
Originariamente Scritto da
Julio
E' una questione costruita a tavolino da chi vi governa oggi e da chi lo ha fatto negli scorsi decenni. Quando venivate chiamati terroni del Nord esisteva questa coscienza di popolo? Dopo decenni di meritato benessere magicamente si sono riscoperte origini in alcuni casi anche leggendarie e romanzate. Se proprio vogliamo parlare di tradizioni millenarie, e riti arborei antichissimi (la mia regione è ancor oggi ricchissima di feste di origine pagana, attribuibili persino agli Oschi dell'età del ferro) ci sono zone presumibilmente ancora più legate all'antichità rispetto al Veneto. Ops, ho dimenticato di dire che in zona si trovano i centri di quella che fu una volta la Magna Grecia, la cui cultura è stata una delle basi del mondo moderno così come lo conosciamo oggi (e quindi anche del tuo mio caro) e dalla quale i Romani assorbirono moltissime conoscenze e tradizioni.
In cosa esattamente dovrebbe essere superiore (perchè è a questo che stai velatamente alludendo da giorni) e perchè dovrebbe ricevere un trattamento speciale rispetto al resto d'Italia su una base puramente culturale? Dimostri di conoscere poco la tua storia con quelle quattro cazzate che ti hanno inculcato e ancor meno quella degli altri, che ha nulla da invidiare alla tua.
Detto questo per me la Magna Grecia ecc.. ecc.. è una civiltà superata da due millenni e che con il modo di vivere del terzo millennio ha ben pochi riflessi, come pure si può dire dell'antica Roma con la Roma attuale, e della popolazione Veneta storica con i Veneti moderni, i quali avranno indubbiamente delle proprie peculiarità così come ce le hanno tutti i cittadini di qualsiasi regione italiana. Per me sei solo un fanatico talebano che a 24 anni fa ragionamenti da vecchio di 80 anni, e non sei nemmeno capace di pensare con la tua testa visto che non sei capace fare di autocritica nei confronti di quei quattro cessi che hanno scritto il SACRO STATUTO.
Segnalibri