Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
Ma quale difesa dello stato italiano, a me non frega quasi niente dell'autonomia del veneto, poichè (almeno secondo me) sono liberissimi di fare quello che vogliono, ma il mio commento (con molta ironia) fa capire quello che non mi va bene, ok che volete l'indipendenza, ma che non mi si venga a dire che questa indipendenza la volete SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per differenze: etnico-linguistiche, perchè tale deplorevole sciocchezza è sintomo di un estremismo insopportabile e completamente sbagliato. Guarda i commenti di andreas, sembra un nazista convinto, veneto uber alles, parla come se fossimo davvero di paesi diversi ("voi italiani", "pensiero tipico di voi italiani"). Oltre a questo il buon utente andreas soffre di un indicibile, quanto estremo, complesso d'inferiorità nei confronti del trentino alto-adige, soprattutto verso la provincia di bolzano.
Infatti io non ho mai detto che la nostra richiesta di autonomia e auto-governo ha solo a che fare con questioni etnico-linguistiche, ho cercato di spiegarvi che sono queste assieme alla nostra identitá, alla nostra storia e quindi anche la questione economica.
Tutte sono questioni importantissime qua in Veneto, ma di certo te lo posso assicurare NON parte tutto dalla questione fiscale.
Così ho sempre detto, non solo una di queste motivazioni come vuoi far credere te.
Hai anche te un grosso problema di accettazione di questa realtá del Veneto. È un problema tuo.

Io detto sinceramente a Bolzano non invidio nulla, e non ho motivo di invidiarlo, ho solo fatto presente del fatto che lo statuto speciale doveva esser dato molto prima al Veneto perchè dandolo solo a tutte le Regioni nostre confinanti per 3\4 di territorio si son fatti piú danni che altro (e probabilmente doveva esser dato anche ad altre Regioni che se lo meritano, così come si sarebbe dovuto eliminare quello per esempio della Sicilia che è usato malissimo pur essendo lo statuto speciale piú forte di tutti quanti).