Attenzione a non rispettare le norme sui voli. Il pilota è equiparabile a pubblico ufficiale e se decide, ad esempio, di atterrare in un aeroporto alternativo per questioni di sicurezza il responsabile, oltre a rischiare la prigione, si dovrà accollare tutte le spese del caso. Se va bene qualche centinaio di milaeuro![]()
Progetto fantasioso…
Ho provato a prenotare il vaccino tramite fascicolo elettronico, ma mi dava come sede solo cesena e come disponibilità dal 12 agosto.
Ora, il giorno mi sarebbe anche bene, visto che sono coperto da green pass fino al 23 agosto, ma lo vorrei fare a Rimini, quindi stamattina sono andato in farmacia. Ebbene, disponibilità già da domani nella sede che preferivo.
Tralasciando il fatto che sia incentivata la prenotazione fisica rispetto a quella informatica (la qual cosa mi sembra incredibile), mi pare proprio che, almeno qua in zona, chi se lo vuole fare se lo può fare quando vuole ora come ora, con buona pace di chi "aspetta il suo turno"....
E' che temo che o abbiamo una capacità infinita di vaccinazione o stiamo arrivando molto vicini al completamento delle vaccinazioni di chi vuole farlo
Veneto +457 casi, meno di ieri (600) e "solo" 1.8x rispetto a mercoledì scorso.
Questa non è una buona notizia: da Israele indicazioni preliminari di perdita di efficiacia di Pfizer anche nei confronti della malattia severa. Inziata la somministrazione della terza dose a persona particolarmente fragili.
qualche commento
- complimenti a @burian br che l'aveva sospettato già qualche settimana fa
- sono comunque risultati preliminari
- riguardano la parte più anziana/fragile della popolazione
- non è detto che per la popolazione adulta generale si osservino gli stessi effetti: dagli studi di laboratorio la quantità di anticorpi è più bassa nelle persone più anziane, con il calo possibile che si vada "sotto soglia" per garantire una protezione adeguata. partendo da livelli più alti ci vorrà in media più tempo per andare sotto soglia.
- probabilmente con la alpha la durata sarebbe stata maggiore
- Israele ha iniziato prima di noi a vaccinare, quindi da noi l'effetto potrebbe manifestarsi in un futuro prossimo (uno-due mesi). Lieve vantaggio temporale da sfruttare
Israel reports sharp decline in Pfizer coronavirus vaccine efficacy
mix inedito in thailandia: sinovac+AZ
Covid vaccine: Thailand decides to mix jabs as cases spike - BBC News
Semplicissimo non saprei, la probabilità condizionata (e il teorema di Bayes) sono una delle cose più controintuitive che ci siano in statistica.
Si può spiegare e razionalmente non credo sia difficile da capire, ma l'impatto emotivo immediato di frasi come "la maggioranza dei ricoverati sono vaccinati" non è così semplice da superare.
Però repetita iuvant, magari a forza di spiegarlo si riesce a far passare il concetto comunque, almeno a chi è disposto ad ascoltare.
Segnalibri