Risultati da 1 a 10 di 1030

Discussione: Autonomia regionale

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Autonomia regionale

Citazione Originariamente Scritto da Julio Visualizza Messaggio
    No, ti ripeto per l'ultima volta che puoi giudicare solo se conosci la realtà dei fatti. Chi parla per luoghi comuni, chi non ha un minimo spirito critico verso quello che sente o che legge sui giornali non può addentrarsi su discorsi sulla qualità della sanità, delle infrastrutture di un territorio ecc... ecc... La Puglia è una delle regioni messe meglio per quanto riguarda il trasporto su gomma in Italia (grazie alle statali a quattro corsie che vanno parallele alle autostrade, in modo da suddividere l'intenso traffico locale da quello a lunga percorrenza - caso unico in Italia- ), la Calabria potrebbe invece essere la peggiore per vari motivi, non ultimi la criminalità organizzata che controlla gli appalti e il suo fragilissimo territorio.
    Meno generalizzazioni e più argomentazioni, io sono un libro aperto, tu per quanto mi riguarda ti potresti anche ritirare da questa discussione perchè non sei all'altezza.
    Ma chi ha parlato di quello che sente o legge sui giornali. Stai continuando a fare tutto da solo e mostrare dei complessi d'inferiorità spaventosi da neoborbonico.
    Quello che ho scritto io è questo:

"Ad ogni modo tu lo confrontavi con il sud asserendo che al sud la qualità della vita a parità di opportunità lavorative è migliore; ora, sanità, trasporti, strade, servizi, qualità dell'amministrazione, senso civico, mentalità, cura dell'ambiente, collegamenti, più altre cose meno immediatamente evidenti ma comunque importanti (per dire: quantità e qualità della GDO), sono tutti aspetti che incidono significativamente sulla qualità della vita."

E ripeto: sono tutti aspetti nei quali c'è un netto gap tra nord e sud, mediamente. Poi è chiaro come il sole che all'interno del sud ci sono realtà che performano meglio ed altre che performano peggio (tra l'altro la Puglia è spesso nelle seconde, al netto dei luoghi comuni - la tua regione invece è quasi sempre tra le migliori della sua macroarea), ma infatti si parlava di media. E la mafia, il non voler lavorare eccetera, sono tutti tentativi tuoi di buttarla in caciara perché ti senti attaccato. Ma soprattutto nessuno a parte te ne sta facendo una questione morale. Se poi la cosa ti dà fastidio o ti crea problemi non è certo colpa mia, penso che dovresti semplicemente accettarlo con maggiore serenità.

Il bello poi è che tutti i discorsi stile "non puoi giudicare" vanno a farsi friggere non appena parli di Roma. Lì "giudicare" (che poi significa semplicemente "esprimere opinioni") è più che legittimo, ovviamente, incluse generalizzazioni a tutto spiano, tra l'altro palesemente lette sui giornali senza un minimo di approfondimento critico. Ripeto, Andreas al contrario.
    Ultima modifica di nevearoma; 15/10/2018 alle 20:23
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •