Ma chi ha parlato di quello che sente o legge sui giornali. Stai continuando a fare tutto da solo e mostrare dei complessi d'inferiorità spaventosi da neoborbonico.
Quello che ho scritto io è questo:
"Ad ogni modo tu lo confrontavi con il sud asserendo che al sud la qualità della vita a parità di opportunità lavorative è migliore; ora, sanità, trasporti, strade, servizi, qualità dell'amministrazione, senso civico, mentalità, cura dell'ambiente, collegamenti, più altre cose meno immediatamente evidenti ma comunque importanti (per dire: quantità e qualità della GDO), sono tutti aspetti che incidono significativamente sulla qualità della vita."
E ripeto: sono tutti aspetti nei quali c'è un netto gap tra nord e sud, mediamente. Poi è chiaro come il sole che all'interno del sud ci sono realtà che performano meglio ed altre che performano peggio (tra l'altro la Puglia è spesso nelle seconde, al netto dei luoghi comuni - la tua regione invece è quasi sempre tra le migliori della sua macroarea), ma infatti si parlava di media. E la mafia, il non voler lavorare eccetera, sono tutti tentativi tuoi di buttarla in caciara perché ti senti attaccato. Ma soprattutto nessuno a parte te ne sta facendo una questione morale. Se poi la cosa ti dà fastidio o ti crea problemi non è certo colpa mia, penso che dovresti semplicemente accettarlo con maggiore serenità.
Il bello poi è che tutti i discorsi stile "non puoi giudicare" vanno a farsi friggere non appena parli di Roma. Lì "giudicare" (che poi significa semplicemente "esprimere opinioni") è più che legittimo, ovviamente, incluse generalizzazioni a tutto spiano, tra l'altro palesemente lette sui giornali senza un minimo di approfondimento critico. Ripeto, Andreas al contrario.![]()
Ultima modifica di nevearoma; 15/10/2018 alle 20:23
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri