Catturati anche i cuccioli, che sono stati liberati subito. Può essere quindi che la loro presenza possa avere avuto un ruolo nell'aggressione. Tra l'altro a quanto ho letto sia il ragazzo che le altre 2 persone ferite da quest'ora qualche anno fa lavoravano in una macelleria, e il loro odore potrebbe aver allarmato ancora di più l'orsa
Sì lo sostengono tutti eh: il progetto ha raggiunto l'obiettivo di una popolazione stabile.
L'ha poi superato perdendo completamente il controllo del monitoraggio: ci si è resi conto di questo durante la pandemia a livello di Guardia Forestale (depotenziata col gov. Renzi ad organo sottoposto all'arma dei Carabinieri, a loro volta...)
Non ho dati numerici ulteriori alla mano se non quelli che avete anche voi qui, e spulciando i numeri sul sito del progetto concordo con la conclusione del fatto che il progetto sia esondato dai suoi argini.
Ci penso e avverto che non è probabile 'sta maggioranza qua: è vera e propria.
E per fortuna!
Sarcasmo o no, così è.
Se ritorniamo alla manfrina del: "eh ma non si può fare più niente allora", si risponde con: "in montagna non fai quello che vuoi", specie sopra i 1500m.
Il progetto prevedeva infrastrutture, informazioni e iniziative a tutela.
In Canada e USA è prassi, per plantigradi grandi tre volte questi.
In Abruzzo e Slovenia pure.
In Trentino a parte localizzati cartelli in comuni molto turistici, s'è evitato di spendere i soldi in iniziative, informazioni ed infrastrutture.
E adesso il laido di turno, presidente della prov. di Tn Fugatti, tuona contro il TAR e gli animalisti.
Significativo il rilascio dei cuccioli di JJ4: l'orso è una specie protetta. "Ah e gli umani no? Noantri dea vale, che sem?" Chiedeva il vecchio di turno del paesino di Caldes intervistato.
Io, in salsa misantropica risponderei: "sei un vecchio, hai visto la guerra e la fame. Magari hai anche preso parte a porne fine o a proseguirla la guerra. In quanto rappresentante di Homo Sapiens non hai colpe ma hai il peccato originale di fare schifo in quanto Homo Sapiens.."
No basta, non vado avanti.
![]()
Passi per i cacciatori di due anni fa, ma il ragazzo non lavorava in macelleria da anni, non penso c’entri qualcosa onestamente. E dubito fortemente che, seppur con un olfatto finissimo, l’odore si “appiccichi” per anni e l’orso possa sentirlo ancora.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EDIT:
Mi spiego: la convivenza è possibile. Lo è stata quantomeno fino ai primi 10 anni del progetto.
Nel 2006 la zia di JJ4 finì in Baviera e fu uccisa lì.
hanno intervistato amici di amici alle Iene su Italia1 mi dicono, non sto seguendo la diretta.
Mi han girato il minuto di intervista all'aggressione padre-figlio di JJ4 3 anni fa.
Allucinante.
I ragazzi intervistati parlano della montagna e della sua economia negando a priori la possibilità di convivenza.
Altri più giovani ancora e più adulti ancora dei 20-30enni, dicono che sono troppi ma che non serve eliminarli tutti.
Imbarazzante l'impreparazione che emerge da parte dei forestali.
Il montaggio de Le Iene è molto incentrato sulle evidenti mancanze del corpo forestale ed istituzioni annesse, rimarcando ovviamente le emozioni e la pancia dei locali, dal poco che ho visto.
"o la montagna, o il bar..." dicono alcuni della mia età in Val di Sole per descrivere il poco da farsi disponibile per i giovani in montagna, verissimo, li capisco. E dicendo così concludono che se escono per farsi una corsa in montagna vorrebbero che la loro montagna sia okay.
Loro sono i più estremi di posizione: chiedono l'eliminazione di tutti gli orsi dalla valle.
Poi fanno parlare Alessandra Prampolini direttrice WWF Italia..
Ultima modifica di Heinrich; 18/04/2023 alle 21:11
sentito adesso il servizio sulle iene . allucinante che non si sia fatto nulla . il racconto del padre figlio aggrediti . il figlio che si trova schiena a terra che prova a difendersi . l'orso che lo morde alla gamba e lo solleva . il padre che per difendere il figlio salta sulla schiena dell'orso che molla il figlio si gira e lo butta a terra poi gli spezza la gamba con un morso poi il figlio agira le braccia e il padre si rialza si son messi tutti e 2 a dimenare le braccia e non si sa come è scappato . ma anche altri racconti . gente che fa i filmati con l'orso nei giardino che gli sbrana asini e pecore . in zone frequentatissime andando a una malga . boh io rimango perplesso a ste robe . i figli dello stesso orso uno andato in germania e abbattuto . uno da un altra parte mi pare abbattuto. solo l'italiano rimane in giro in mezzo alla gente . ma cosa aspettavano a portarlo via ?
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Segnalibri