Altra crescita da monitorare:
21,879 new cases and 6 new deaths in Spain.
Screenshot 2021-07-09 233458.jpg
Screenshot 2021-07-10 021148.jpg
Cuba autorizza il suo vacccino per l uso d emergenza.
Abbiamo quindi in Europa almeno Inghilterra, Spagna, Portogallo, Olanda in situazione di forte aumento. Crescita ripresa velocemente anche in Italia e Francia negli ultimi 7 giorni. Aumenti anche in Finlandia e Danimarca. In queste nazioni in cui la crescita è ripresa da poco i casi scoppieranno velocemente.
Le Channel Islands hanno visto addirittura i record di sempre negli ultimi 3 giorni, oggi +300 su una popolazione di 170mila persone.
Casi in aumento anche nella piccola e super-vaccinata Gibilterra, oggi +11 casi, prima volta sopra i 10 da fine Gennaio.
Informazioni sul long Covid da mio padre.
Mi ha detto che su più di una cinquantina di pazienti che finora si sono presi il Covid (non mi sa dare il numero esatto, ma solo la stima minima) diversi hanno ancora oggi, a guarigione ufficializzata dal tampone negativo anche da mesi, persistenza di alcuni sintomi.
Alcuni pazienti presentano tosse continua da mesi, altri hanno perso gusto e olfatto e ancora non l'hanno recuperato, un altro paziente ha una caverna nel polmone (un vero buco, anche se piccolo; di solito causato dalla tubercolosi ma non è certo questo il caso). Uno dei suoi pazienti, 70 anni, ha sviluppato demenza senile o qualche forma di grave disorientamento mentale (mio padre pensa qualche embolo al cervello che potrebbe aver causato un ictus, ma sono ipotesi, c'è anche la possibilità che sia un evento indipendente dal Covid, ma l'associazione temporale non esclude la possibilità che sia una potenziale conseguenza collaterale).
Oltre a questi vi sono persone che hanno ancora oggi i segni della polmonite sottoforma di fibrosi polmonare, anche se per fortuna non così estesa da intaccare significativamente le loro attività. Da un collega che lavora in TI, tuttavia, ha saputo che alcuni sono morti uno o due mesi dopo essere stati dimessi per via della fibrosi polmonare massiva che ha portato infine al collasso dei polmoni.
Un 'altra volta i turisti stranieri prendono tutto alla leggera, ricordo lo stesso nel Settembre 2020.
Una testimonianza ieri al mercato del Venerdi,un luogo sempre affollato.
Sono veramente schifata! Mercato di Merano 9 persone su 10 (ovviamente turisti) senza mascherina! Chiedo ad un vigile lì in servizio se è obbligatorio indossarla e mi risponde se ci sono assembramenti sì! Gli faccio notare che non si riesce nemmeno a passare ma quasi tutti sono senza. Mi risponde: " anche alle partite di calcio non la indossano!". Mahhhh......facciamo tutti quel che ci pare tanto fra poco saremo di nuovo chiusi in casa!!!!!
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
BOLLETTINO VACCINATI
del giorno 09/07/2021
• Dosi somministrate: 599.435 (tot: 56.647.383)
• 1ª dose: 114.132 (tot: 35.685.178)
• 2ª dose: 485.303 (tot: 20.962.205)
• Immunità di*: 59.12%
*calcolata sulla prima dose
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Marche di nuovo non in così rapida salita.
35 casi oggi (17 AP, 14 AN)
Sembra che i focolai siano stati abbastanza circoscritti.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Segnalibri