Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
Condivido gli ultimi 2 interventi di alexeia e Lou Vall.
Su caso Corsica citato da Lou, va però detto che la Francia, a differenza nostra, tende a osteggiare queste cose (anche se so che la lingua corsa si può insegnare nelle scuole della regione), un caso Alto Adige in Francia non penso sarebbe mai stato possibile, ti avrebbero francesizzato anche con le cattive
Ah perchè lo stato italiano le italianizzazioni non le ha mai fatte vero??

Che poi i francesi siano fortemente centralisti e per niente rispettosi delle identitá locali è palese, ne han fatti di danni anche qua dalle mie parti a suo tempo.
Derubare le cittá e letteralmente violentarle dove passavano era prassi per loro, qua in Veneto e in Tirolo le vicende storiche son chiare in tal senso.

Tranquillo che anche il Veneto è stato osteggiato altrettanto pur di non dare attuazione all'autonomia, dei grossi passi in avanti si sono fatti dal referendum dell'Ottobre 2017 in poi, ma prima solo la riforma costituzionale del 2001 è andata veramente verso un modello piú federalista.

Per non parlare della questione storica, linguistica ed identitaria. Solo con l'attuazione completa dello Statuto si avrá un cambiamento radicale qua da me.