Eh... E chi lo sa?
E' proprio questo il problema, in soldoni, è che non si sa quanto possa durare esattamente questa copertura.
Anche perchè, come abbiamo già detto, non sappiamo nemmeno se la copertura si misura con il livello anticorpale (che cala in fretta) o se persiste una memoria immunitaria. Fosse così ci vorranno ancora molti mesi (se non anni) per capirlo appieno.
Lou soulei nais per tuchi
Non devi immaginarti una situazione on/off oggi sono protetto, domani no, è una decrescita graduale, che riguarda prima la protezione dal contagio, che può calare anche parecchio, e poi anche quella dalle forme gravi. La protezione in questo caso rimane elevata ma diminuisce un po'.
Ma in caso di circolazione elevata a livello individuale è comunque utile rafforzare la protezione, visto che la terza dose non ha particolari effetti collaterali mentre a livello di sistema la combinazione delle varie minori protezioni individuali può avere un impatto significativo.
grafico molto utile
tempovacc.jpg
per la maggior parte degli over80 la protezione ha più di 6 mesi (e in parecchi casi di protezione tra 3 e 6 mesi si tratta di vaccinazione AZ)
nelle altre classi di età la percentuale di vaccinazioni "vecchie" è piccola (soprattutto personale sanitario, tra poco iniziaranno anche insegnanti e forze dell'ordine).
Questo grafico sarebbe da accoppiare a quello dei booster per valutare quanti sono effettivamente quelli con vaccinazioni vecchie.
https://twitter.com/vi__enne/status/1457729736533319685
Secondo voi i miei suoceri over 80, bivaccinati, più covid in forma quasi asintomatica, avrebbero dei vantaggi a fare la terza dose?![]()
Progetto fantasioso…
Ma mi sembra il minimo... perché adesso per farci credere che ci sia il covid si sono inventati queste sperimentazioni di presunti vaccini che sono solo acqua distillata, per arricchire bigfarma, e hanno pagato le persone per dire che facevano la sperimentazione, mentre chi lavora era fermo e senza stipendio... e vogliono poi anche non essere tassati!!!!....![]()
A quanto andrà come incidenza Trieste oggi? Covid: 438 nuovi contagi di cui 311 a Trieste, aumentano i ricover
Ah guarda, se lo scrive un professore di "filosofia di diritto" alzo le mani. Cosa potrà mai argomentare contro un prof di filosofia l'intero mondo accademico medico-biologico?
Visto che io studio medicina gli farò sapere il mio commento sul giusnaturalismo applicato al diritto moderno, di cui non capisco un'acca ma va bene, a che serve essere specializzato?![]()
Io leggo più di 10 milioni di persone:
Over 10 million people in the UK receive COVID-19 top-up vaccines - GOV.UK
10 milioni su 67 milioni fanno il 15% della popolazione, e tra i vaccinabili sono quasi il 20% della popolazione over 12. Non è affatto poco come dici.
Non è affatto vero poi che le ondate vengono e vadano via da sole, ci sono inneschi (stagionali o comportamentali) e disinneschi (lockdown, restrizioni, vaccini).
Infine non voglio tornare sull'argomento ma sì, i vaccini fanno calare i casi, perchè senza vaccini probabilmente avresti da 2 a N volte più casi di quelli che hai, anche se sono tanti.
More than one million people in London, Midlands, North East and Yorkshire, North West and South East have received the top-up jabs. Elsewhere:
- East of England – 996,164
- Midlands – 1,552,387
- North East and Yorkshire – 1,388,202
- North West – 1,126,027
- South East – 1,392,592
- South West – 956,896
- London – 1,026,423
Ultima modifica di burian br; 09/11/2021 alle 02:09
Comunque, se dovessimo essere brutali e basarci sul dato prettamente numerico, la somma di tutti quei tumori persi fa 13600 tumori. Anche morissero tutti tutti di tumore (ma non è così ovviamente) siamo circa un ordine di grandezza sotto i morti per Covid (130mila, e solo gli ufficiali).
Segnalibri