Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
tutto giusto, peccato che non appena esci dalle zone tipo Merdate in Brianza il tasso di occupazione diminuisce molto velocemente proprio perché a Merdate in Brianza ci sono tanti capannoni-svincolo-tristezza e che quindi nelle zone del N dove la qualità della vita è molto alta (tipo FVG, visto e vissuto dato che ho la morosa là) hai molte meno opportunità lavorative (sono molte le persone che se ne vanno dai paesi/paesini del FVG, tant'è vero che l'età media dei vari comuni è sempre più alta... non c'è molto lavoro manco lì, anche se sono a statuto speciale, guarda caso ).
il primo punto da analizzare è questo per quanto riguarda la qualità della vita: la presenza o meno di possibilità lavorative. Si sta bene a Cittadella (PD), eccome se si sta bene, eppure o coltivi o fai poco altro, se sei un ingegnere da lì te ne devi andare. (ho riportato un esempio a caso di una delle cittadine più vivibili e belle del NI secondo me, se non l'avete mai vista vale eccome la pena di vederla, andateci)
Ma non è vero, è pieno di zone decenti e con buone opportunità lavorative, tipo l'Emilia per fare l'esempio più significativo, nonché ovviamente l'Alto Adige. Ad ogni modo tu lo confrontavi con il sud asserendo che al sud la qualità della vita a parità di opportunità lavorative è migliore; ora, sanità, trasporti, strade, servizi, qualità dell'amministrazione, senso civico, mentalità, cura dell'ambiente, collegamenti, più altre cose meno immediatamente evidenti ma comunque importanti (per dire: quantità e qualità della GDO), sono tutti aspetti che incidono significativamente sulla qualità della vita.
E comunque "a parità di opportunità lavorative/stipendi" è un discorso che regge a fatica in ogni caso: voglio dire, probabilmente a parità di tutto il resto in un paesino toscano si vivrebbe meglio che in un suburb di Philadelphia...ma è un assunto irrealistico. Cioè è come dire che se il sud fosse ricco, produttivo e sviluppato come il nord allora forse si vivrebbe meglio lì. Però non lo è.