Citazione Originariamente Scritto da Nico Visualizza Messaggio
Per come la mettete giù con le faccine sorridenti/sarcastiche pare che queste regioni vi facciano schifo, e non è che una regione è una cosa astratta e immateriale, son le persone che ci vivono lì.
È facile dire "ma si ad oggi noi siamo i più bravi e virtuosi, ora che abbiam raggiunto questa condizione nel corso dello scorso secolo ci facciamo un bel taglio netto e via, arrivederci e grazie per essere stati con noi".
Residuo fiscale pro capite delle Regioni italiane: tutti i numeri

Cattura.JPG
Ma in realtà la questione è piuttosto semplice, i numeri sono quelli.
La Provincia di Trento, Molise, Basilicata, Abruzzo, Sardegna, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia ricevono più di quanto versano. Stop. Non mi pare ci sia molto da aggiungere. Se non che il problema è delle amministrazioni locali, votate e composte dai residenti. Dico semplicemente che chi è causa del suo mal pianga se stesso. Mi sembra il classico esempio delle proteste e manifestazioni negli Stati Uniti appena dopo le elezioni di Trump... per la miseria, l'avete votato voi, che cosa protestate?
E questo è il residuo fiscale pro-capite...

Cattura01.JPG

Non si tratta di dire "arrivederci" a nessuno, nessuno è obbligato ad andarsene (continuo a non capire perchè dovrebbe, non è mica una pulizia etnica) e nessuno dovrebbe prendersela.
Vedessi il Piemonte con un residuo fiscale negativo sarei il primo a prendermela con i miei cittadini (oltre che con me stesso) e poi a scegliere rappresentanti migliori, non a puntare il dito contro i "virtuosi", anzi. Non è che è sempre colpa di qualcun altro, eh.