Spero che rallenti presto com'è successo in altri luoghi, perché qui si parla di casi decuplicati in poco più di una settimana...
Ma va detto che probabilmente l'incidenza delle settimane precedenti era fortemente sottostimata, secondo me a questo punto il sommerso c'era e sta emergendo solo ora.
Su numeri comunque non altissimi almeno nel Sud Sardegna incidono molto anche le scoperte di pochi e localizzati focolai comunque, ovviamente.
PS: è curioso come le prime province ad aumentare già prima di questa erano state Nuoro e Sassari che invece ora sono quasi stabili mi pare, davvero strano ma evidentemente lì sono riusciti meglio a contenere i focolai presenti come in Marche e Abruzzo.....
Screenshot_2021-07-16-18-03-07-293_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2021-07-16-18-02-56-732_com.android.chrome.jpg
Sassari invece come detto crescita molto più lenta sebbene prosegua da più tempo
Screenshot_2021-07-16-18-16-53-788_com.android.chrome.jpg
Ultima modifica di ale97; 16/07/2021 alle 17:17
Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..
Vale solo molto parzialmente anche perché c'è un limite molto difficile da superare per i tamponi eseguiti, soprattutto in Italia sarà ben difficile superare anche solo i 500.000 direi, altro che 2.8 milioni....quindi un innalzamento del tasso di positività intorno al 10% credo che sarebbe realistico in uno scenario del genere.
Comunque la decisione sul green pass obbligatorio per gli spostamenti in treno e aereo sembra definitiva...non aggiungo nulla, voglio solo vedere il casino che ci sarà nel cercare di accaparrarsi un tampone in questo periodo di alta stagione, con metà dei prenotati praticamente che non hanno fatto la seconda dose e molti che non hanno fatto nemmeno la prima.
Norme che sarebbero in vigore già da luglio.
Purtroppo dovrò provarlo in prima persona...boh, non lo so proprio.
Eppure dato che in teoria è sufficiente anche il rapido potrebbero controllare ancora negli aeroporti, ma evidentemente è troppo scomodo, e va beh.
Se adotti come scenario previsionale quello di massimo rischio fai un lockdown nazionale di 15 gg al primo contagio autoctono. Uno dei grossi limiti delle strategie di mitigazione è che sono grossolane, ad esempio dubito che costringere i bar ad adottare il green pass dalla settimana prossima o addirittura prevederlo sui mezzi di trasporto a medio-lunga percorrenza ti risparmi dall'avere una media di 9.000-10.000 casi giornalieri nella prima settimana d'agosto e a questo punto se non te lo risparmia che l'addotti a fare? E' da marzo 2020 che abbiamo adottato (in ritardo, certo) misure di riduzione della socialità di effetto variabile, qualcuna senz'altro efficace, molte dubbie, sperando vanamente che ci evitassero progressioni esponenziali, sicuramente il complesso delle misure di mitigazione ha contribuito a rallentare la circolazione del virus durante le scorse tre ondate ma non ha fatto molto più di questo, che poi è quello che le misure stesse si prefiggevano visto che è l'unico senso della mitigazione, che è cosa diversa dal contenimento. Fai la mitigazione quando il contenimento non è più ottenibile.
Ultima modifica di galinsog@; 16/07/2021 alle 17:35
Posto un paio di link della conferenza stampa di oggi pomeriggio con i dati del monitoraggio regionale
Video > Conferenza stampa del 16 luglio sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale COVID-19
Conferenza stampa del 16 luglio sullanalisi dei dati del Monitoraggio Regionale COVID-19 - YouTube
Dal minuto 54 circa
No, sono cose diverse, alcuni studi suggeriscono un 2-3% di soggetti non responder (ma potrebbero anche essere di meno). I non responder non rispondono proprio al vaccino, per cui hanno esattamente lo stesso rischio dei non vaccinati. Poi c'è una zona grigia, che potrebbe arrivare a un 20-25% complessivo dei vaccinati e che è rappresentata dai pazienti che vengono contagiati pur avendo avuto produzione di anticorpi, di questi alcuni hanno quadri clinici che evolvono comunque verso la malattia severa (ma sono pochissimi) mentre la maggior parte non ha sintomi oppure ha sintomi lievi, per cui arrivi a una protezione dalla malattia grave-critica (e dal ricovero) ampiamente superiore al 90%.
Ultima modifica di galinsog@; 16/07/2021 alle 17:47
Segnalibri