Si vis pacem, para bellum.
quelli giusti sono i termini percentuali, anche perché se poi andiamo a vedere le TI la Lombardia ha molti più posti della Sicilia, proprio perché tarati sulla popolazione dunque non ha molto senso guardare in termini assoluti se si parla di copertura vaccinale o posti letto.
La Sicilia è la prima per mancata copertura in certe fasce d'età, comunque. Non difendiamo l'indifendibile, dai
e se le cose sono degenerate così in fretta è perché, oltre ad essere vaccinati in relativamente pochi, le norme di base sono rispettate molto, molto poco. Lo stesso vale per la Sardegna....
Rinnovo, gli stessi turisti che hanno visto Sicilia e Sardegna li ha visti anche la Puglia (non penso che la Campania sia da meno), eppure i dati son ben diversi, a partire proprio dalle vaccinazioni e, anche questo, non è un caso.
Si vis pacem, para bellum.
Stagionalità significa proprio avere un pattern stagionale.
Nessun virus respiratorio scompare in estate e persino l'influenza ha avuto dei picchi estivi in alcune situazioni, per esempio l'influenza H1N1 negli Stati Uniti nel 2009 con due picchi a giugno e agosto. Ma anche raffreddore e virus parainfluenzali possono avere picchi al di fuori della stagione classica (tra l'altro è successo anche quest'anno: The common cold was rare during 2020 — but it’s having a resurgence - The Verge)
Del resto l'influenza "stagionale" esiste anche ai Tropici o all'equatore, mostra anche lì dei pattern ripetuti e si tratta perlopiù dello stesso virus.
Al tempo stesso tutti i virus respiratori sono stagionali, perché la loro diffusione è fortemente influenzata dalle condizioni ambientali e dai comportamenti umani.
Al massimo la differenza la fa la trasmissibilità che nel caso dell'influenza è più bassa, anche per un'immunità generale che abbiamo, e quindi l'Rt rimane sotto 1 o attorno a 1 nel periodo caldo grazie all'effetto stagionale mentre nel caso del covid l'impatto non è così marcato.
Un virus che non è stagionale è l'HIV per esempio, non certo il covid.
Ultima modifica di nevearoma; 26/08/2021 alle 18:10
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Il problema della Sicilia è che ha dati brutti proprio negli over 60, e in particolare negli ultraottantenni.
Chiaro che incidono di più sui ricoveri. Se limiti l'analisi agli over 80 è ancora peggio E9unkKwWUAUeo-y.jpg
L'influenza H1N1 era però una forma influenzale pandemica, diversa dalle altre influenze e infatti si è comportata diversamente.
Io riporto solo la definizione strictu sensu di "malattia stagionale", cioè una malattia che compare quasi esclusivamente in determinate stagioni.
Il Covid non rientra in questa definizione perchè compare ampiamente in ogni stagione.
Poi se intendiamo una definizione sensu lato allora sì, è stagionale.
Credo che ormai il virus continuerà a circolare sempre a meno che non compaiano vaccini ancora più efficaci con protezione dall'infezione del 90% o più come lo Pfizer iniziale.
Ad ogni modo ciò che conta è che abbattano i rischi di casi gravi, se riuscissimo a ridurne gli effetti è già tantissimo.
vedendo questa banale classifica, si capisce subito come non sia un caso quello siciliano. 25% di scoperti (perché chi ha solo la prima dose al momento con la Delta è come aver preso un po' d'acqua fresca) sugli over 60 è tantissimo.
e temo che non è che andrà a colmarsi il gap, urge l'obbligo vaccinale almeno per gli over 50/60.
tristissimo il dato anche di FVG, BZ, Liguria e VdA...
Si vis pacem, para bellum.
Non esiste una definizione, quindi non esiste nemmeno una definizione strictu o latu sensu.
Quello che s'intende in realtà è semplicemente che un virus si diffonde più facilmente in alcune stagioni. Del resto io l'influenza in passato me la sono presa anche in estate, così come il raffreddore.
Il covid è come qualsiasi altro virus respiratorio, solo più contagioso di altri.
A proposito: The common cold was rare during 2020 — but it’s having a resurgence - The Verge
Guardati la curva del raffreddore e dei virus parainfluenzali sia nel 2021 che prima.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Esatto, nessuno potrà dimostrarlo, il che significa che non ha senso attribuirli alla vaccinazione, altrimenti se fosse la vaccinazione la causa avresti un improvviso aumento di tumori in tutta la popolazione rispetto ai valori pre-2021, quando i vaccini non esistevano.
A volte dicono cose che si contraddicono da sole...![]()
Segnalibri