Non lo da quanto ho capito io le terze dosi sono suddivise in due gruppi
- immunodepressi e altre patologie (ad esempio malati oncologici) anche subito come dosi aggiuntive in quanto ci si aspetta che la protezione delle due dosi non sia sufficiente
- popolazione over80 generale + RSA booster almeno sei mesi dopo la vaccinazione
possibile che la signora rientri nella prima categoria ?
https://twitter.com/GiovaQuez/status...36605151948804
Aggiornamento da Treviso sulla situazione scolastica e altro
Boom di contagi negli asili, Benazzi: <<A Treviso gia 19 classi in quarantena>>
Sono dati interessanti perchè l'ASL di Treviso comunica regolarmente i dati dei casi scolastici e delle classi in quarantena o sotto monitoraggio.
Alcuni commenti:
- Titolo un po' fuorviante perchè i dati sono presentati come incrementi rispetto ai dati precedenti e viene fatto il totale delle classi in quarantena mentre per alcuni nel frattempo la quarantena finisce
- Positivo il fatto che per elementari, medie e superiori siano molte di più le classi sotto monitoraggio (un solo contagiato, tampone subito ai compagni e rientro se non ci sono altri positivi) di quelle in quarantena (almeno due positivi in classe)
- Le scuole materne vanno invece in quarantena anche con un solo caso quindi il confronto non è omogeneo
- E' ancora presto per dei bilanci ma non sembra un'esplosione di casi.
Un altro commento che non riguarda le scuole è invece quello che quasi 1/3 dei casi nell'ultima settimana in provincia di Treviso è da rientri nei paesi dell'est. In effetti questa è l'unica area dove ci sono incrementi diffusi e/o incidenze molto alte (es. Serbia, Romania, Bulgaria, Macedonia del Nord, negli ultimi giorni anche Ucraina, ecc.). In alcuni di questi paesi la percentuale di vaccinati è molto bassa (Romania poco sopra il 30%, Bulgaria sotto, di gran lunga gli ultimi paesi UE).
Questa è anche l'area di provenienza di molte badanti, quindi persone a contatto con anziani. In teoria dovrebbero avere il green-pass dal 15 ottobre.
Lou soulei nais per tuchi
Ieri in Veneto 10 decessi nel bollettino.
Il martedì di solito vengono recuperati quelli del fine settimana, ma non sembra compatibile con il numero di casi e ricoveri, anche se non sono stati dati dettagli.
I numeri con decessi per data di decesso e non di notifica (dai dati ISS) possono essere visti qui, anche se per gli ultimi giorni sono incompleti, quindi non sono utili per le tendenze in atto.
CovdiStat INFN - Dati dell'ISS
Nella prima decade di settembre siamo comunque tra 50 e 60, che sono comunque tanti.
Qualche considerazione per spiegarli
- ragionare a livello nazionale è un po' fuorviante: circa 1/3 dei decessi vengono dalla sola Sicilia, che ha avuto un'ondata tutt'altro che trascurabile ed è una delle ultime regioni per le vaccinazioni, anche degli anziani
- il calo dei casi delle ultime settimane è guidato da giovani/giovani adulti, mentre è iniziato in modo deciso solo nell'ultima settimana per i più anziani (il picco arriva dopo nelle classi di età più isolate)
- sicuramente c'è sottodiagnosi dei casi (anche se non credo in modo tanto diverso dall'ultimo periodo)
- possibile (ma per niente sicuro) un po' di effetto di perdita di efficacia del vaccino per gli over80. La percentuale di decessi over80 tra vaccinati è in aumento rispetto ai non vaccinati, anche se ci sono dei possibili effetti che possono causare questa tendenza oltre al vaning (efficacia del vaccino Delta vs Alpha, riduzione della platea dei non vaccinati, ecc. ).
qua in azienda infatti i più renitenti sono quelli dell'est, perchè "vogliono Sputnik".
Numeri assurdi cmq :
452 nuovi contaggi totali
25 % under 12, quindi facciamo 113
Vuol dire che over 12 (cioè vaccinabili) sono 340 circa, e 125 (cioè il 30% circa) sono dell'est, pur essendo il 5-10% della popolazione totale : eh ma il vaccino non protegge dalla positività....
Tra l'altro, l'unico morto era (ovviamente) non vaccinato...
Purtroppo, però, ieri il coronavirus ha fatto un’altra vittima: un 69enne che non si era vaccinato, già colpito da diverse altre patologie, ha perso la vita nella Rianimazione di Vittorio Veneto dopo aver lottato per un mese in ospedale contro l’infezione da Covid.
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Segnalibri