Risultati da 1 a 10 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Autonomia regionale

Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    No niente di quello che hai detto. Ci ha impedito, fin'ora almeno, di avere un forte auto-governo locale, di poterci gestire il più autonomamente possibile, secondo la nostra storia (cito testualmente anche alcuni passi del mio Statuto regionale se volete), non ci ha permesso di insegnare a scuola la nostra lingua, oltre che poter tutelare le altre lingue minoritarie della Regione (cimbro e ladino).
    Continuo a non capire. Punto per punto:

- Gestirsi il più autonomamente possibile. Ovvero? Se mi dici che così facendo ne deriverebbe una maggiore efficienza ok, è quello che avevo detto prima io stesso

- Insegnare la lingua a scuola: onestamente mi sembra una questione molto marginale. Che le lingue locali siano state ostracizzate a lungo è vero, ma in un paese che stenta così tanto con le lingue straniere la priorità mi sembra chiara

- Tutelare le lingue minoritarie: perché non sarebbero tutelate? L’occitano, nelle valli del Piemonte SW, è riconosciuto e tutelato sin dal 1999 (legge 482/99).

Banned
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio

- Gestirsi il più autonomamente possibile. Ovvero? Se mi dici che così facendo ne deriverebbe una maggiore efficienza ok, è quello che avevo detto prima io stesso

- Insegnare la lingua a scuola: onestamente mi sembra una questione molto marginale. Che le lingue locali siano state ostracizzate a lungo è vero, ma in un paese che stenta così tanto con le lingue straniere la priorità mi sembra chiara

- Tutelare le lingue minoritarie: perché non sarebbero tutelate? L’occitano, nelle valli del Piemonte SW, è riconosciuto e tutelato sin dal 1999 (legge 482/99).
    Non è una questione marginale quella della lingua regionale. Ma scusate, se in alcune Regioni non sono stati capaci di salvaguardarle, devo farla soccombere anche io??! No! In Veneto (e in Friuli) oltre che in alcuni stati del Brasile è lingua ufficiale e ha tutte le carte in regola per venire tutelata, a scuola e fuori, senza per questo compromettere l'italiano o l'inglese. Una non esclude l'altra!

Banned
    Menzionato
    17 Post(s)

Per quanto rigaurda le lingue minoritarie, lo statuto della mia Regione se leggi alcuni passi che ho messo prima, prevede la tutela delle minoranze etnico-linguistiche, ma manca l'attuazione che si ha con l'autonomia. Senza non è possibile effettuarla. E come vedete anche da noi si parla non solo di minoranze linguistiche ma etnico-linguistiche.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Autonomia regionale

Per quanto rigaurda le lingue minoritarie, lo statuto della mia Regione se leggi alcuni passi che ho messo prima, prevede la tutela delle minoranze etnico-linguistiche, ma manca l'attuazione che si ha con l'autonomia. Senza non è possibile effettuarla.
    No, errato. Leggiti la legge 482/99.

Banned
    Menzionato
    17 Post(s)

No, errato. Leggiti la legge 482/99.
    Lo so ma il Veneto è circondato da statuti speciali, dove la tutela delle lingue locali è attiva ed efficace per via dell'auto-governo. In Veneto questo allo stato attuale delle cose non è minimamente possibile e i nostri ladini e cimbri, oltre che la lingua veneta stessa, non sono tutelate a dovere. Vi è per cui una palese differenza di trattamento anche tra pari (vedi il caso dei ladini) che è diventata veramente insostenibile. Da qui una ulteriore motivazione a quelle che voi continuate a sostenere che si tratta solo di "soldi". Vedete che non è così ma in Regione i casi e le motivazioni sono molteplici.

Il Comune di Sappada\Plodn è dovuto passare in Friuli per vedersi tutelata la propria lingua (lì viene parlato un dialetto tedesco), oltre che per motivi economici.

Se non vivete in Veneto queste cose non le potete sapere perchè non le vivete, qui le si vedono nel quotidiano.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Lo so ma il Veneto è circondato da statuti speciali, dove la tutela delle lingue locali è attiva ed efficace per via dell'auto-governo. In Veneto questo allo stato attuale delle cose non è minimamente possibile e i nostri ladini e cimbri, oltre che la lingua veneta stessa, non sono tutelate a dovere. Vi è per cui una palese differenza di trattamento anche tra pari (vedi il caso dei ladini) che è diventata veramente insostenibile. Da qui una ulteriore motivazione a quelle che voi continuate a sostenere che si tratta solo di "soldi". Vedete che non è così ma in Regione i casi e le motivazioni sono molteplici.

Il Comune di Sappada\Plodn è dovuto passare in Friuli per vedersi tutelata la propria lingua (lì viene parlato un dialetto tedesco), oltre che per motivi economici.

Se non vivete in Veneto queste cose non le potete sapere perchè non le vivete, qui le si vedono nel quotidiano.
    Continuo a non capire la questione. Il ladino, come l’occitano, può essere benissimo insegnato nelle scuole e persino utilizzato nei documenti ufficiali (insieme all’italiano) nelle regioni a statuto ordinario. Se questo in Veneto non avviene la responsabilità non è della legge statale. In ogni caso stiamo parlando di quattro gatti, non mi sembra propriamente il focus della questione.

Banned
    Menzionato
    17 Post(s)

Continuo a non capire la questione. Il ladino, come l’occitano, può essere benissimo insegnato nelle scuole e persino utilizzato nei documenti ufficiali (insieme all’italiano) nelle regioni a statuto ordinario. Se questo in Veneto non avviene la responsabilità non è della legge statale. In ogni caso stiamo parlando di quattro gatti, non mi sembra propriamente il focus della questione.
    Eh no..ma non funziona così. Una lingua non si limita a quella che sentiamo con le orecchie o leggiamo in qualche cartello dei paesi. Ancora una volta cadiamo nel semplicismo. Una lingua ha una miriade di altri aspetti, dalle tradizioni che la legano ai territori, ad una tutela politica e rappresentativa, ad una tutela inn ambito lavorativo (es. anche l'insegnamento) e potrei andar avanti. In più ti ricordo che non sono assolutamente 4 gatti, questa è un'offesa, scusa se te lo dico. Io non sono ladino, ma ho a cuore le altre lingue che vengono parlate nella mia terra e non le categorizzo in base al numero di parlanti. Questa è una forma di vero disprezzo verso una lingua e una cultura intera.

Per non parlare ti ripeto della lingua veneta, parlata da più di 4 MILIONI di persone e riconsociuta ufficialmente qua, in Friuli e in alcuni stati del Brasile.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Eh no..ma non funziona così. Una lingua non si limita a quella che sentiamo con le orecchie o leggiamo in qualche cartello dei paesi. Ancora una volta cadiamo nel semplicismo. Una lingua ha una miriade di altri aspetti, dalle tradizioni che la legano ai territori, ad una tutela politica e rappresentativa, ad una tutela inn ambito lavorativo (es. anche l'insegnamento) e potrei andar avanti. In più ti ricordo che non sono assolutamente 4 gatti, questa è un'offesa, scusa se te lo dico. Io non sono ladino, ma ho a cuore le altre lingue che vengono parlate nella mia terra e non le categorizzo in base al numero di parlanti. Questa è una forma di vero disprezzo verso una lingua e una cultura intera.

Per non parlare ti ripeto della lingua veneta, parlata da più di 4 MILIONI di persone e riconsociuta ufficialmente qua, in Friuli e in alcuni stati del Brasile.
    Se una lingua può essere insegnata nelle scuole pubbliche ed utilizzata nei documenti ufficiali, quali altre tutele vorresti dargli? Le due cose citate sono già permesse dalla legge italiana a tutte le regioni.

E comunque sì, sono 4 gatti. Si fa giustamente il possibile per tutelare i legittimi interessi delle minoranze ma comunque viene prima l’interesse della maggioranza. E te lo sta dicendo una persona di origine walser.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •