Citazione Originariamente Scritto da ambrogio Visualizza Messaggio
Tieni tranquillamente windows 7, al limite è probabile che troverai qualche problema ad installare gli aggiornamenti delle applicazioni già installate ed a trovare applicazioni compatibili, ma questo solo in un prossimo futuro.
Pensa che ad oggi ho ancora una manciata di clienti che si ostinano a tenere windows XP e devo dire che vivono discretamente bene, naturalmente per l'antivirus hanno ben poca scelta, idem per internet browser e vari java, flashplayer e simili.
Però se hai un sistema che fa poche e specifiche cose e che non ha molto bisogno di accedere ad internet va benissimo.
Per i file ti ha già risposto Fenrir.
La mia opinione è che la migrazione ad un nuovo sistema operativo la si fa quando si deve farlo e non quando lo decide la signora microsoft.
Personalmente un paio di anni fa sono stato "costretto" a passare a win 10 sul pc di casa, visto che ho dovuto sostituire scheda madre, cpu, ecc. ed i driver li ho trovati solo per windows 10, ma se non fosse stato per quello, sarei tranquillamente restato con windows 7.
In ufficio ho ancora win7 e vivo benissimo, per il momento non ho nessuna intenzione di passare ad altro, è probabile che cambierò sistema operativo solo quando sarò costretto a cambiare l'hardware perchè diventato obsoleto.
Naturalmente non dico che win10 faccia schifo, anzi, solo che non vale la pena fare tutto quel lavoro solo per avere l'ultimo e luccicante sistema operativo...

Mah sai non e' questione di luccicare, e' questione che Win10 sotto il cofano ha un sacco di cose che lo rendono piu' efficiente di un sistema di mille anni fa come win7. Ormai i programmi, giochi, directx, gli stessi protocolli, sono ottimizzati per il sistema piu' moderno e, proprio come dici tu, mano mano che li aggiorni, i programmi diventeranno sempre piu' incompatibili.
E' invece buon costume quello di aggiornare appena se ne ha la possibilita' (il che non vuol dire fare la corsa, ovviamente). Piu' gente aggiorna e piu' gli standard diventano a tutti gli effetti standard e si puo' evitare che tra amici, clienti e compagnia bella sorgano problemi di "eh non mi si apre il file" "eh non mi si aggiorna il programma X" "eh mi crashano i driver".
A occhio e croce, quando Microsoft dice che e' il caso di aggiornare, e' un buon momento per aggiornare.
Tanto piu' che stavolta lo misero gratis l'aggiornamento, quindi neanche a dire che ci guadagnavano sopra
10 e' un buon sistema operativo. Ormai e' conclamato che non si rischiano fregature tipo ME o tipo Vista.
Aggiornate, aggiornate, che male non fa. A meno che non abbiate un pc-macinino.