Ma ripeto, come ti pare, tanto questo thread era già la fiera del qualunquismo disinformato, il tuo cambia poco. Continuo però a non capire cosa c'entri, e se ritieni che adesso che hai fatto specchioriflesso i problemi gestionali, infrastrutturali, di mentalità e quant'altro del sud siano magicamente scomparsi.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
No caro, sono tutti fatti concreti che si ripetono da decenni, non stiamo parlando più di cose astratte come l'identità culturale veneta.
I problemi del Sud sono anche i problemi di Roma, e aggiungo che sono anche quelli del resto d'Italia a nord di Roma, ma più attenuati. Basta che la si finisce di puntare il dito sempre verso il Sud, e siamo arretrati, e siamo mafiosi, non ci va di lavorare ecc... si finisce col fare il gioco degli indipendentisti veneti.
Il gioco degli indipendentisti veneti lo fai solo tu facendo specchioriflesso. La realtà è semplicemente che stai rosicando, ed è evidente da questa risposta: nessuno ha detto "siete arretrati, siete mafiosi, non vi va di lavorare", è una tua personale interpretazione che mi sa di complessi d'inferiorità.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Sì vabbè... rosicare per cosa? Quello che ho scritto è la solita sfilza di luoghi comuni che tu stesso hai ripetuto quando hai parlato di Meridione. Ho aggiunto di mia spontanea volontà il fatto che siamo mafiosi perchè era l'unica cosa che mancava nel discorso. Mi pareva chiaro
Segnalibri