Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
poco male, se lo prende lo zoo di Fasano non scherzo eh, hanno dato la disponibilità
sentenza inutile comunque, è rinviare il problema.
è un orso recidivo (secondo attacco umano), probabilmente per la protezione dei cuccioli più che per altro, però se va abbattuto si abbatte.
se proprio non lo si vuole abbattere lo si dà a qualcuno che lo vuole (non c'è solo lo zoo, si sono proposti in diversi). ma il problema persiste, ce ne sono altri 50 da piazzare
Braunbar-Attacke in Italien: Tierschutzerin will "Gaia" adoptieren - Panorama - SZ.de

In Germania JJ4 è diventata Gaia e la signora zoologa Cristina Lapis in Romania, curatrice di una riserva d'orsi bruni, si dice favorevole ad ospitare l'orsa problematica.
Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Quel che intendevo dire pagine fa.
Altro che convivenza nel passato, non appena l'uomo ha avuto le armi per uccidere quelle specie rognose per egli lo ha fatto senza pensarci due volte.
*"per lui"....
per egli non si scrive in italiano.
Egli è il pron. person. al soggetto di 3. persona sing. masch.

Pagine fa comunque tu intendevi dire che le Alpi erano mezze vuote e che la loro densità demografica non era paragonabile a quella odierna, quando non è vero.


Io spero di non inaridire/inacidire troppo i contributi miei alla discussione ma nell'ambito del rapporto uomo - natura ho perso ogni tipo di disponibilità al dialogo ed al confronto di opinioni.
Perché non c'è spazio ad opinioni nel rapporto uomo - natura fatto di impatto ambientale, emissioni, inquinamento, leggi della fisica che descrivono i meccanismi di retroazione negativa, ecc.


Lavorando nel settore però, ho smesso di esser tollerante e democratico perché altrimenti il dibattito diventa "raglio dell'ignoranza all'americana".
E gli asini ragliano, non gli italiani. Che però va pur sempre tributato loro il valore d'analfabetismo funzionale fra i più alti del mondo.

Per cui non mi stupisco di certe scene di stupidità totale che si verificano in quota coi turisti.
Esempio devastante, visto lunedì di Pasquetta a 2200m.

Giovane coppia fiorentina sul sentiero per raggiungere la cima del Corno Bianco agli Oclini, 2346m., via ferrata COL PASSEGGINO, si fermano in un punto con un precipizio di 4-500m. a dx, con rocce sporgenti che digradano a sx, dietro una comitiva di tedeschi che pazientemente aspetta che la coppia gestisca il panico, la propria imbecillità e si giri per tornarsene al piazzale dov'è l'auto.

Dopo la paziente attesa, alcuni turisti veneti -ben più esperti montanari- superata la coppietta che nel frattempo s'era riuscita a spostare in un cantuccio a lato del sentiero lamentandosi del vento e dicendo testualmente "beh potevano farlo meglio 'sto sentiero eh" , sentita l'osservazione imbecille della coppietta, sbottano sonoramente: "Ma **ocane ma dove vivete? Ma stiamo a 2000metri andatevene al mare cogl**** come c**** potete pensare di portar su in vetta un passeggino ***mad*****" e giù santi.
Più o meno questo era il messaggio del primo della comitiva, gli altri giù a borbottare.
Ai pensionati veneti che frequentano la montagna non la si manda a dire.
A questa civiltà quando esibisce tutta la sua insipienza sì: la si manda a dire.