli orsi, sono "troppi" perché se vai lì rischi di incontrarli?
Almeno, a me dalle immagini che sono state pubblicate, con auto ferme e foto di orsi a distanza ravvicinata, mi sembra che il problema sia da ambedue le parti: fra tanta gente che guarda gli orsi, statisticamente poi ci scappa quello che esagera.
Purtroppo, ha causato l'abbattimento di un'orsa con cuccioli... cosa ormai inevitabile, dato che ilcontatto era avvenuto e l'esperienza dell'orsa era mutata, peò spiace, perché non era certo l'orsa a cercare la notorietà della rete!
l'incolumità delle altre persone dipende esclusivamente da loro, in questo caso ultra specifico.
quella strada è in mezzo al niente, non ci sono abitati e non c'è gente che va in giro a passeggiare. ho appena visto un altro video, stesso posto, di un altro motociclista che è sceso, si è avvicinato per fare foto e mamma orsa, coi cuccioli al seguito, l'ha attaccato. o meglio, ha fatto finta per allontanarlo.
chi riprendeva era rumeno dalla lingua, le targhe erano italiane.
il meccanismo secondo ill quale i deficienti vengono sbranati perché fanno i deficienti (con cartelli ovunque) e poi si ammazza l'orso non è un che piaccia o meno, è una stronzata.
si chiama selezione naturale e non ho capito per quale straordinario motivo l'essere umano debba sempre intervenire.
l'orso ha fatto il suo DOVERE, ha difeso i suoi cuccioli da quello che per lui è un pericolo.
basta stargli lontano e non succede niente. poi ci sono i casi fortuiti, tipo l'escursionista che gira l'angolo e se lo trova davanti, anche lì non ci si può far niente.
uccidere l'orso che ha aggredito un deficiente non ha senso, non c'è giustificazione alcuna.
Si vis pacem, para bellum.
pazzesco, noi abbiamo stabilito che il problema sono i 112 orsi in un luogo totalmente disabitato che vivono lì da sempre e non è invece un problema il fatto che per turismo, invece che 3 macchine al giorno, ne passano 3000. è l'orso che va sterminato
la presunzione dell'essere umano è quella che ci porterà, inevitabilmente e direi giustissimamente, all'estinzione.
Si vis pacem, para bellum.
Posso capire il tuo discorso, resta però che non si può rischiare che un altro essere umano ci rimetta, e quella zona è attraversata da una strada quindi non è del tutto isolata: metti che un giorno c'è un auto in panne, o una moto con problemi, o qualsiasi altra eventualità. Son remote, remotissime, ma possibili.
Segnalibri